- Il gruppo armatoriale Grimaldi ha annunciato un ulteriore potenziamento del proprio servizio regolare Mediterranean Express Service (MEX) che collega il Mediterraneo con l'Africa occidentale.
-
- A partire dal prossimo settembre la frequenza del servizio sarà ridotta a dieci giorni rispetto agli attuali dodici grazie all'impiego delle quattro navi con-ro/multipurpose Grande Ghana, Repubblica di Argentina, Repubblica del Brasile e Grande Costa D'Avorio. Inoltre, a partire da inizio 2016, una quinta nave, gemella della Grande Ghana, sarà impiegata sulla rotta incrementando così la capacità di carico e migliorando ulteriormente la frequenza.
-
- Il gruppo armatoriale napoletano ha spiegato che grazie a tali iniziative il servizio MEX vedrà aumentata di oltre il 35% la propria capacità di carico, sia per container sia per unità rotabili. Inoltre, con l'introduzione della quinta nave, la frequenza del servizio si ridurrà a otto giorni, mentre è prevista l'estensione del MEX ad altri porti situati a Sud della Nigeria con scali diretti.
-
- Lanciato nel 2010, il servizio MEX è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo e collega direttamente i porti di Valencia, Marsiglia, Genova, Livorno e Salerno con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Abidjan (Costa d'Avorio), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Lome (Togo).
-
- Le navi della classe “Grande” hanno una capacità ideale di carico di 1.000 auto/van, 2.800 metri lineari di merce rotabile e di 700 container teu e sono dotate di gru in coperta con capacità di 40 tonnellate. Con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate e una lunghezza di 210 metri, le navi con-ro/multipurpose della classe “Repubblica” possono invece trasportare 2.800 metri lineari di merce rotabile, 700 auto/van e 600 teu ciascuna.
-
- Il gruppo Grimaldi collega anche regolarmente il Nord Europa con l'Africa occidentale con tre servizi regolari impiegando una flotta di oltre 20 navi con-ro/multipurpose per il trasporto di rotabili, container e project cargo. Grazie a questi collegamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata tramite il servizio MEX può raggiungere vari altri scali africani (Takoradi, Luanda, Pointe Noire, Douala, Libreville, Tema, Freetown, Conakry) indirettamente serviti in trasbordo al porto di Dakar, importante hub del gruppo in Africa Occidentale.
-
- Infine, attraverso i suoi vari servizi regolari infra-mediterranei che approdano allo scalo hub di Salerno, il gruppo collega il West Africa con altri porti italiani quali Catania, Palermo e Cagliari così come vari scali del Mediterraneo come Malta, Tunisi, Pireo, Izmir, Mersin, Gemlik, Alessandria, Limassol, Ashdod, Beirut e Lattakia.
|