- Le nuove Autorità di Sistema Portuale italiane, nate nei mesi scorsi dall'accorpamento di diverse Autorità Portuali nazionali, hanno un nuovo marchio che le identifica e che è stato selezionato con un concorso di idee per la realizzazione del logotipo. Vincitore è risultata la proposta grafica del giovane studente Cristian Giordano, che oggi nella sede dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha ricevuto dal presidente Zeno D'Agostino una lettera di congratulazioni per la qualità e l'originalità del suo progetto, oltre al premio in denaro di 1.000 euro. Seconda classificata è risultata Federica Dimitri (Accademia delle Belle Arti di Bari) e terza Romina Sciacca (Accademia delle Belle Arti di Cuneo).
-
- Nell'ambito del concorso, che aveva la finalità di selezionare il marchio delle Autorità di Sistema Portuale per la propria comunicazione istituzionale, sono stati presentati 30 progetti grafici dalle Accademie di Belle Arti di tutta Italia. Il logo è stato valutato da una commissione di dipendenti delle Autorità stesse, nominati dai propri presidenti, che hanno stilato una graduatoria dei migliori tre progetti sui 30 pervenuti in maniera anonima ad Assoporti attraverso il sito internet. Il progetto vincitore è un logo che può essere personalizzato con diversi colori e che si è distinto anche per l'illustrazione che lo studente ha presentato.
-
- «La necessità di presentare la portualità italiana con un simbolo comune - ha spiegato D'Agostino - ci ha portato a indire il concorso tra gli studenti delle Accademie delle Belle Arti. Adesso le Autorità hanno tutti uno strumento in più che li unisce, un simbolo grafico che può essere affiancato da altri marchi di tipo commerciale e/o storico portuale. In Assoporti ci era stata fatta presente l'esigenza di trovare uno strumento di comunicazione comune e abbiamo pensato di coinvolgere i giovani».
|