- La Teekay Tankers, compagnia del gruppo Teekay Corporation che ha sede nelle Bermunda, ha concordato l'acquisizione dell'intera flotta di petroliere Suezmax della statunitense Principal Maritime Tankers, che è costituita da 12 navi, con un investimento complessivo di 662 milioni di dollari. Principal Maritime Tankers fa parte della Principal Maritime Management, società di portafoglio della Apollo Global Management.
-
- Le 12 Suezmax hanno un'età media di 5,5 anni e, quando verranno prese in consegna il prossimo ottobre, affiancheranno le dieci Suezmax che attualmente fanno parte della flotta di Teekay Tankers e verranno impiegate sul mercato spot.
-
- «L'acquisizione di questa flotta in esercizio di elevata qualità - ha commentato l'amministratore delegato di Teekay Tankers, Kevin Mackay - è di importanza strategica per Teekay Tankers e offre notevoli benefici commerciali e finanziari. Teekay Tankers - ha spiegato Mackay - diventerà uno dei principali proprietari di moderne petroliere Suezmax al momento giusto del ciclo del mercato delle tanker quando i positivi fondamentali del mercato contribuiscono ad una continua crescita dei noli nel mercato spot. Assieme alle cinque petroliere Aframax che abbiamo acquisito in precedenza quest'anno, questa acquisizione accrescerà la flotta di proprietà di Teekay Tankers di oltre il 60% e consoliderà la nostra posizione di principale armatore e operatore di petroliere di media dimensione. Ciò significa una crescita di scala che ci consentirà di ottimizzare ulteriormente l'efficienza della nostra flotta, di aumentare l'offerta di servizi agli attuali e ai nuovi clienti in molte regioni e di ampliare la nostra presenza sulle rotte globali di traffico in continua evoluzione delle Suezmax».
|