Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+1
Quattro corsi presso l'Accademia Italiana della Marina Mercantile per lavorare sulle navi passeggeri
Si terranno nelle sedi di Genova, Arenzano e Lavagna
19 settembre 2017
Sono state aperte le iscrizioni ai corsi di alta formazione professionale organizzati dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e finanziati dalla Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo nell'ambito del progetto Blue Economy. Le lezioni partiranno il prossimo inverno grazie alla collaborazione delle compagnie di navigazione Costa, MSC e Grandi Navi Veloci che sono state coinvolte direttamente nella definizione delle nuove figure professionali di cui c'è richiesta a bordo delle loro navi e che partecipano all'organizzazione del tirocinio a bordo, necessario per completare i percorsi di formazione. Le compagnie si sono anche impegnate a inserire nel proprio staff un'alta percentuale degli allievi promossi al termine dei percorsi formativi (circa il 70% dei giovani).
I ragazzi interessati, e che saranno ammessi a seguito delle prove di ingresso, potranno frequentare i corsi presso le diverse sedi operative di Accademia: a Genova (Villa Candida), ad Arenzano (Villa Figoli) e a Lavagna (Villa Spinola).
I corsi sono volti all'ottenimento di quattro attestati. Il corso per Assistenti D'Ufficio alle comunicazioni di bordo, organizzato grazie alla partnership con Grandi Navi Veloci, si svolgerà presso la sede genovese dell'Accademia e mira a formare una figura di supporto all'attività del Comando Nave, affiancandolo nel servizio delle comunicazioni e dell'amministrazione. L'Assistente si occuperà anche di contabilità e servizi connessi all'operatività della nave. La scadenza del bando di selezione è prevista il prossimo 13 ottobre alle ore 12.00.
Il corso per Desktop Publisher, in partnership con Costa Crociere, si terrà nella sede di Arenzano e formerà colui che a bordo della nave da crociera sarà il responsabile di tutto il materiale cartaceo da diffondere sia agli ospiti sia al personale, per quanto riguarda la scrittura e la composizione grafica. La scadenza del bando è prevista il prossimo 3 ottobre alle ore 12.00.
Il corso per Photographer, in partnership con MSC Crociere, prevede la formazione di fotografi il cui compito sarà di ritrarre gli ospiti a bordo delle navi e si terrà nella sede di Lavagna. La scadenza del bando è prevista il prossimo 13 ottobre alle ore 12.00.
Il corso per Shop Seller, in partnership con MSC Crociere, prevede la formazione di addetti il cui compito sarà di informare gli ospiti su offerte speciali, promozioni e vantaggi e di promuovere i prodotti e l'immagine aziendale. Il corso si svolgerà nella sede di Lavagna e la scadenza del bando è fissata il prossimo 27 ottobre alle ore 12.00.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore