- L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha iniziato a presentare a tutte le parti interessate all'attività dei porti di La Spezia e di Marina di Carrara il nuovo Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS), che è il documento che con i Piani Regolatori Portuali di ciascun porto amministrato da una AdSP compone il Piano Regolatore di Sistema Portuale, ovvero lo strumento di pianificazione del sistema dei porti ricompresi nelle circoscrizioni territoriali delle Autorità di Sistema Portuale che è stato introdotto con il decreto legislativo n. 232 del 13 dicembre 2017 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”.
-
- Ieri, nella sede spezzina dell'AdSP del Mar Ligure Orientale, la presidente dell'ente, Carla Roncallo, e il segretario generale Francesco Di Sarcina hanno tenuto i primi due dei vari incontri con i principali stakeholder del territorio della Spezia e di Marina di Carrara che sono stati organizzati per illustrare i contenuti del DPSS. Il documento è stato elaborato dagli uffici dall'Autorità di Sistema Portuale in coerenza con il Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) e con gli orientamenti europei in materia di portualità, logistica e reti infrastrutturali nonché con il Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica.
-
- Nella giornata di ieri il DPSS è stato illustrato alle associazioni ambientaliste, alle associazioni di categoria dei due territori, alle Camere di Commercio, ai rappresentanti di terminalisti, marine, piloti, ormeggiatori, agenzie marittime e spedizionieri di Spezia e di Marina di Carrara. Nei prossimi giorni verranno coinvolte le amministrazioni pubbliche di entrambe le provincie e le Regioni, oltre che altri soggetti istituzionali e associazioni.
-
- «Abbiamo avviato i primi incontri - ha spiegato Carla Roncallo - registrando una grande partecipazione di tutti i soggetti interpellati che sono molti, visto il significato che riveste il DPSS per il territorio in cui convivono la comunità portuale e quella urbana. I contributi di tutti coloro che vorranno fornire la propria visione e far pervenire i propri suggerimenti, verranno attentamente vagliati, per essere tenuti in debito conto per quanto condivisibili».
-
- «Pensiamo - ha aggiunto il segretario generale Di Sarcina - che davvero possa essere messo a punto un documento quanto più possibile condiviso e aderente alle aspettative, talvolta anche molto diverse tra loro, dei diversi soggetti coinvolti».
-
- Specificando che il completamento della redazione del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema e la sua presentazione al Comitato di gestione dell'AdSP sono previsti entro fine anno, l'authority portuale ha ricordato che il DPSS riveste l'importante funzione di definire gli obiettivi e le strategie di sviluppo, oltreché i contenuti sistemici di pianificazione delle Autorità di Sistema Portuale; di individuare le aree di interazione porto-città ed i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio di tipo viario e ferroviario con i singoli porti del sistema ed è in sintesi volto ad assicurare una chiara e univoca identificazione di indirizzi, obiettivi e strategie per la redazione dei singoli piani regolatori. Quanto individuato nel Documento strategico verrà infatti sviluppato dal Piano Regolatore Portuale (PRP) che individuerà analiticamente le caratteristiche di dettaglio di ogni singola opera.
|