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Nel 2014 Hupac ha trasportato su rotaia 660mila spedizioni stradali (+0,5%)
Su invito dell'azienda, i rappresentanti di un centinaio di imprese di trasporto e di logistica hanno visitato il cantiere del tunnel di base del Gottardo
30 gennaio 2015
Lo scorso anno l'operatore svizzero di trasporto combinato Hupac ha trasportato su rotaia un totale di 660.109 spedizioni stradali, con un incremento del +0,5% sull'anno precedente. «La debolezza congiunturale, in particolare in Italia, il più importante mercato di destinazione dei trasporti di Hupac - ha spiegato l'azienda - ha continuato a influire sulla domanda di mercato. Nel core business del trasporto transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha potuto mantenere i propri volumi. Il trasporto attraverso l'Austria ha registrato un calo (-8,0%), mentre nel trasporto non transalpino è stato possibile ottenere un aumento del 5,7% grazie a nuovi collegamenti».
Per il 2015 Hupac prevede che la domanda rimanga stabile. «Fattori d'insicurezza - ha specificato l'operatore elvetico - sono l'attuale calo del prezzo del diesel, che favorisce il trasporto merci su strada, e la nuova parità euro/franco, che va a scapito della competitività dell'offerta di traffico attraverso la Svizzera».
Oggi intanto, su invito della Hupac, i rappresentanti di un centinaio di imprese di trasporto e di logistica di tutta Europa hanno visitato il cantiere del tunnel di base del Gottardo, il tunnel lungo 57 chilometri che consentirà di attraversare in piano le Alpi e migliorare le condizioni di produzione per il trasporto su rotaia. «I lavori di costruzione - ha confermato l'amministratore delegato del costruttore AlpTransit, Renzo Simoni - procedono secondo programma». La costruzione del tunnel ferroviario più lungo del mondo è già stata completata, mentre l'installazione delle componenti tecniche ferroviarie ha superato il 90%. «Dopo l'inaugurazione del 2 giugno 2016 - ha spiegato - inizierà la fase di prova, durante la quale i primi treni merci e passeggeri potranno attraversare il tunnel. La messa in esercizio regolare seguirà quindi a dicembre 2016, con l'introduzione del nuovo orario dei treni».
«A breve - ha commentato il direttore di Hupac, Bernhard Kunz - la logistica europea potrà approfittare della nuova infrastruttura». Sottolineando che ciò determinerà nuove condizioni quadro sull'asse Rotterdam-Genova, Kunz ha ricordato che il settore, però, dovrà adattarsi a nuove condizioni: due anni dopo l'apertura del tunnel di base del Gottardo, infatti, i contributi d'esercizio concessi dalla Svizzera per il trasporto combinato transalpino verranno ridotti e nel 2024 del tutto eliminati. «La migliore possibilità di gestire questa sfida - ha rilevato - sta nell'aumento massiccio della produttività del trasporto combinato». Quindi in futuro si dovranno trasportare più tonnellate per ciascun treno, il che sarà tecnicamente realizzabile sulla ferrovia di pianura. Secondo Hupac, il fatto che il trasporto combinato possa operare sul mercato senza sovvenzioni è dimostrato dalle numerose offerte di successo sull'asse est-ovest. Un fattore chiave - per l'azienda elvetica - sono i prezzi delle tracce: «abbiamo bisogno - ha spiegato Kunz - di un sistema di prezzi delle tracce armonizzato sull'asse nord-sud attraverso la Svizzera, con chiari incentivi a favore dei treni pesanti». Hupac ha ammonito che se invece il miglioramento della produttività verrà assorbito dal prezzo delle tracce, non sarà possibile compensare la riduzione dei contributi d'esercizio e la ferrovia perderà in competitività rispetto alla strada.
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