Oggi il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato il Piano Operativo Triennale (POT) per il triennio 2023-25, documento che prevede iniziative e opere per lo sviluppo del sistema portuale tra cui il potenziamento delle infrastrutture materiali, primo fra tutti l'avvio del cantiere per la Nuova Diga e le conseguenti iniziative per i riempimenti delle calate di Sampierdarena funzionali a cogliere pienamente le potenzialità create dalla diga, oltre a interventi nell'area savonese quali l'opera di protezione della piattaforma di Vado e il nuovo waterfront di levante. Inoltre il POT prevede lo sviluppo delle tecnologie digitali, in particolare l'implementazione dei nuovi servizi offerti dal PCS tra cui lo sviluppo della componente viaggi dedicata ad autotrasporto anche in sinergia con l'automazione dei nuovi varchi portuali del sistema e lo sviluppo dei progetti di “smart logistic” in attuazione dell'accordo siglato con ASPI; l'implementazione della sostenibilità ambientale delle attività portuali quali l'elettrificazione delle banchine e i numerosi interventi di efficientamento energetico tra cui quelli inclusi nel PNRR “Green Port” del porto in linea; il supporto al lavoro portuale, la creazione di valore per il territorio consolidando le sinergie Porto-Città e supportando l'occupazione connessa al porto e alla sua filiera.
Il Comitato ha espresso voto favorevole anche al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 dell'AdSP (PIAO), strumento di programmazione amministrativa per razionalizzare i principali adempimenti annuali: Piano delle performance, Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Organizzazione del lavoro agile, Piano dei fabbisogni del personale e programmazione dei fabbisogni formativi. Nella sezione Piano dei Fabbisogni di Personale 2023/2025, il bilancio degli interventi adottati nel 2022 dà evidenza, tra l'altro, delle 57 assunzioni effettuate, mentre per il 2023 ne sono previste 36 ulteriori, per un totale di 191 assunzioni dalla nascita della attuale Autorità di Sistema di cui 93 (pari al 48,7%) nel solo biennio 2022-2023.
Il Comitato ha quindi approvato l'aggiornamento, previsto dal regolamento relativo all'autorizzazione ex art. 17 l. 84/94 del porto di Genova, delle tariffe massime per la fornitura di manodopera temporanea negli scali genovesi. Sempre riguardo al lavoro portuale temporaneo, si conferma il percorso di supporto alla formazione del personale di CULMV, al fine di perseguire la ricerca di un costante miglioramento delle professionalità disponibili in ambito portuale.
Infine è stata rinnovata fino al 31 dicembre prossimo l'autorizzazione ex art. 16 legge 84/1994 nel porto di Savona – Vado Ligure a favore della cooperativa Augusto Bazzino per attività aggiuntive limitatamente al settore crociere.