- Barcelona Europe South Terminal (BEST), la società del gruppo Hutchison Port Holdings (HPH) di Hong Kong che gestisce il container terminal al Muelle Prat del porto di Barcellona, ha acquisito il 20% del capitale della Depot tmZ Services, società che opera il Terminal Maritima de Zaragoza (tmZ), l'inland terminal di Saragozza che è strategicamente situato al centro del corridoio Barcellona-Madrid. La quota rimanente di capitale è in mano alla stessa tmZ, che ne detiene il 35%, e alla Terminal de Contenidors de Barcelona, società che possiede il 45% di TMZ e che fa parte del gruppo terminalista spagnolo Grup TCB.
-
- «TMZ - ha spiegato l'amministratore delegato della BEST, Guillermo Belcastro - rappresenta l'ideale completamento del container terminal semiautomatizzato della BEST nel porto di Barcellona. Questa nuova acquisizione ci aiuterà ad offrire soluzioni logistiche globali sviluppando il nostro hinterland network in tutta la Spagna e nella Francia meridionale».
-
- Si tratta del secondo investimento in un inland terminal della società terminalista spagnola del gruppo HPH: infatti BEST gestisce la Terminal Intermodal de Navarra (TIN), piattaforma intermodale situata a Noain, nei pressi di Pamplona, che è stata inaugurata il 25 febbraio 2013.
|