Ieri con la partenza della
HMM St. Petersburg, nuova portacontainer consegnata venerdì alla compagnia di navigazione HMM dal cantiere Samsung Heavy Industries, la compagnia sudcoreana ha immesso sulla rotta Asia-Europa tutte le portacontenitori della capacità di 24.000 teu ordinate due anni fa
( del
28 settembre 2018). Annunciando l'entrata in servizio della nuova nave, HMM ha evidenziato il successo del proprio programma di costruzione di portacontainer di grande capacità e grande efficienza che consentono notevoli economie di scala. In particolare, HMM ha sottolineato che, rispetto alle navi da 15.000 teu che usualmente vengono utilizzate su questa rotta, le unità da 24.000 teu garantiscono una maggiore competitività grazie ad una riduzione dei costi del carburante pari al -13% per container teu trasportato. L'amministratore delegato della compagnia sudcoreana, Jae-hoon Bae, ha rilevato che, se prima dell'immissione in servizio di portacontenitori di elevata capacità il mercato aveva espresso perplessità e preoccupazione per l'impiego di navi di così grande portata, ora invece l'efficienza delle mega portacontainer è stata provata.