- Venerdì il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2020 dell'ente, che prevede un presunto avanzo di cassa di 141 milioni di euro, un risultato economico netto di due milioni e un avanzo di amministrazione di 75 milioni di euro, in calo di 12,5 milioni sull'esercizio precedente.
-
- Relativamente agli investimenti, il prossimo anno l'AdSP prevede di spendere 24 milioni di euro per la realizzazione di opere infrastrutturali. Sul fronte delle entrate correnti sono attesi introiti per 36,9 milioni di euro, di cui 13 milioni dalle tasse portuali, 7,5 dalle tasse di ancoraggio e 11,1 milioni dai canoni demaniali. A questi si aggiungeranno entrate in conto capitale per circa 9,2 milioni di euro, di cui sei milioni provenienti dal mutuo acceso con la BEI e 2,9 milioni dalla Regione Toscana.
-
- «Il 2020 - ha commentato il presidente dell'authority portuale, Stefano Corsini - è un anno importante per l'AdSP, che sarà chiamata a confermare il trend positivo di crescita dei traffici degli ultimi anni. Il bilancio di previsione approvato vedrà impegnata l'Autorità Portuale sul fronte dell'ammodernamento dei propri porti attraverso un importante piano di investimenti. Sono molti - ha spiegato Corsini - gli obiettivi che ci siamo ripromessi di raggiungere per il 2020: tra questi figurano il completamento delle opere previste dal Piano Regolatore Portuale di Piombino e l'infrastrutturazione dei porti elbani, con riferimento, in particolare, alla realizzazione della nuova Stazione Marittima a Portoferraio e delle opere previste dall'Adeguamento Tecnico Funzionale del Piano Regolatore Portuale di Rio Marina». Su Livorno, invece, «intendiamo realizzare gli interventi pioritari per favorire l'insediamento di Porto 2000, sviluppare i raccordi ferroviari per incentivare l'internodalità e realizzare il ponte mobile sullo Scolmatore, grazie al quale diverrà finalmente possibile chiudere le Porte Vinciane ed evitare così l'insabbiamento continuo dei fondali prospicienti le banchine della Darsena Toscana». Infine, «andremo avanti con la Darsena Europa, non dimenticando di accantonare per l'anno 10 milioni di euro che portano a complessivi 60 milioni di euro l'ammontare delle risorse proprie destinate all'opera di espansione a mare del porto».
-
- Il Comitato di gestione dell'AdSP ha approvato anche il programma triennale 2020-2022 delle opere pubbliche. Dal quadro delle risorse emergono previsioni di spesa nel triennio per oltre 380 milioni di euro, di cui 24 milioni nel 2020, 106,7 nel 2021, e 261,4 nel 2022.
-
- Nel corso della riunione di venerdì è stata anche adottata la delibera concernente la determinazione per il 2020 del numero massimo delle autorizzazioni all'esercizio delle operazioni e dei servizi portuali. Con riferimento alle operazioni portuali, a Livorno è stato confermato un numero massimo pari a quelle attualmente attive, mentre a Piombino il numero è stato incrementato di due unità in previsione degli esiti dell'Atto di Indirizzo dell'agosto scorso. Confermate le autorizzazioni massime concedibili anche i porti elbani. Per quanto riguarda i servizi portuali, sono stati confermati per tutti i porti i numeri massimi delle autorizzazioni previsti nel 2019.
|