- Mercoledì prossimo dalle ore 9.30 alle 13.00 si terrà, completamente in modalità streaming online, una tavola rotonda sul tema “Emergenza sanitaria: le lezioni apprese dalla logistica e quelle (forse) ancora da apprendere” che accompagnerà l'assegnazione dei premi “Il Logistico dell'anno”, contest con cui da ormai 16 anni a questa parte Assologistica (Associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi), la sua divisione Assologistica Cultura e Formazione e il magazine “Euromerci” premiano aziende e manager della logistica e dei trasporti che si sono distinti per aver fatto dell'innovazione il loro punto di forza.
-
- Nel corso della tavola rotonda, moderata dal giornalista Michele Latorre direttore di “TrasportoEuropa”, si terranno una serie di relazioni a partire da quella di Giulio Sapelli, professore ordinario all'Università degli Studi di Milano che - con un occhio anche a straordinari eventi del passato - analizzerà gli elementi attuali di cambiamento introdotti nel mondo economico dalla pandemia. Alessandro De Felice, presidente di ANRA, l'associazione nazionale dei risk manager e dei responsabili assicurazioni aziendali, illustrerà come la logistica abbia reagito al rischio pandemia e in che modo occorra prepararsi per il futuro.
-
- Tra i temi affrontati dal direttore generale di Confetra, Ivano Russo, anche il ruolo del settore della logistica e dei trasporti nel contesto del Recovery Fund/ Next generation EU. Umberto Ruggerone, vicepresidente di Assologistica, si soffermerà sul maggiore ricorso all'intermodalità da parte di alcuni operatori a causa dell'emergenza sanitaria, mentre di logistica 4.0 parlerà Annamaria Di Ruscio, amministratore delegato di Netconsulting Cube, che illustrerà i risultati di uno studio condotto tra i soci di Assologistica per valutarne il livello di maturità tecnologica. Piercarlo Benetti, associate partner di Logistics Reply, e Andrea Carlini, sales manager Supply Chain Management Solutions di Engineering, proporranno soluzioni e casi di successo grazie all'apporto della tecnologia anche in presenza di situazioni emergenziali.
-
- Dei temi della logistica sanitaria discuterà Alessandro Pacelli, presidente della Commissione Logistica Sanitaria di Assologistica, mentre della distribuzione dei vaccini anti-covid si occuperà Marco Nava, operations excellence VP director di DHL Supply Chain Italy.
-
- Seguirà la relazione di Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, che illustrerà i cambiamenti ulteriormente innescati dalla pandemia in ambito logistica urbana, mentre Alessio Totaro, partner dello Studio Legale RP Legal & Tax, parlerà delle modifiche normative chieste da Assologistica per consentire al settore di far fronte adeguatamente all'emergenza in atto. Le reazioni del mercato immobiliare logistico alla pandemia e i suoi possibili cambiamenti strutturali saranno al centro dell'intervento di Elena Di Biase, head of logistics capital market di JLL.
-
- L'evento è pubblico, ma occorre registrarsi all'indirizzo https://www.euromerci.it/premio-logistico-anno-2020.html al fine di consentire agli organizzatori di fornire a tutti i partecipanti il link per accedere alla registrazione dell'evento. L'evento si potrà vedere anche in differita nel sito web di Assologistica.
|