Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
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INDICE
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- Sviluppo dei traffici nel porto di Genova. Primi
aggiornamenti
-
- Il traffico containerizzato
-
- Il quadro macroeconomico appena delineato introduce nuovi
elementi di valutazione rispetto a quelli disponibili in sede di
aggiornamento annuale del documento di programmazione nell'autunno
scorso, rendendo opportuna una revisione delle stime di crescita
della domanda almeno nel breve periodo, ispirandole ad un criterio
di prudenzialità, in ragione della fase di incertezza che
caratterizza l'economia mondiale.
-
- Le nuove stime rivelano infatti tassi di crescita nel settore
dei traffici containerizzati inferiori rispetto a quelli ipotizzati
nel precedente documento di programmazione, con una conseguente
riduzione della domanda ed il raggiungimento della saturazione della
capacità dei terminal contenitori del porto di Genova
prevista nel periodo 2014-2015.
-
- Il quadro di bilanciamento tra domanda e offerta che ne deriva è
sinteticamente rappresentato nel prospetto che segue.
-
- Tabella 4 - Confronto fra domanda e offerta dei traffici
containerizzati nel porto di Genova
(M.ni TEUs)-
Periodo |
Capacità max |
Traffici attesi |
Treni/giorno |
2008 |
2.10 |
1.90 |
35 |
2012 |
3,75 |
2.90 |
65 |
2017 |
4.75 |
5,00 |
125 |
- Nota: il programma prevede l'avvio del
progetto Retroporto nella seconda metà del 2008 e la sua
entrata
in funzione a fine 2009 con l'obiettivo di conseguire a
regime una capacità di 500.000 TEUs.-
- Fonte: Elaborazioni Autorità
Portuale di Genova
-
- Nel periodo 2008 - 2012, che coincide con la realizzazione e la
progressiva entrata a regime degli interventi previsti dal PRP, si
assiste ad un crescita della domanda in ragione dello sviluppo
economico e commerciale dell'Italia e dell'effetto di attrazione dei
traffici generato dalla predisposizione dei nuovi spazi, con
l'acquisizione di nuove quote di mercato.
-
- La domanda addizionale potrà essere soddisfatta,
innanzitutto, con l'entrata in esercizio del VI modulo di Voltri e,
successivamente, con il completamento e l'entrata in servizio dei
due nuovi poli container del bacino di Sampierdarena, Ronco - Canepa
e Sanità - Bettolo. Inoltre, un ulteriore elemento volto ad
aumentare l'offerta di capacità potrà essere
individuato negli incrementi di produttività dei terminal, a
seguito della predisposizione delle aree retroportuali e del
relativo sistema logistico di collegamento.
-
- Il periodo 2012 - 2017 si caratterizza invece con il
completamento e l'entrata in servizio del Terzo Valico ferroviario e
delle linee di valico alpine inserite nei corridoi transeuropei dei
trasporti, attesi nella seconda metà degli anni '10. Lo
sviluppo delle infrastrutture ferroviarie favorirà una
penetrazione commerciale nei bacini di traffico del centro - sud
Europa, con un positivo effetto di riequilibrio delle quote di
mercato nei confronti dei porti del Northern Range ed un previsto
aumento del tasso di crescita della domanda.
-
- L'attesa progressiva estensione del mercato di riferimento del
porto di Genova ai mercati dell'Europa centro-meridionale dovrebbe
condurre entro il 2020 a ulteriori crescita della domanda, stimabile
in circa 6 milioni di TEU.
-
- Premesso che il mercato delle merci containerizzate si
caratterizza per una “overcapacity strutturale”,
derivante dalla necessità di evitare fenomeni di congestione,
mal sopportati da un settore nel quale la velocità di
svolgimento delle operazioni portuali è uno degli elementi
fondamentali del ciclo del servizio, dall'esame del bilanciamento
domanda/offerta nel settore emergono due considerazioni principali.
-
- In primo luogo, in attesa della realizzazione e dell'entrata a
regime degli interventi previsti e ipotizzati, si rende
indispensabile un aumento della velocità di inoltro delle
merci sui mercati di destinazione e viceversa, con riduzioni
significative del dwell time medio attuale. Tale obiettivo può
essere raggiunto con l'utilizzo di aree retroportuali collegate
senza soluzione di continuità tecnica e gestionale al porto
attraverso un servizio di trasporto ferroviario caratterizzato da
elementi di crescente efficienza, sull'esempio delle iniziative già
intraprese con le strutture logistiche dello scalo di Alessandria e
del Rivalta Terminai Europa, cosi da disporre di capacità
addizionale già nel breve periodo e di un acceso ai mercati
di Oltralpe attraverso i Corridoi Transeuropei (5 e 24). Inoltre, in
questo contesto possono essere collocate e sottoposte a valutazione
alcune iniziative progettuali, quale quella in particolare
sviluppata da SITI. che ha fatto registrare una significativa
evoluzione progettuale e che l'Autorità Portuale di Genova
intende seguire con attenzione, di intesa con il Comune di Genova,
nel contesto di un gruppo di lavoro di recente avviato, per i
positivi effetti che possono essere indotti dalla concretizzazione
di questa idea progettuale in termini di potenziamento dell'offerta,
dovendosi preliminarmente acquisire la fattibilità economica
del progetto volta a qualificare l'interesse del mercato, e
prioritariamente delle principali compagnie produttrici di traffico.
alla sua realizzazione e gestione.
-
- La seconda considerazione riguarda la saturazione della capacità
produttiva dello scalo genovese che, pur tenendo conto della
maggiore produttività, verrebbe raggiunta nel periodo 2014-
2015.
-
- Alla luce di quanto sopra ed in coerenza con la deliberazione
assunta dal Comitato portuale nell'autunno scorso sulla nuova
programmazione delle opere, si evidenzia la necessità di
programmare un ulteriore potenziamento dell'offerta di servizi
portuali dedicati al settore delle merci containerizzate, oltre alle
opere già previste dal vigente Piano Regolatore, anche in
linea con le linee programmatiche espresse dal Comune di Genova. I
tempi di realizzazione delle nuove opere devono essere compatibili
con il previsto andamento del mercato e devono quindi assicurarne
l'entrata in servizio delle infrastrutture non oltre il 2015, anche
in ragione del potenziamento del nodo ferroviario di Genova e
all'entrata in funzione del Terzo Valico.
-
- Appare dunque evidente come, nella fase attuale, caratterizzata
ancora da un naturale trend di crescita dei mercati, pur con
possibili momenti riflessivi dovuti alla rapida trasformazione delle
economie del far-east, la strategia di investimento debba essere
rivolta ad almeno quattro elementi: le opere portuali, le opere
retroportuali, i sistemi di supporto, caratterizzati da un'elevata
automazione ed innovazione tecnologica, ed i modelli di governance,
al fine coniugare il miglioramento delle condizioni della vita
socio-economica del Porto con gli obiettivi di sviluppo che sono
postulati dalla pianificazione logistico-trasportistica nazionale in
connessione con i grandi assi transeuropei.
-
- Tale strategia, ovviamente, presuppone un attivo (e locale)
condizionamento con i territori coinvolti a partire dal contesto
urbano nel quale il Porto è collocato.
-
- Da ciò consegue la necessità di operare la
revisione o l'aggiornamento del Piano Regolatore Portuale, di
sottoporre a riesame la Programmazione Operativa ed a garantire la
migliore e più efficace definizione dei sistemi di supporto.
-
- Gli altri settori merceologici
-
- Con riferimento alle categorie merceologiche diverse dalla
merce containerizzata movimentate nel porto di Genova viene
presentato di seguito un prospetto sull'andamento dei traffici nel
periodo 1997-2007.
-
- Tabella 5 - Riepilogo dell'andamento delle diverse
categorie di traffico del porto di Genova (anni 1997, 2002, 2007)
-
|
1997 |
2002 |
2007 |
Var % 1997-2007 |
MERCE VARIA |
16.650.673 |
22.691.056 |
29.721.619 |
79% |
|
di cui: |
|
|
|
|
|
traffico containerizzato |
10.707.747 |
14.151.641 |
18.772.228 |
75% |
|
traffico convenzionale |
5.942.926 |
8.539.415 |
10.949.391 |
84% |
RINFUSE SOLIDE |
1.986.394 |
2.378.782 |
1.777.765 |
-11% |
OLI MINERALI |
15.788.637* |
19.203.608 |
20.463.668 |
30%* |
ALTRE RINFUSE LIQUIDE |
1.067.103 |
968.400 |
1.011.665 |
-5% |
|
di cui: |
|
|
|
|
|
oli vegetali, vino |
397.157 |
359.674 |
443.336 |
12% |
|
prodotti chimici |
669.946 |
608.726 |
568.329 |
-15% |
TRAFFICO COMMERCIALE TOTALE |
35.492.807 |
45.241.846 |
52.974.717 |
49% |
|
|
|
|
|
FUNZIONE INDUSTRIALE TOTALE |
6.935.607 |
6.507.442 |
4.214.838 |
-39% |
|
di cui: |
|
|
|
|
|
rinfuse solide |
3.154.375 |
2.612.650 |
473.894 |
-85% |
|
traffico siderurgici |
3.781.232 |
3.894.792 |
3.740.944 |
-1% |
|
|
|
|
|
BUNKERS e PROVVISTE DI BORDO |
875.651 |
1.099.013 |
1 .460.8 34 |
67% |
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE |
43.304.065 |
52.848.301 |
58.650.389 |
35% |
|
|
|
|
|
MOVIMENTO PASSEGGERI TOTALE |
2.433.263 |
3.207.356 |
3.223.196 |
32% |
|
Traghetti |
2.079.697 |
2.639.850 |
2.702.999 |
30% |
|
Crociere |
353.566 |
567.506 520.197 |
47% |
|
- Note: * Si consideri che nel quinquennio
1992 -1996 la movimentazione media di oli minerali è stata
pari
a 25.300.000 tonnellate. Il drastico calo nel 1997 è
dovuto alla chiusura dell'oleodotto per Ingolstadt-
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
- Forestali e cellulosa
-
- L'andamento dei traffici del settore si è assestato, nel
corso dell'ultimo triennio, su valori mediamente inferiori a quelli
del periodo 1997 - 2004, come evidenziato nella tabella sottostante.
-
- Tabella 6 - Andamento dei traffici di forestali e
cellulosa nel porto di Genova (anni 1997-2007)
-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Forestali/cellulosa |
201.878 |
170.585 |
208.830 |
190.501 |
207.347 |
179.942 |
188.096 |
172.871 |
137.309 |
174.265 |
155.743 |
-2.56% |
Legname |
340 |
55.995 |
16.614 |
70.787 |
77.010 |
55.892 |
49.204 |
44.264 |
18.773 |
17.215 |
0 |
-100,00% |
Totale |
202.218 |
226.580 |
225.444 |
261.288 |
284.357 |
235.834 |
237.300 |
217.135 |
156.082 |
191.480 |
158.749 |
-2.39% |
% var annua |
l2% |
-1% |
16% |
9% |
-17% |
1% |
-8% |
-28% |
23% |
-17% |
|
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Ortofrutta
-
- Con riguardo al comparto dell'ortofrutta, a fronte di un
andamento complessivamente positivo del traffico nell'arco di tutto
il periodo esaminato, l'anno 2007 ha fatto registrare dinamiche
mensili piuttosto variabili.
-
- Tabella 7 - Andamento dei traffici di orto frutta nel
porto di Genova (anni 1997 - 2007)
-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Ortofrutta |
69.611 |
89.143 |
121.419 |
119.935 |
132.827 |
170.229 |
160.557 |
158.796 |
153.712 |
147.186 |
172.727 |
9,51% |
% var annua |
|
28% |
36% |
-1% |
11% |
28% |
-6% |
-1% |
-3% |
-4% |
17% |
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Prodotti siderurgici e impiantistica
-
- I traffici di impiantistica rivelano un andamento caratterizzato
complessivamente da elementi di variabilità, mentre una
costante crescita (con un picco nell'ultimo anno) si registra nella
movimentazione dei prodotti siderurgici e nei metalli ferrosi e non
ferrosi.
-
- Tabella 8 - Andamento dei traffici di prodotti siderurgici
e impiantistica nel porto di Genova (anni 1997- 2007)
-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Prodotti siderurgici |
146.787 |
197.211 |
527.827 |
449.645 |
394.900 |
441.235 |
472.468 |
477.500 |
484.064 |
483.775 |
645.418 |
15.96% |
Impiantistica |
103.645 |
- |
- |
66.356 |
135.293 |
140.113 |
119.200 |
97.932 |
97.474 |
99.807 |
87.763 |
-1.65% |
Totale |
250.432 |
197.211 |
527.827 |
516.001 |
530.193 |
581.348 |
591.668 |
575.432 |
581.538 |
583.582 |
733.181 |
1l,34% |
% var |
|
-21% |
168% |
-2% |
3% |
10% |
2% |
-3% |
1% |
0% |
26% |
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Rinfuse solide
-
- Nel periodo considerato, il traffico di rinfuse solide nel porto
di Genova presenta un trend complessivamente positivo, seppur
caratterizzato da una forte componente di variabilità.
-
- Tabella 9 - Andamento dei traffici delle rinfuse solide
nel porto di Genova (anni 1997 - 2007) (dati espressi in migliaia di
tonnellate)
-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Nere |
1.379 |
1.298 |
1.317 |
1.539 |
1.356 |
1.543 |
977 |
1.221 |
1.362 |
1.333 |
1.237 |
-1,08% |
Bianche |
437 |
555 |
612 |
838 |
875 |
820 |
1.032 |
1.165 |
1.175 |
1.119 |
540 |
2.14% |
Totale |
1.816 |
1.853 |
1.929 |
2.377 |
2.231 |
2.363 |
2.009 |
2.386 |
2.537 |
2.452 |
1.777 |
-0,22% |
% var annua |
2% |
4% |
23% |
-6% |
6% |
-15% |
19% |
6% |
-3% |
-27% |
|
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Rotabili
-
- Tra i diversi settori merceologici presi in considerazione, i
rotabili presentano, nel periodo esaminato, il più elevato
tasso di crescita, così da suggerire l'opportunità di
effettuare degli approfondimenti sulla dinamicità del
comparto in una prospettiva di medio-lungo termine.
-
- Tabella 10 - Andamento dei traffici di rotabili nel porto
di Genova (anni 1997 - 2007)
(dati espressi in migliaia di
tonnellate)-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Rotabili |
5.214 |
5.367 |
6.073 |
6.905 |
7.203 |
7.474 |
8.339 |
8.559 |
8.486 |
8.967 |
9.734 |
6,44% |
% var annua |
|
3% |
13% |
14% |
4% |
4% |
12% |
3% |
-1% |
6% |
9%
|
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Rinfuse liquide
-
- Se i traffici di greggio sono caratterizzati da una certa
stabilità nell'ultimo quinquennio, si evidenzia come si
registri nello stesso arco temporale una lenta ma costante crescita
nella movimentazione dei prodotti raffinati.
-
- In questo contesto, può essere interessante effettuare
alcuni approfondimenti sul tema della movimentazione e dello
stoccaggio dei biocombustibili, alla luce delle esperienze maturate
nelle principali realtà portuali nordeuropee e degli attesi
sviluppi nel settore, accelerati di recente dal continuo aumento del
costo del petrolio.
-
- Con riferimento invece al traffico di rinfuse liquide alimentari
e di prodotti chimici si evidenzia una sostanziale stabilità
delle prime e una lenta ma costante diminuzione delle tonnellate
movimentate dei secondi, indicatori di un mercato sostanzialmente
consolidato.
-
- Tabella 11 - Andamento dei traffici di rin fuse liquide
nel porto di Genova (anni 1997 - 2007)
(dati espressi in migliaia di
tonnellate)-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Greggio |
11.721 |
12.801 |
13.163 |
14.120 |
14.108 |
14.890 |
15.350 |
15.513 |
15.607 |
15.529 |
15.017 |
2,51% |
Raffinati |
4.068 |
3.296 |
3.414 |
3.287 |
3.822 |
4.313 |
4.074 |
4.372 |
4.857 |
5.038 |
5.446 |
2,96% |
Totale |
15.789 |
16.097 |
16.577 |
17.407 |
17.930 |
19.203 |
19.424 |
19.885 |
20.461 |
20.567 |
20.463 |
2,63% |
% var annua |
|
2% |
3% |
5% |
3% |
7% |
1% |
2% |
3% |
1% |
-1% |
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Tabella 12 - Andamento dei traffici di prodotti chimici e
rinfuse liquide alimentari nel porto di Genova (anni 1997 -2007)-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Chimici |
669.946 |
658.244 |
667.714 |
671.523 |
616.057 |
608.726 |
598.497 |
606.077 |
583.020 |
564.794 |
568.329 |
-1,63% |
Rinfuse liq. alimentari |
397.158 |
368.927 |
308.974 |
300.129 |
368.328 |
359.674 |
433.584 |
529.076 |
420.379 |
508.630 |
443.336 |
1,11% |
Totale |
1.067.104 |
1.027.171 |
976.688 |
971.652 |
984.385 |
968.400 |
1.032.081 |
1.135.153 |
1.003.399 |
1.073.424 |
1.011.665 |
-0,53% |
% var annua |
|
-4% |
-5% |
-1% |
1% |
-2% |
7% |
10% |
-12% |
7% |
-6%
|
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- Il traffico passeggeri
-
- Mentre la componente di traffico passeggeri legata al trasporto
a mezzo traghetto registra una crescita lenta ma costante, il
settore delle crociere si caratterizza nell'ultimo triennio per una
ripresa piuttosto sostenuta.
-
- Tabella 13 - Andamento dei traffici passeggeri da
traghetti e da crociere nel porto di Genova (anni 1997 - 2007)
-
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Var % media annua |
Traghetti |
2.079.697 |
1.846.122 |
2.118.219 |
2.368.152 |
2.410.102 |
2.639.850 |
2.734.281 |
2.727.502 |
2.642.182 |
2.638.314 |
2.702.999 |
2,5% |
Crociere |
353.566 |
364.647 |
569.124 |
397.516 |
471.245 |
567.506 |
615.800 |
287.863 |
395.797 |
475.134 |
520.197 |
9,5% |
Totale |
2.433.263 |
2.210.769 |
2.687.343 |
2.765.668 |
2.881.347 |
3.207.356 |
3.35.0.081 |
3.015.365 |
3.037.979 |
3.113.448 |
3.223.196 |
3,5% |
% var annua |
|
-9,1% |
21,6% |
2,9% |
4,2% |
11,3% |
4,4% |
-10,0% |
0,7% |
2,5% |
3,5% |
|
- Fonte: Ufficio statistiche Autorità
portuale di Genova
-
-
- L'analisi dell'andamento storico dei traffici nello scalo
genovese appena presentata nei suoi elementi essenziali ha lo scopo
di fornire una serie di elementi di valutazione che, messi a sistema
con i dati previsionali, ancora in fase di aggiornamento, per il
prossimo triennio, concorreranno alla definizione di una metodologia
a supporto degli indirizzi della politica portuale in tema di
valorizzazione degli spazi portuali da dedicare alle diverse
tipologie di merce da movimentare.
PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010
INDICE
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