- Nei giorni scorsi il neo presidente della Regione Liguria. Giovanni Toti, ha scritto al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Del Rio, protestando per la recente esclusione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano dai finanziamenti UE previsti dal programma CEF (Connenting Europe Facilities) ( del 3 luglio 2015). A sua volta il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha inviato una lettera a Toti per portare alla sua attenzione anche la vicenda della linea Pontremolese: «condivido la presa di posizione di Toti sulla recente esclusione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano dai finanziamenti previsti UE dal CEF», ha spiegato Forcieri; «tuttavia - ha ricordato - esiste anche un'altra opera fortemente strategica per la Liguria, ovvero la linea ferroviaria La Spezia - Parma, cosiddetta “Pontremolese”, assolutamente necessaria per il completamento del corridoio Tirreno-Brennero verso le ricche regioni del sud della Germania. È un'opera che interessa l'intero sistema infrastrutturale e logistico del Nord Italia: non solo Liguria ma anche Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto».
-
- «Si tratta - ha proseguito il presidente dell'ente portuale spezzino - di un'opera ancor più necessaria con il completamento del raddoppio del tunnel del Brennero previsto nel 2025, per assicurare il diretto collegamento del Brennero al Mar Ligure e Alto Tirreno, ai loro porti che rappresentano già oggi il naturale gate di ingresso delle merce diretta verso i mercati delle aree ad alto valore economico e produttivo servite dalla direttrice».
-
- Forcieri ha rimarcato come la linea ferroviaria La Spezia - Parma non sia stata inserita nella rete Core TEN-T, ma sia stata classificata nella rete Comprehensive, nella nuova pianificazione delle reti transeuropee di trasporto (Regulation UE 1315/2013). «Si è trattato - ha sottolineato - di un errore frutto della mancanza di attenzione e di scarsa considerazione verso un'opera strategica, la cui valenza nazionale ed europea è stata più volte espressa sia dal Parlamento italiano che dal Parlamento europeo».
-
- Inoltre Forcieri ha ricordato come l'importanza della linea La Spezia - Parma, che rappresenta l'aggancio più immediato al Corridoio prioritario Scandinavia - Mediterraneo, il più importante asse di collegamento Nord-Sud, sia stata più volte ribadita dall'Autorità Portuale della Spezia in diverse sedi, sia tecniche che politiche e da ultimo durante le riunioni dei Forum Group di Corridoio SCANMED. Tuttavia ad oggi non stati reperiti i finanziamenti necessari al suo completamento ed anche quelli già stanziati, come il finanziamento di 234,6 milioni di euro per la realizzazione del sub-lotto Parma-Vicofertile, non sono stati mai erogati.
- «Ritengo - ha concluso Forcieri - sia indispensabile un'azione forte e incisiva della Regione nei confronti del governo, anche coinvolgendo le altre regioni interessate a partire dalla Toscana».
|