- Ieri nel cantiere navale di Muggiano (La Spezia) del gruppo Fincantieri è stata consegnata Itarus, la piattaforma galleggiante semisommergibile costruita per la russa RosRAO, l'Impresa Federale Statale Unitaria per il trattamento dei rifiuti radioattivi. Il contratto per la costruzione dell'unità era stato stipulato tra il Ministero dello Sviluppo economico italiano, RosRAO e Fincantieri nel novembre del 2013 in occasione dell'incontro bilaterale Italia-Russia, svoltosi a Trieste. La commessa fa seguito all'accordo di collaborazione del 2003 siglato tra il governo russo e quello italiano per lo smantellamento di sommergibili nucleari e la gestione sicura dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare, definito nel quadro del progetto Global Partnership, avviato in occasione della riunione del G8 nel 2002 in Canada.
-
- Itarus, lungo poco più di 79 metri, largo quasi 29 con una portata lorda di 3000 tonnellate, costruito nel cantiere integrato di Riva Trigoso-Muggiano con il supporto di quello di Palermo, sotto la supervisione del Russian Maritime Register of Shipping, sarà destinato al trasporto dei compartimenti di reattore di sottomarini nucleari dismessi dalla Marina Militare russa dall'area di stoccaggio di Sayda Bay al cantiere di Nerpa (e viceversa), antistanti alla penisola di Kola, nel mare di Barents. L'unità si distingue per la massima immersione di 24,5 metri, raggiungibile durante le operazioni di immissione del carico in bacino, grazie a un impianto distribuito su 45 casse per un totale di 25.000 metri cubi di acqua di zavorra movimentata da quattro pompe della portata di 2.000 metri cubi/ora. L'unità sarà dotata inoltre di spazi abitativi capaci di ospitare a bordo un equipaggio di sei persone.
-
- Intanto Fincantieri Marine Group (FMG), filiale statunitense del gruppo Fincantieri, ha acquisito una commessa per la costruzione di un rimorchiatore ATB con opzione per una seconda unità, con consegna rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Si tratta di uno ordine per mezzi Articulated Tug Barge (ATB), costituiti da un sistema rimorchiatore-chiatta per il trasporto di prodotti petroliferi o chimici, che verranno costruiti nel cantiere navale Fincantieri Bay Shipbuilding (FBS) di Sturgeon Bay. I nuovi mezzi ATB saranno lunghi 176 metri, larghi 24 metri ed avranno una capacità di 185.000 barili.
|