Ieri il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema
Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato l'assestamento al
bilancio di previsione 2024 dell'ente che prevede maggiori entrate
per 51,4 milioni di euro e maggiori spese per 42,2 milioni, con un
risultato di gestione di -117,6 milioni di euro. L'AdSP ha spiegato
che le variazioni, sia in entrata che in spesa, sono riconducibili
alla gestione corrente del bilancio e all'aggiornamento dei
programmi triennali ordinario e straordinario.
In particolare, si registrano maggiori entrate in conto
capitale, pari a 39,3 milioni di euro, mentre sul fronte delle spese
l'assestamento al bilancio 2024 è disposto per 33,2 milioni
di euro, di cui 28 milioni collegati al Programma Triennale delle
Opere Ordinario e Straordinario. Per effetto delle variazioni
proposte, l'avanzo di amministrazione presunto al 31 dicembre 2024
ammonta a 123,9 milioni di euro e l'avanzo disponibile (al netto dei
fondi obbligatori pari a circa 41 milioni di euro) si assesta a 38,5
milioni di euro.
Per quanto riguarda lo sviluppo dell'intermodalità, il
Comitato di gestione ha approvato le convenzioni che finalizzano la
collaborazione tra AdSP e Rete Ferroviaria Italiana per lo sviluppo
degli interventi di ultimo miglio nel bacino genovese di
Sampierdarena. Gli interventi, per un valore complessivo di circa
100 milioni di euro, relativi alla nuova stazione di Fuori Muro e al
collegamento tra il compendio Rugna-Bettolo e il parco del Campasso,
completano il sistema di adduzione dedicato a merci e passeggeri
costituito dal Nodo di Genova e Terzo Valico ferroviario. Le
attività di progettazione sono state cofinanziate al 50%
dall'Unione Europea a valere sui fondi Connecting Europe Facility
nell'ambito del progetto RENEW4GE.