Nello stabilimento di Trieste della Fincantieri è stato
completato l'ammodernamento della nave da crociera
Crystal
Symphony che è stata consegnata nei giorni scorsi alla
Crystal (A&K Travel Group), consegna che segue quella della
Crystal Serenity, anch'essa rimodernata nel cantiere giuliano
e rientrata nella flotta della società armatrice il 20 luglio
scorso.
Crystal Serenity e
Crystal Symphony hanno una
lunghezza di quasi 240 metri, una stazza lorda di circa 51.000
tonnellate e una capacità massima che oggi si attesta
rispettivamente a circa 740 e 606 passeggeri.
Il contratto per l'ammodernamento delle due navi era stato
perfezionato lo scorso dicembre e, dopo una fase iniziale dedicata
allo sviluppo dell'ingegneria, i lavori si sono protratti per circa
cinque mesi elevando significativamente il livello di servizi e
alloggi a bordo. È stata rivoluzionata la parte alberghiera
delle unità, sia aree pubbliche che suite e cabine,
interessando profondamente anche quella impiantistica, per allungare
la vita operativa. Il progetto si è concluso con le consuete
attività di carenaggio propedeutiche al ritorno in servizio.
In ciascuna nave, tre ponti sono stati trasformati radicalmente
con l'installazione di oltre cento nuove suite e cabine di
dimensioni doppia, tripla e talvolta quadrupla rispetto alle 230
precedenti, generando ambienti di maggior spazio e pregio, grazie
alla ricercatezza delle finiture utilizzate. Ulteriori cento sono
state completamente rimodernate, senza modificarne le dimensioni. I
casinò sono stati rimossi per far spazio a generose lounge.
Anche gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale
sono stati oggetto di aggiornamento, con particolare riferimento ai
sistemi di trattamento delle acque reflue e di recupero energetico.
Infine, le carene sono state trattate con speciali vernici
ecosiliconiche di ultima generazione, che riducono l'attrito e i
consumi di carburante.
«Si tratta - ha sottolineato l'amministratore delegato di
Fincantieri, Pierroberto Folgiero - di una delle più
importanti commesse gestite presso il nostro Arsenale Triestino San
Marco, che ci permette consolidare ulteriormente la leadership di
Fincantieri Services nel comparto refitting e refurbishment a
livello globale che crescerà molto nei prossimi anni per la
rivoluzione digitale e verde in corso. Supportare in veste di
partner tecnologico il rilancio di un brand come Crystal è un
risultato molto significativo, che avvia nel miglior modo possibile
il rapporto con un cliente come Crystal che oggi fa riferimento ad
un armatore da noi molto ben conosciuto come Manfredi Lefebvre
D'Ovidio».