 Dopo sette periodi trimestrali di calo, nell'ultimo trimestre
del 2023 il traffico dei container nei terminal portuali che fanno
parte del network del gruppo Eurokai di Amburgo è tornato a
crescere essendo risultato pari a 2,97 milioni di teu, con un
incremento del +6,2% sul trimestre ottobre-dicembre del 2022.
L'aumento è stato generato principalmente dal record di
traffico totalizzato dai terminal che più di recente sono
entrati a far parte della rete della Eurokai storicamente fondata
sui terminal in Germania e in Italia: complessivamente nel quarto
trimestre del 2023 questi nuovi terminal hanno movimentato 907mila
teu (+30,0%), di cui 798mila teu nel porto marocchino di Tanger Med
(+30,9%) e 110mila teu nel porto cipriota di Limassol (+30,5%).
Inoltre la ripresa globale del traffico è stata prodotta
anche dal ritorno al trend positivo del traffico nei terminal
italiani del gruppo che sono operati dalla Contship Italia, che è
partecipata al 66,6% da Eurokai e al 33,4% dalla Eurogate (joint
venture 50:50 tra Eurokai e la connazionale BLG Logistics): dopo sei
trimestri di flessione, nel quarto trimestre del 2023 i terminal di
Contship Italia hanno registrato un rialzo del +6,7% del traffico
avendo movimentato 410mila teu, di cui 276mila teu nel porto di La
Spezia (+8,2%), 45mila teu nel porto di Ravenna (+6,8%) e 90mila teu
nello scalo portuale di Salerno (+2,2%).
Come nei sette trimestri precedenti, invece, nell'ultimo
trimestre del 2023 il traffico containerizzato nei terminal tedeschi
è diminuito del -3,6% essendo stato pari a 1,67 milioni di
teu, di cui 1,13 milioni di teu nel porto di Bremerhaven (+2,1%),
411mila teu nel porto di Amburgo (-8,7%) e 119mila teu nello scalo
di Wilhelmshaven (-27,8%).
Nell'intero anno 2023 i terminal del gruppo hanno movimentato
complessivamente 11,24 milioni di teu, con una flessione del -5,3%
sul 2022. In Germania il traffico è stato di 6,53 milioni di
teu (-10,5%), di cui 4,18 milioni di teu a Bremerhaven (-8,6%), 1,81
milioni di teu ad Amburgo (-10,8%) e 532mila teu a Wilhelmshaven
(-22,2%). In Italia il totale è stato di 1,55 milioni di teu
(-6,9%), inclusi 1,01 milioni di teu movimentati alla Spezia
(-11,8%), 345mila teu a Salerno (+10,1%) e 190mila teu a Ravenna
(-5,0%). Gli altri terminal del gruppo hanno movimentato 3,16
milioni di teu, con un incremento del +8,7% limitato dalla
cessazione delle attività nel porto russo di Ust-Luga, dove
nel 2022 erano stati movimentati 18mila teu, a causa della guerra
avviata da Mosca contro l'Ucraina. Nel 2023 nel solo porto di Tanger
Med sono stati movimentati 2,77 milioni di teu (+10,1%) e nel porto
di Limassol 390mila teu (+4,9%).
Oggi, intanto, Eurokai ha presentato i risultati economici
conseguiti nell'esercizio annuale 2023, bilancio che è aperto
dal presidente Thomas H. Eckelmann con un commosso ricordo della
moglie Cecilia Battistello, deceduta lo scorso mese, che per oltre
25 anni ha guidato Contship Italia e che - ha ricordato Eckelmann -
è stata la prima donna alla guida della compagnia di
navigazione di linea Contship Containerlines e una personalità
forte in un settore dominato dagli uomini.
Nel 2023 Eurokai ha registrato ricavi pari a 219,1 milioni di
euro, in calo del -11,5% sull'esercizio precedente. L'utile
operativo è ammontato a 37,8 milioni di euro (-38,5%) e
l'utile netto a 52,2 milioni (-54,1%).
|