Nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2023, che è
terminato lo scorso 31 maggio, il gruppo crocieristico Carnival
Corporation, archiviato il periodo buio della pandemia di Covid-19,
è tornato a registrare un valore dei ricavi che rappresenta
il nuovo record per questo periodo dell'anno essendo ammontato a
4,91 miliardi di dollari, cifra che costituisce un incremento del
+104,5% sul secondo trimestre dell'esercizio 2022 e un aumento di 73
milioni di dollari rispetto al precedente record segnato nel secondo
trimestre dell'esercizio fiscale 2019. Il nuovo record che è
stato ottenuto, è necessario precisare, grazie all'elevato
livello delle vendite a bordo delle navi i cui proventi si sono
attestati a 1,77 miliardi, valore che rappresenta un rialzo del
+58,6% sul secondo trimestre dell'esercizio 2022 ed è secondo
solo al record storico di 1,85 miliardi conseguito nel terzo
trimestre dell'esercizio 2019. Nel trimestre marzo-maggio scorso il
valore dei ricavi generati dalla vendita delle crociere, pur
registrando una rilevante progressione del +144,4% essendo salito a
3,14 miliardi di dollari, è risultato distante dal record
assoluto di 4,48 miliardi del terzo trimestre dell'esercizio 2019 ma
anche dal record relativo al periodo marzo-maggio segnato sempre
nell'esercizio 2019 con 3,26 miliardi.
Nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2023, per la prima
volta dall'ultimo trimestre dell'esercizio 2019 quando ancora gli
effetti della crisi sanitaria mondiale non erano iniziati, il
risultato operativo è tornato ad un valore positivo essendo
stato di 120 milioni di dollari rispetto ad un risultato negativo
per -1,47 miliardi nel corrispondente periodo dell'esercizio
precedente. Così come dal primo trimestre dell'esercizio
2020, invece, anche l'ultimo trimestre marzo-maggio è stato
archiviato con una perdita netta che è stata di -407 milioni
di dollari rispetto ad una perdita netta di -1,83 miliardi nello
stesso periodo dello scorso anno.
Commentando le ultime performance trimestrali, l'amministratore
delegato del gruppo crocieristico statunitense, Josh Weinstein, ha
confermato che il piano di crescita delle entrate si sta attuando
con il rincaro dei prezzi delle crociere a cui si affianca un
livello record di vendite a bordo delle navi delle flotte del
gruppo, nonché aumentando il tasso di occupazione e la
capacità offerta. Weinsten ha reso noto che attualmente il
livello delle prenotazioni per le prossime crociere ha raggiunto i
massimi storici: «i volumi delle prenotazioni - ha
sottolineato - sono stati eccezionali e stiamo guadagnando slancio
con un trend dei prezzi favorevole, che riflette una migliore
campagna commerciale e ritorni dai nostri investimenti
pubblicitari».
Le flotte di navi di Carnival Corporation sono operate
attraverso i marchi crocieristici AIDA Cruises, Carnival Cruise
Line, Costa Crociere, Cunard, Holland America Line, P&O Cruises
(Australia), P&O Cruises (UK), Princess Cruises e Seabourn.