- Oggi nel cantiere navale di Monfalcone del gruppo Fincantieri si è svolta la cerimonia del taglio della lamiera della nuova nave da crociera MSC Seashore della compagnia MSC Crociere, che - con una stazza lorda di quasi 170.000 tonnellate - sarà la più grande unità da crociera mai realizzata in Italia. La nave sarà lunga 339 metri, verrà dotata di 2.270 cabine e potrà imbarcare oltre 5.600 passeggeri assieme a quasi 1.700 persone di equipaggio.
-
- MSC Crociere ha ricordato che la costruzione della nuova nave comporta per la compagnia un investimento di quasi un miliardo di euro e richiederà oltre 10 milioni di ore/uomo di lavoro, impiegando cosi sino a 4.000 persone, investimento che si inquadra in un piano della compagnia crocieristica che prevede la costruzione in Italia di otto navi con Fincantieri, di cui due - MSC Seaside e MSC Seaview - già consegnate nel corso degli ultimi 12 mesi, per una spesa complessiva pari a circa 5,5 miliardi di euro. MSC Crociere ha sottolineato che la ricaduta economica complessiva per l'Italia di questo investimento è pari a circa 14 miliardi.
-
- Inoltre, in occasione della cerimonia odierna, MSC Crociere ha annunciato di avere acquisito di recente una partecipazione in Trieste Terminal Passeggeri (TTP), la società che gestisce il terminal crociere del porto di Trieste, e ha reso noto che a partire dal 2020 Trieste diventerà homeport di una delle sue navi.
-
- «Questo ulteriore investimento in Italia con Fincantieri - ha evidenziato l'executive chairman di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago - testimonia il nostro continuo impegno a sostegno non solo della cantieristica, ma dell'economia e del turismo su tutto il territorio italiano. Con la classe “Seaside”, primo frutto della nostra partnership con Fincantieri, abbiamo introdotto sul mercato un nuovo prototipo, tra i più avanzati del settore, che ha stabilito da subito nuovi standard nella crocieristica mondiale. Ora, con le navi “Seaside EVO”, presentiamo una versione ancora più evoluta e innovativa che punta a diventare la massima espressione del Made in Italy nel mondo. Le migliaia di maestranze del cantiere e l'intera filiera di aziende fornitrici, locali e nazionali, che da oggi alla primavera del 2021 saranno impiegate per la sua realizzazione, rappresentano il meglio del saper fare italiano nel comparto della Blue Economy. Siamo davvero orgogliosi di poter continuare a collaborare con Fincantieri, trovando sempre un partner in grado di interpretare al meglio le sfide che la nostra compagnia si pone».
-
- «Il progetto di questa nave - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - è il perfetto emblema di quello che è diventata Fincantieri e di ciò che il gruppo rappresenta oggi nel panorama internazionale del settore e dell'industria intera. MSC Seashore, infatti, è pensata per sbalordire: innanzitutto per le sue dimensioni, sarà nettamente la nave più grande mai realizzata in Italia, dandoci l'opportunità di elevare ulteriormente i nostri standard gestionali, ma anche per un livello tecnologico di eccellenza assoluta, un prototipo che abbiamo sviluppato basandoci su una piattaforma unica nel suo genere e di enorme successo, come sta dimostrando di essere la classe “Seaside”. A tutto ciò va aggiunto il grande orgoglio di contribuire alla crescita di MSC Crociere, una società che si sta affermando come uno dei maggiori operatori del mercato».
|