CONFITARMA |
Analisi comparata sulla competitività delle flotte europee |
Il caso della Norvegia
IMPOSTA SOSTITUTIVA (conteggiata sul tonnellaggio di stazza
netta di ciascuna nave) (*)
Stazza netta | | Tassa giornaliera per 1.000 tonnellate |
Da 0 a 1.000 tonnellate | 0 |
da 1.001 a 10.000 tonnellate | 18 corone norvegesi |
da 10.001 a 25.000 tonnellate | 12 corone norvegesi |
oltre 25.000 tonnellate | 6 corone norvegesi |
(*) regime opzionale applicabile a condizione che i redditi non
siano distribuiti
Il caso dei Paesi Bassi
IMPOSTA SOSTITUTIVA (conteggiata sul tonnellaggio di stazza
netta di ciascuna nave) (*)
Stazza netta | Tassa giornaliera per 1.000 tonnellate |
Da 0 a 1.000 tonnellate | 2,00 fiorini olandesi |
da 1.001 a 10.000 tonnellate | 1,50 fiorini olandesi |
da 10.001 a 25.000 tonnellate | 1,00 fiorini olandesi |
oltre 25.000 tonnellate | 0,50 fiorini olandesi |
(*) regime opzionale
La determinazione forfettaria dell'imponibile è sostitutiva
del reddito ordinario (di gestione)
ma anche di quello straordinario (plusvalenze realizzate con la
cessione della nave)
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Il caso della Grecia
TONNAGE TAX (conteggiata sul tonnellaggio di stazza lorda di
ciascuna nave)
Per ogni TSL: | | |
| fino a 10.000 TSL | $ 1,2 |
| tra 10.000 e 20.000 TSL | $ 1,1 |
| tra 20.000 e 40.000 TSL | $ 1,0 |
| tra 40.000 e 80.000 TSL | $ 0,9 |
| oltre 80.000 TSL | $ 0,8 |
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il risultato è poi moltiplicato per il fattore di correzione in base all'età: |
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| età della nave | fattore di correzione |
| fino a 4 anni | 0,954 |
| tra 5 e 9 anni | 1,710 |
| tra 10 e 19 anni | 1,674 |
| tra 20 e 29 anni | 1,584 |
| oltre 30 anni | 1,224 |
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