Ieri nel cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard International
(GSI) si è svolto il varo tecnico di
GNV Orion, la
seconda delle quattro unità ro-pax di nuova costruzione per
la compagnia di navigazione GNV del gruppo MSC.
GNV Orion
avrà una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una
lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potrà
raggiungere una velocità massima di 25 nodi. La nave disporrà
di 433 cabine e avrà una capacità di 1.785 passeggeri
e di 3.100 metri lineari di rotabili.
Dopo la presa in consegna della prima delle quattro navi, la GNV
Polaris, il cui ingresso in flotta è previsto entro la
fine del 2024, GNV Orion verrà consegnata all'armatore
nell'estate del 2025; seguiranno poi altre due unità
rispettivamente nella prima e nella seconda metà del 2026.
Come le altre tre le unità di nuova costruzione, anche
GNV Orion è già dotata di tutte le
predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite
una presa alla rete elettrica in banchina che consente un importante
abbattimento delle emissioni nonché un miglioramento della
qualità dell'aria e acustico a livello locale. Inoltre tutte
le nuove navi saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di
scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di
riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e
EEDI Fase II.