Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
|
INDICE
|
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Programmazione
ed attuazione delle opere e delle infrastrutture
Il presente
capitolo contiene un aggiornamento dello stato dell'arte delle opere
inserite nella programmazione contenuta nel POT 2008 - 2010.
Attualmente gli
interventi inseriti in programmazione corrispondono al quadro
territoriale e funzionale rappresentato nel grafico che segue.
Gli importi
aggiuntivi rispetto a quelli inseriti in programmazione e a bilancio
preventivo non danno luogo ad oggi a nessuna modifica in quanto
derivano da nuovi fabbisogni segnalati da Direzione Tecnica che
devono essere ancora valutati dagli uffici.
Ambito
Riparazioni Navali (RFK)
Tabella 15
- Interventi relativi all'ambito Riparazioni Navali (RFK)
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Ambito |
Interventi
in corso
|
|
|
|
Completamento
del capannone modulare nelle aree di levante - Opere
complementari |
16.400.000,00 |
Avanzamento
15% - Ultimazione prevista Dicembre 2009
|
RFK56 |
Distretto
industriale e fieristico: realizzazione nuova darsena nautica e
ampliamento dell'esistente darsena tecnica |
41.335.810,95 |
Darsena
nautica lavori ultimati il 30.09.2007 - Darsena tecnica lavori
ultimati il 30.01.2008 |
RFK6-7 |
Riempimento
dello specchio acqueo compreso tra i bacini 4 e 5 nel compendio
demaniale delle Riparazioni Navali |
4.051.297,19 |
Aggiudicazione
in corso - Durata dei lavori 450 giorni |
RFK3 |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
|
Riempimento
banchina nord darsena tecnica |
2.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
RFK6 |
Prolungamento
del bacino n. 4 e ammodernamento impianti tecnologici |
17.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
RFK3 |
VI
bacino di carenaggio |
117.985.650,00 |
Progettazione
definitiva - La copertura finanziaria, derivante principalmente
dalle risorse della legge 166/2002 per un importo pari a 56,86 mil
di euro, richiederà l'attivazione di ulteriori 61.2 md di
euro attraverso il ricorso al mercato creditizio. |
RFK3 |
Allargamento
a levante della banchina Ovest della Darsena Nautica |
1.500.000,00 |
Progettazione
definitiva |
RFK7 |
Realizzazione
banchina est della darsena nautica |
5.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
RFK7 |
Interventi
propedeutici alla liberazione degli spazi interessati dalla
costruzione del 6 bacino di carenaggio - Accordo S. Giorgio |
30.000.000,00 |
Progettazione
preliminare |
RFK1-3 |
I lavori relativi
al Capannone modulare di Levante, oggetto di interventi di
personalizzazione sui singoli moduli, richiedono la preventiva
approvazione del piano di ricollocazione predisposto da Ente Bacini
per le attività interferite dalla realizzazione del VI bacino
di carenaggio. Il suddetto piano, presentato all'Autorità
Portuale in data 19 marzo 2008, sarà oggetto di apposita
deliberazione che verrà sottoposta all'esame del prossimo
Comitato Portuale allo scopo di poter procedere su quella base al
completamento dei previsti lavori.
L'opera di
riempimento dello specchio acqueo tra i bacini 4 e 5 è
qui inserita a titolo di completezza in quanto intervento in corso,
sebbene non fosse inserita nell'ultimo documento di programmazione
ma in quello relativo al triennio 2007-2009.
Circa gli
interventi di prossimo avvio, quello denominato “Riempimento
banchina nord darsena tecnica” è articolato in due
lotti:
Con riferimento
all'opera di realizzazione del VI Bacino di carenaggio, l'avvio dei
lavori in situ in corrispondenza della banchina di Molo Giano è
subordinato all'avvenuta ultimazione degli interventi propedeutici
alla liberazione degli spazi interessati dalla costruzione del 60
bacino di carenaggio, secondo quanto deliberato dal Comitato
Portuale in data 19.12.2007 circa il progetto di riqualificazione
del settore delle riparazioni navali.
Ambito Porto
Antico (PA)
Tabella 16
- Interventi relativi all'ambito Porto Antico (PA)
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Ambito |
Interventi
in corso |
|
|
|
Ristrutturazione
del sistema della viabilità e della sosta del settore
crociere P.ti Doria/Mille |
11.111.420,78 |
Lavori
ultimati Febbraio 2008 |
PA3 |
Nuovo
banchinamento di Ponte Parodi |
8.218.135,76 |
Lavori
in corso - Avanzamento 10% - Ultimazione prevista Dicembre 2009 |
PA4 |
Opere
di interesse comune |
|
|
|
Ripristino
passo marittimo bacino di evoluzione porto passeggeri |
1.000.000,00 |
Lavori
in corso - Avanzamento 40% - Ultimazione prevista Dicembre 2008 |
PA |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
|
Riqualificazione
dei fornici ed opere complementari a Ponte A. Doria |
600.000.00 |
Ultimazione
prevista Ottobre 2008 |
PA3 |
Realizzazione
di una passerella Ponte Doria levante |
500.000,00 |
Progettazione
definitiva |
PA3 |
Realizzazione
di una passerella Ponte Doria ponente |
500.000,00 |
Progettazione
definitiva |
PA3 |
Trasferimento
Società Santoro e Oromare dall'ambito Ponte Parodi -
Calata S. Limbania a Calata Gadda, con
relativo attrezzaggio dello specchio acqueo antistante e
realizzazione degli insediamenti
edili |
5.000.000,00 |
Progettazione
definitiva da aggiornare |
PA4 |
Trasferimento
Società Rimorchiatori Riuniti Ponte Parodi all'ambito
Calata S. Limbania - Ponte dei Mille, con relativo attrezzaggio
dello specchio acqueo antistante |
3.000.000.00 |
Nuovo
intervento - Progettazione preliminare |
PA3-4 |
Opere
di interesse comune |
|
|
|
Completamento
dragaggi portuali nel porto passeggeri e bacino di Sampierdarena
|
6.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
PA-S |
L'intervento
inserito in programmazione come “Risistemazione dei
soggetti interferiti dal progetto di Ponte Parodi” viene
in questa sede distinto in due sottointerventi:
il
fabbisogno del primo intervento, pari a quello già inserito
in programmazione e a bilancio, è calibrato sull'ipotesi di
trasferire le Società Santoro e Oromare a Calata Gadda, con
ristrutturazione dell'edificio ex Vega, adeguandolo ad uso officina
e uffici;
Ambito
Sampierdarena (S)
Tabella 17 -
Interventi relativi all'ambito Sampierdarena (S)
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Ambito |
Interventi
in corso |
|
|
|
Consolidamento
banchine ponte Etiopia, approfondimento fondali e ristrutturazione
delle pavimentazioni |
21.734.669,26 |
Lavori
in corso - avanzamento 70% - ultimazione prevista dicembre 2009 |
S3 |
Ampliamento
magazzino Centro Smistamento Merci - I stralcio |
10.000.000,00 |
Lavori
in corso - avanzamento 80% - Ultimazione prevista Dicembre 2008 |
S1 |
Calata
Mogadiscio - Ampliamento parco serbatoi - Opere complementari |
5.000.000,00 |
Lavori
in corso - Avanzamento 50% - Ultimazione prevista 2009 |
S3 |
Riconfigurazione
piazzali viabilità e parchi ferroviari nel compendio Ponte
Eritrea - Ponte Libia - 1° stralcio |
5.390.000,00 |
Lavori
in corso - Avanzamento 80%, con avvenuto trasferimento delle 4 gru
da Ponte Libia ai Ponti Ronco e Canepa - Ultimazione prevista
Dicembre 2008 |
S2-3 |
Recupero
funzionale di Calata Olii minerali ed ampliamento di Calata
Bettolo |
103.821.457,51 |
Ultimati
lavori di trasferimento compendio rinfuse bianche da Ponte
Rubattino Levante a Ponte Idroscalo ponente e interventi accessori
- Avviate procedure di gara per il trasferimento degli elevatori
da Ponte Rubattino levante a Ponte Idroscalo ponente e quelle per
l'attrezzaggio di un piazzale in corrispondenza del parco Rugna
per il trasferimento del parco contenitori di Calata Bettolo -
previsto inizio lavori da Ottobre 2008 a valle dell'approvazione,
da parte del Consiglio Superiore Lavori Pubblici, del progetto
esecutivo redatto dall'Appaltatore, di prevista durata di 4 anni. |
S6 |
Opere
di interesse comune |
|
|
|
Riqualifica
funzionale del fabbricato uffici Varco 5. Benigno, destinato a
centro logistico per il controllo a mezzo videoterminale delle
aree portuali - Lotto Al |
999.553,07 |
Lavori
in corso - Avanzamento 40% - Ultimazione prevista Novembre 2008 |
SI |
Riqualifica
funzionale del fabbricato uffici Varco S. Benigno, destinato a
centro logistico per il controllo a mezzo videoterminale delle
aree portuali - Lotto A2 |
302.911,14 |
Lavori
in corso - Avanzamento 40% - Ultimazione prevista Novembre 2008 |
S1 |
Rifacimento
della mantellata esterna e rafforzamento della sovrastruttura
della Diga Duca di Galliera |
19.703.319,10 |
Lavori
ultimati a Dicembre 2007 |
S1
|
Allargamento
dell'imboccatura di levante del porto - taglio del dente della
diga Duca di Galliera |
7.170.019,36 |
Lavori
in corso - Avanzamento 50% - Ultimazione prevista Dicembre 2008 |
S5 |
Attrezzaggio
con moduli distanziatori del lato interno della diga Duca di
Galliera per l'ormeggio delle navi in disarmo da Calata Gadda |
2.335.822,00 |
Lavori
in corso - Avanzamento 30% - Ultimazione prevista Dicembre 2008 |
S |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
|
Ristrutturazione
pavimentazioni Calata Ignazio Inglese e realizzazione di un nuovo
parco ferroviario a servizio del compendio delle rinfuse liquide e
delle merci containerizzate. |
4.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
S3 |
Nuovo
capannone e ristrutturazione fabbricato Calata Massaua |
4.665.276,35 |
Progettazione
definitiva |
S3 |
Ampliamento
magazzino Centro Smistamento Merci - II stralcio |
3.433.179,78 |
Progettazione
definitiva |
S1 |
Riconfigurazione
piazzali viabilità e parchi ferroviari nel compendio Ponte
Eritrea - Ponte Libia - 2° stralcio |
4.600.000,00 |
Progettazione
preliminare |
S2-3 |
Viabilità
di collegamento dal piazzale S. Benigno a Calata Bettolo + Parco
ferroviario Bettolo |
26.000.000,00 |
Progettazione
definitiva approvata in linea urbanistica e tecnica |
S6 |
Ammodernamento
e prolungamento nuovo parco ferroviario “Rugna”-
Realizzazione nuove vie di corsa per le transtainer gommate
(escluso Parco ferroviario Bettolo) |
8.000.000,00 |
Progettazione
definitiva approvata in linea urbanistica e tecnica |
S6 |
Tombamento
Ronco-Canepa |
40.100.000.00 |
Progettazione
definitiva approvata in linea urbanistica e tecnica |
S2 |
Lavori
di banchinamento e riempimento dello specchio acqueo tra ponte San
Giorgio e ponte Ex Idroscalo - riqualificazione ambientale del
promontorio della Lanterna - Opere complementari |
20.000.000,00 |
Progettazione
definitiva in corso |
S4-5 |
Sistemazione
compendio rinfuse liquide Calata Mogadiscio - 1° stralcio -
Demolizioni |
1.000.000,00 |
Progettazione
preliminare |
S3 |
Sistemazione
compendio rinfuse liquide Calata Mogadiscio - 2 stralcio -
Sistemazione dei piazzali |
2.500.000,00 |
Progettazione
preliminare |
S3 |
Scassa
radice ponte Etiopia levante |
5.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
S3 |
Bacino
portuale di Sampierdarena - Nuova dorsale ferroviaria e
razionalizzazione della rete degli esistenti sottoservizi
interrati |
7.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
S1 |
Opere
di interesse comune |
|
|
|
Dragaggio
dei fondali antistanti testate banchine Ronco / Canepa / Libia |
5.090.000,00 |
Progettazione
definitiva |
S2 |
Impianti
automatici di movimentazione mezzi, al servizio “scanner”
completi agli uffici dell'Agenzia di opere accessorie delle Dogane
per controlli doganali di sicurezza |
1.000.000,00 |
Progettazione
in capo |
S2 |
Imboccatura
di Ponente |
6.000.000,00 |
Progettazione
preliminare |
S2 |
Seguono alcune
sintetiche osservazioni in merito agli interventi inseriti in
tabella.
Interventi in
corso
In relazione
all'intervento su Calata Olii Minerale e Calata Bettolo, sono
stati ultimati tutti i lavori relativi al trasferimento del
compendio delle rinfuse bianche da Ponte Rubattino Levante a Ponte
Idroscalo ponente compreso il rinforzo strutturale della banchina di
Ponte Idroscalo ponente, il relativo approfondimento dei fondali e
la costruzione delle nuove vie di corsa di banchina per il
trasferimento degli elevatori. Sono state avviate le procedure di
gara per il trasferimento dei due elevatori da Ponte Rubattino
levante a Ponte Idroscalo ponente, in corrispondenza delle vie di
corsa già ultimate e quelle relative all'attrezzaggio di un
piazzale in corrispondenza del parco ferroviario della Rugna per il
trasferimento del parco contenitori di Calata Bettolo, la cui area è
interessata dai lavori principali di ampliamento della stessa
calata. I lavori principali, come indicato in tabella, saranno
avviati a far data da Ottobre 2008 a valle dell'approvazione, da
parte del Consiglio Superiore Lavori Pubblici, del progetto
esecutivo redatto dall'Appaltatore, di prevista durata di 4 anni.
Interventi di
prossimo avvio
L'intervento di
ristrutturazione delle pavimentazioni di Calata Ignazio Inglese e
la realizzazione di un nuovo parco ferroviario a servizio del
compendio delle rinfuse liquide e delle merci containerizzate
costituisce una quota parte dell'intervento di consolidamento delle
banchine di Ponte Etiopia già inserito in programmazione. In
previsione del trasferimento a Ponte Libia della Società
Grendi, la Direzione Tecnica rappresenta l'esigenza di rinforzare le
pavimentazioni, adeguandole agli stessi sovraccarichi utili di
esercizio di Ponte Etiopia alfine di adeguare e rendere omogenea la
destinazione d'uso di detta calata con quella di Ponte Etiopia.
Oltre all'importo previsto di 4 milioni di euro, la Direzione
Tecnica ha segnalato un ulteriore fabbisogno di € 500.000, non
ancora inserito in programmazione delle opere e non portato a
variazione del bilancio di previsione, che risponde all'esigenza di
attrezzare dal punto di vista ferroviario anche l'ambito
territoriale di Calata I. Inglese.
Anche l'intervento
di realizzazione di un nuovo capannone e di ristrutturazione del
fabbricato su Calata Massaua è parte dell'intervento
programmato su Ponte Etiopia. La definizione della data di avvio
dell'opera del capannone resta subordinata al trasferimento della
Società Grendi.
Con riferimento
all'intervento sul magazzino del Centro Smistamento Merci, mentre il
primo stralcio si riferisce alla realizzazione del magazzino, il
secondo consiste nella ristrutturazione degli esistenti corpi di
fabbricati ad uso ufficio e magazzino e nelle relative opere
complementari.
Il secondo lotto
dell'intervento di riconfigurazione di piazzali, viabilità
e parchi ferroviari nel compendio Ponte Eritrea - Ponte Libia
costituisce una parziale modifica della vigente programmazione e
deriva dell'esigenza rappresentata dalla Dir. Tecnica dell'Ente di
procedere al rinforzo strutturale delle pavimentazioni dei piazzali
di Ponte Libia, al fine di adeguare le stesse ai sovraccarichi utili
di esercizio che caratterizzano l'attuale destinazione d'uso del
ponte.
Per quanto attiene
gli interventi relativi alla viabilità di collegamento del
piazzale S.Benigno a Calata Bettolo, al parco della Rugna e al
tombamento tra i Ponti Ronco e Canepa, inseriti tra le opere
immediatamente cantierabili al fine di usufruire dello stanziamento
del contributo di cui all'art. l c. 994 della Finanziaria 2007 (Cfr.
POT 2008-2010), la data di avvio della relativa gara di appalto è
subordinata all'emanazione del D.M. attuativo di cui all'art. 1,
comma 512, della Legge Finanziaria 2007 e alla stipula dell'accordo
procedimentale di cui all'art. 2 del D.M. 1 18/T, già più
volte sollecitati da Autorità Portuale.
L'intervento
relativo al compendio tra ponte S. Giorgio e ponte Ex Idroscalo
è articolato in due lotti:
il
secondo lotto è finalizzato al riempimento dello specchio
acqueo antistante Calata Concenter, con la razionalizzazione delle
aree dedicate allo stoccaggio del carbone, sulla base dell'attuale
ipotesi di lavoro confluita nella bozza di accordo tra Enel,
Terminai Rinfuse Italia ed A.P.G, che dovrà tuttavia essere
oggetto di aggiornamento tenuto anche conto di quanto recentemente
convenuto in sede di Regione Liguria circa una possibile dismissione
anticipata della centrale di produzione elettrica rispetto al
termine del 2020.
Per quanto attiene
l'intervento di sistemazione del compendio di Calata Mogadiscio
dedicato alle rinfuse liquide, la definizione della data di avvio
resta subordinata al trasferimento delle Società Ligabue e
Grendi rispettivamente all'esterno del compendio portuale e a Ponte
Libia.
Anche la
definizione della data di avvio di realizzazione della scassa in
radice a Ponte Etiopia Levante resta subordinata all'avvenuto
trasferimento della Società Grendi.
In merito alla
nuova dorsale ferroviaria, si rappresenta l'esigenza di un
fabbisogno aggiuntivo di 1,5 milioni di euro, rispetto ai 7 milioni
inseriti nella programmazione e a bilancio, al fine di poter
procedere ad un intervento di razionalizzazione dei sottoservizi
interrati.
Nell'ambito di
Sampierdarena sono compresi anche i due interventi riguardanti la
Sopraelevata, il cui stato di avanzamento è indicato nel
paragrafo del programma per la logistica.
Ambito Pegli
Multedo Sestri (PMS)
Tabella 18 -
Interventi relativi all'ambito Pegli Multedo Sestri (PMS)
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Ambito |
Interventi
in corso |
|
|
|
Realizzazione
di una nuova calata nell'ambito portuale di Sestri Fincantieri
S.p.A. - 1° stralcio
|
8.460.278,15 |
Lavori
ultimati Marzo 2007 |
PMS-7 |
Realizzazione
opere complementari di protezione dello specchio acqueo
diportistico con demolizione esistente pennello di ponente bacini
Fincantieri |
1.566.236,61 |
Avanzamento
70% - ultimazione prevista Dicembre 2008 |
PMS-7-8 |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
|
Realizzazione
di una nuova calata nell'ambito portuale di Sestri Fincantieri
S.p.A. - 2° stralcio |
11.478.998,84 |
Progettazione
esecutiva approvata |
PMS-7 |
Opere
di interesse comune |
|
|
|
Ripristino
passo marittimo Porto Petroli |
2.000.000,00 |
Progettazione
definitiva |
PMS4 |
I primi tre
interventi nell'ambito in questione fanno parte del più ampio
intervento già inserito in programmazione e denominato
“Calata Sestri Fincantieri” per un importo complessivo
di euro 21.505.513,60.
La data di avvio
dei lavori di ripristino del passo marittimo di Porto Petroli
è subordinata all'autorizzazione con procedura di urgenza da
parte del Ministero dell'Ambiente in base ai disposti di legge di
cui al D.M. 24.01.1996
Ambito Voltri
Prà (VP)
Tabella 19 -
Interventi relativi all'ambito Pegli Multedo Sestri (PMS)
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Ambito |
Interventi
in corso |
|
|
|
Voltri
- rifunzionalizzazione delle vie di corsa e dei parchi dei moduli
1-2-3 |
3.000.000,00 |
Lavori
ultimati Gennaio 2007 - |
VP5 |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
|
Voltri
- rifunzionalizzazione delle vie di corsa e dei parchi del 4°
modulo |
6.000.000,00 |
Ultimato
intervento propedeutico di rifunzionalizzazione della baia D8
(pari a 0,3 mln di euro) |
VP5 |
Parco
Reefer 5° modulo |
3.500.000,00 |
Progettazione
definitiva |
VP5 |
Variante
VP5 bis - Autostrade del Mare, porto pescherecci, mercato del
pesce e Cantiere Navale |
96.900.000,00 |
Progettazione
preliminare in corso - da finanziare |
VP5bis |
In merito
all'intervento di variante dell'ambito VP5 bis resta da perfezionare
l'intesa con il Comune ai sensi dell'art. 5 della L84/94.
Piano della
Logistica
Tabella 20 -
Interventi relativi alla logistica
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Ambito |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
|
Prolungamento
sopraelevata portuale e sistemazione viabilità a raso |
23.500.000,00 |
Progettazione
affidata a Sviluppo Genova |
S1 |
Ammodernamento
esistente sopraelevata |
15.000.000,00 |
Progettazione
affidata a Sviluppo Genova |
S1 |
Autoparco
1a fase |
20.000.000,00 |
Studi
di fattibilità |
CA2 |
Autoparco
2a Fase - Attrezzaggio tecnologico |
11.500.000,00 |
Studi
di fattibilità |
CA2 |
La progettazione
degli interventi relativi all'ammodernamento e al prolungamento
della Sopraelevata Portuale è affidata a Sviluppo Genova che
ha provveduto ad avviare le procedure di gara per l'individuazione
del progettista.
Infine, oltre alle
opere di interesse comune già inserite negli specifici
ambiti, segue lo stato dell'arte di quelle che riguardano l'intero
territorio portuale nonché del programma di manutenzioni.
Tabella 21 -
Interventi relativi alle opere di interesse comune
Intervento |
Importo
(€) |
Stato
dell'arte |
Interventi
in corso |
|
|
Messa
in sicurezza delle infrastrutture comuni del Porto di Genova
realizzato ai sensi del Reg (CE) n. 725/2004 |
4.119.023,86 |
In
corso progettazione esecutiva da parte dell'Appaltatore -
Ultimazione prevista Dicembre 2009 |
Interventi
di prossimo avvio |
|
|
Intervento
per provvedere al corretto funzionamento della rete fognaria
portuale e all'esecuzione degli allacci alle relative utenze
portuali interessate |
1.500.000.00 |
L'intervento
è finalizzato al completamento della dorsale delle rete
fognaria portuale a quella cittadina nonché all'esecuzione
degli allacci a tutte le utenze |
Programma
manutenzioni |
19.500.000,00 |
Interventi
2008 ultimazione prevista Giugno 2009 - Interventi 2009
ultimazione prevista Giugno 2010- Nuovi interventi 2010
ultimazione prevista Giugno 2011 |
Si sottolinea che
l'importo di 19,5 milioni di euro relativo al programma delle
manutenzioni, riferendosi in questo caso al triennio 2008-2010,
rappresenta un fabbisogno aggiuntivo di 6,5 milioni di euro rispetto
a quanto già inserito in programmazione.
Da ultimo, vengono
di seguito elencate alcune ipotesi di nuovi interventi segnalate da
Direzione Tecnica da intendersi come meramente indicativi e che
dovranno essere approfonditi ai fini della predisposizione del nuovo
programma delle opere e della contestuale pianificazione
finanziaria:
PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010
INDICE
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