Elpi Petraki è stata nominata nuova presidente di WISTA International (Women's International Shipping and Trading Association), l'associazione internazionale delle donne imprenditrici e libere professioniste del settore marittimo che è composta da 56 organizzazioni nazionali ognuna delle quali rappresentata da una presidente o da una rappresentante che esprime il proprio voto per la scelta del presidente.
Petraki, dell'associazione greca WISTA Hellas, è stata eletta durante l'assemblea generale annuale tenutasi ieri sera a Ginevra, in Svizzera. «Sono davvero onorata - ha dichiarato Petraki, che è Operations, chartering & business development manager presso ENEA Management - di essere stata eletta presidente di WISTA International. La diversità e l'inclusione nel settore marittimo non sono mai state sotto i riflettori come oggi e sebbene molto sia stato ottenuto negli ultimi tempi, c'è ancora molto da fare. WISTA International ha una voce potente che deve essere ascoltata, continuando a sensibilizzare sull'incredibile contributo delle donne al settore».
Nel corso dell'assemblea l'ex presidente di WISTA International, Despina Theodosiou, con alle spalle un mandato di cinque anni e due mandati consecutivi tra il 2017 e il 2022, ha ricevuto una standing ovation.
Inoltre durante l'incontro Jemilat Mahamah di WISTA Ghana è stata nominata nuova segretario di WISTA International.