Presso il cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co.
di Ulsan il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la
Great Lagos,
seconda unità ro-ro multipurpose della classe “G5”
che verrà impiegata tra il Nord Europa e l'Africa
Occidentale, rotte sulle quali navigheranno anche le ulteriori
quattro nuove unità della classe “G5” la cui
consegna alla società armatoriale italiana è prevista
tra il 2023 ed il 2024.
Lunghe 250 metri, larghe 38 metri e con una portata lorda di
45.684 tonnellate, le navi della classe “G5” possono
trasportare 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 ceu (car
equivalent unit) e 2.000 container teu. Rispetto alla precedente
classe “G4” le nuove unità hanno una capacità
rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i
container.
Oltre che per la sua capacità di carico, la Great
Lagos si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche
all'avanguardia finalizzate all'efficientamento energetico e alla
riduzione dell'impatto ambientale. Sia il motore principale che i
generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal
regolamento IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato
tra timone ed elica permette di minimizzare le perdite vorticose e,
di conseguenza, ottimizzare l'efficienza propulsiva e ridurre i
consumi di carburante. La nave è, inoltre, predisposta per la
fornitura di energia elettrica da terra durante l'ormeggio, che
costituisce, laddove disponibile, un'alternativa green al consumo di
carburanti fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico
dei macchinari di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è, invece,
ridotto grazie all'installazione dei dispositivi variable frequency
drive, mentre l'applicazione di pitture innovative a bassa rugosità
permette di ridurre la resistenza all'avanzamento, incrementando
l'efficienza delle unità. Infine, la nave è dotata di
sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento
delle emissioni di zolfo e particolato. Nel complesso, la Great
Lagos è capace di ridurre le emissioni di CO2 per
tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro
multipurpose della flotta Grimaldi.