- Nel 2018 i ricavi del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk sono aumentati del +26% attestandosi a 39,02 miliardi di dollari rispetto a 30,94 miliardi di dollari nell'esercizio annuale precedente. Al rilevante incremento ha contribuito l'acquisizione della compagnia di navigazione tedesca Hamburg Süd e della sua filiale Aliança che ha avuto effetto il 1° dicembre 2017 ( del 30 novembre 2017), operazione che nel 2018 - ha reso noto oggi il gruppo danese - ha generato sinergie per un valore pari a 420 milioni di dollari. L'EBITDA è ammontato a 3,81 miliardi di dollari (+8,%), l'EBIT a 627 milioni di dollari (-2%). L'utile netto, dopo due esercizi annuali consecutivi chiusi in passivo, è stato pari a 3,22 miliardi di dollari rispetto ad una perdita netta di -1,16 miliardi di dollari nel 2017.
-
- Lo scorso anno la sola divisione Ocean del gruppo armatoriale, che include le attività e i risultati della Maersk Line, la principale compagnia di navigazione del gruppo e leader mondiale nel settore dei container, nonché delle filiali Safmarine, Sealand, Hamburg Süd e Aliança, ha registrato ricavi pari a 28,37 miliardi di dollari (+22%) e un EBITDA di 3,01 miliardi di dollari (+8%). Nel 2018 la flotta di portacontainer del gruppo ha trasportato volumi di carico pari a 13,3 milioni di container da 40' (feu), con una progressione del +22% sull'anno precedente, di cui 4,2 milioni di feu trasportati sulle rotte est-ovest (+10%), 6,4 milioni di feu su quelle nord-sud (+22%) e 2,7 milioni di feu dai servizi intra-asiatici (+47%). Nel 2018 il nolo medio per container feu è stato pari a 1.879 dollari (+5%) e il prezzo medio del fuel utilizzato dalle navi è risultato pari a 424 dollari/tonnellata (+32%).
-
- Nel 2018 la divisione Terminals & Towage, che include le attività dei terminal portuali operati dalla filiale APM Terminals compresi i servizi a terra e le attività di rimorchio portuale operate dalla filiale Svitzer, ha totalizzato ricavi pari a 3,77 miliardi di dollari (+8%) e un EBITDA di 778 milioni di dollari (+22%).
|