Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:46 GMT+1
d'Amico International Shipping ordina a Hyundai Mipo Dockyard Co. due nuove navi cisterna
Le unità, di 75.000 tonnellate di portata lorda, costeranno circa 44,0 milioni di dollari ciascuna
9 giugno 2015
d'Amico International Shipping (DIS), società armatoriale controllata dall'italiana d'Amico Società di Navigazione Spa, ha ordinato alla sudcoreana Hyundai Mipo Dockyard Co., attraverso la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited - Irlanda, la costruzione di due navi cisterna LR1 di 75.000 tonnellate di portata lorda che verranno costruite nel cantiere vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co.
La consegna della prima unità è prevista nel secondo semestre 2017 e la seconda unità nel corso del primo trimestre 2018, per un investimento totale di circa 44,0 milioni di dollari ciascuna.
DIS ha spiegato che le due nuovi navi a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi “Eco” design che si caratterizzano per consumi molto bassi. Inoltre questa tipologia di navi ha un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 2 dell'International Maritime Organization che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.
«Sono molto lieto - ha commentato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - di annunciare l'esercizio delle opzioni per l'acquisto di due ulteriori navi LR1, che si aggiungono alle due già ordinate lo scorso aprile. Questo investimento è perfettamente in linea con la strategia di DIS di modernizzazione della flotta attraverso l'acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficienza tecnica e risparmio energetico, rafforzando, inoltre, la nostra presenza all'interno del segmento estremamente promettente delle LR1 (75.000 dwt). Infatti - ha rilevato Fiori - il trend del nostro mercato è quello di andare verso un aumento della domanda di tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione dei centri di raffinazione negli USA e nel Medio e Lontano Oriente. In questo contesto, sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacità di trasporto, saranno molto richieste negli anni a venire, potendo trasportare maggiori quantità sulle stesse distanze. Stiamo, infatti, attualmente riscontrando sul mercato una crescente domanda per questa tipologia di navi di nuova generazione, da parte delle più importanti compagnie petrolifere e dei principali operatori di mercato».
Attualmente la flotta di d'Amico Tankers Limited comprende 52,8 navi cisterna (medium range - MR e handysize product tankers) tutte a doppio scafo, con un'età media di 7,5 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 29,5 navi a noleggio). La società ha attualmente in costruzione 12 nuove navi ECO con il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui quattro LR1, quattro MR e quattro Handysize, attese in consegna tra il 2015 e il primo trimestre 2018.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore