Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:40 GMT+1
RFI conferma gli impegni per il potenziamento delle linee ferroviarie italiane di collegamento con la Svizzera
Nel 2020 la capacità di traffico merci sarà di 390 treni/giorno, di cui 170 al valico di Chiasso, 90 al valico di Luino e 130 al valico di Domodossola
8 maggio 2017
Venerdì, in occasione di un incontro tra i vertici delle società che gestiscono le infrastrutture ferroviarie della Svizzera e dell'Italia per fare il punto a cinque mesi dall'inaugurazione dell'attività regolare nel tunnel di base del San Gottardo ( del 12 dicembre 2016), Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale ed esercizio rete di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ha illustrato gli impegni dell'azienda per il potenziamento delle linee ferroviarie italiane di collegamento con la Svizzera e inserite nel Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi.
Strisciuglio ha confermato che gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico prevedono l'adeguamento della sagoma limite che permetterà il transito di carichi alti quattro metri allo spigolo, la cosiddetta “autostrada viaggiante” (motrici e semirimorchi caricati su carri ferroviari) e i container High Cube, l'adeguamento del modulo dei binari allo standard europeo di 750 metri, lunghezza massima dei binari per la sosta e la precedenza nelle stazioni e nei principali terminal merci, e l'installazione di tecnologie di ultima generazione per incrementare la capacità di traffico, sia merci sia passeggeri, delle linee ferroviarie.
Inoltre nel 2020, quando in Svizzera sarà operativa la galleria del Ceneri e saranno conclusi tutti gli interventi sia lato Italia sia lato Svizzera, la capacità di traffico merci sarà di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al valico di Chiasso, 90 al valico di Luino e 130 al valico di Domodossola, con sensibili miglioramenti sul fronte della regolarità e della puntualità del traffico ferroviario.
Inoltre gli interventi programmati permetteranno dal 2021 di collegare Milano a Zurigo in meno di tre ore, guadagnando ulteriori 30 minuti rispetto agli attuali tempi di viaggio già ridotti grazie al tunnel di base del San Gottardo.
A dicembre 2017 entrerà in esercizio la nuova linea Arcisate-Stabio che collegherà Varese con il Canton Ticino e Como e permetterà di raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale e connettere le direttrici del Sempione e del Gottardo grazie all'interscambio ferroviario di Gallarate.
Infine è prevista per fasi sulle linee di valico Italia-Svizzera l'installazione del sistema ERTMS che rappresenta il linguaggio comune europeo per l'interoperabilità del traffico e la circolazione di treni di diversa nazionalità sulle linee ferroviarie del continente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore