- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha ordinato al cantiere navale cinese Yangfan la costruzione di cinque navi PCTC (Pure Car Truck Carriers), per un investimento totale di 300 milioni di dollari, con opzione per ulteriori sette unità.
-
- Le cinque nuove navi garage, la cui consegna è prevista entro il 2017, saranno capaci di trasportare oltre 7.800 unità rotabili e verranno impiegate nelle rotte che collegano il Mediterraneo con il Nord America, linee specificamente dedicate all'esportazione di veicoli del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) verso i mercati statunitense e canadese.
-
- «Oltre ad essere le car carrier più grandi sul mercato - hanno sottolineato il presidente del gruppo Grimaldi, Gianluca Grimaldi, e gli amministratori delegati, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella - le nuove costruzioni saranno estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi e del rispetto dell'ambiente, al punto da essere nominate “The Green PCTC”. La già cospicua flotta del gruppo si arricchirà con navi all'avanguardia che consentiranno al gruppo di fornire servizi di livello sempre più alto al settore automotive». Anche il direttore commerciale, della logistica e operativo del gruppo Grimaldi, Costantino Baldissara, ha espresso grande soddisfazione per la commessa grazie al quale potrà soddisfare le sempre più crescenti esigenze del cliente FCA.
-
- L'attuale portafoglio ordini del gruppo armatoriale prevede anche la consegna entro fine anno di due navi con-ro, ultime di una commessa di sei unità in costruzione presso cantieri coreani, tutte destinate ai collegamenti del gruppo tra l'Europa e il West Africa. Inoltre, entro il 2016 verranno consegnate cinque navi con-ro alla controllata Atlantic Container Line (ACL). Con una capacità di carico di 3.800 teu, 28.900 metri quadri di carico rotabile e 1.307 automobili, saranno le più grandi con-ro del loro tipo al mondo, oltre ad essere più veloci, più ecologiche e più efficienti rispetto alle navi attualmente operate da ACL.
|