
La società di cantieristica navale Vard, controllata
norvegese del gruppo Fincantieri, ha firmato un nuovo contratto per
la progettazione e costruzione di una Commissioning Service
Operation Vessel (CSOV) con Dong Fang Offshore (DFO), uno dei
maggiori fornitori di unità di supporto offshore nella
regione dell'Asia-Pacifico. L'accordo rappresenta l'esercizio di
un'opzione prevista nel contratto siglato con DFO nell'aprile di
quest'anno per una nave OSCV. Si tratta della terza unità
CSOV che Vard costruirà per questo cliente, dopo le prime due
ordinate nel maggio 2024.
La nuova unità sarà basata sul design VARD 4 39,
appositamente concepito per DFO, con una piattaforma altamente
versatile e attrezzata per operazioni di supporto sostenibile ai
parchi eolici, sia durante le fasi di servizio che di installazione.
Progettata per garantire la massima flessibilità per le
future esigenze operative, la nave si distinguerà per il
ridotto impatto ambientale grazie a impianti di propulsione e
macchinari ad alta efficienza, elevate capacità di
manovrabilità in mare, stabilità e un'elevata
precisione nel mantenimento della posizione. Inoltre ha la
possibilità di installare un sistema modulare per la
riparazione di cavi in fibra ottica e cavi di alimentazione.
La nave, lunga circa 102,7 metri e larga 19,5 metri, sarà
dotata di una gru completamente elettrica, di un sistema
walk-to-work, del sistema SeaQ Integrated Bridge, di un pacchetto di
alimentazione e sistema di automazione. Inoltre, sarà
equipaggiata con un sistema di accumulo di energia da 1.240 kWh per
la propulsione ibrida, la predisposizione per la connessione a
terra, un sistema di recupero del calore e tecnologie innovative per
il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata (HVAC). La
nave potrà ospitare fino a 120 persone in cabine di elevato
standard.
La nave sarà costruita, allestita e consegnata presso il
cantiere Vard di Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nel
primo trimestre del 2028.