
La società di cantieristica navale Vard, controllata
norvegese del gruppo Fincantier, ha firmato un nuovo contratto con
l'organizzazione di ricerca statunitense InkFish per la
progettazione e costruzione di una delle più avanzate navi da
ricerca mai realizzate. Il valore dell'accordo supera i 200 milioni
di euro. La nave da ricerca, realizzata su misura e denominata
progetto RV6000, è specificamente progettata per
l'esplorazione scientifica. Entrerà a far parte della flotta
in espansione di Inkfish, affiancando la
RV Hydra e la
RV
Dagon, per supportare la ricerca marina a livello globale. In
stretta collaborazione con i Paesi ospitanti, i dati raccolti
contribuiranno a creare repository open-source.
La nave è progettata per la mappatura dei fondali marini,
il supporto ai sommergibili e le operazioni con ROV. Avrà una
lunghezza di 100 metri e una larghezza di 20,7 metri, una velocità
massima di 15 nodi e un'autonomia operativa fino a 30 giorni. La
RV6000 è dotata di un ROV con capacità operativa fino
a 6000 metri di profondità, sarà in grado di
supportare due sommergibili con equipaggio e sarà
equipaggiata con un sistema A-Frame a poppa e un ampio hangar per la
manutenzione e lo stoccaggio. A dritta sarà installata una
gru offshore dotata di sistema AHC per operazioni fino a 2.500 metri
di profondità. L'unità sarà dotata di un
sistema di rilievo idroacustico in grado di effettuare mappature dei
fondali marini ad alta risoluzione, con una risoluzione di 0,5 x 1
gradi, e di analizzare la colonna d'acqua a tutte le profondità.
La configurazione tecnica prevede la generazione e la
propulsione ibrida. Lo scafo è progettato per garantire
prestazioni avanzate nella mappatura dei fondali e per eccellenti
qualità di tenuta in mare, grazie a tecnologie antirollio di
ultima generazione che riducono i movimenti e le accelerazioni,
assicurando ottime prestazioni di stazionamento. La nave sarà
inoltre dotata di laboratori, uffici e officine all'avanguardia,
oltre che di sistemazioni e aree ricreative di alta qualità
progettate per offrire il massimo comfort. Questi ambienti
supporteranno fino a 70 membri di equipaggio e ricercatori e
soddisferanno i rigorosi requisiti della notazione DNV COMF (Comfort
Class), garantendo livelli eccezionalmente bassi di rumore e
vibrazioni.
VARD gestirà l'intero processo di costruzione dell'unità,
dalla progettazione e costruzione dello scafo fino all'allestimento,
integrazione e commissioning, inclusa la fornitura da parte delle
consociate del gruppo: Seaonics, Vard Electro e Vard Interiors. Lo
scafo sarà realizzato presso uno dei cantieri VARD in
Romania, mentre le attività di allestimento finale,
commissioning e consegna avranno luogo in uno dei cantieri del
gruppo in Norvegia. La consegna è prevista per il secondo
trimestre del 2028.