La nuova gamma Frontera 97 della Opel è equipaggiata con un turbodiesel 2499 cc della VM con iniezione indiretta ed intercooler aria/aria, che presenta elevata potenza ed efficienza di funzionamento, una notevole dolcezza e silenziosità ed emissioni allo scarico molto contenute, tanto che anche senza catalizzatore rientra nei limiti fissati dalla normativa UE 94/12/EC Euro 2 sulle emissioni (normativa per le autovetture ancor più severa della 93/53 EC Euro 1 che si applica ai veicoli commerciali leggeri). E' un propulsore che presenta un deciso miglioramento rispetto al turbodiesel Isuzu della versione precedente.
Tra le caratteristiche tecniche del turbodiesel VM citiamo la presenza di un volano bimassa che "filtra" le vibrazioni del motore verso la trasmissione, la gestione elettronica che migliora il funzionamento generale del motore, le testate con candeletta verticale e il collegamento in asse alla pompa servosterzo del compressore del climatizzatore.
La potenza massima del nuovo turbodiesel è di 115 cv a 3600 giri il minuto e coppia massima di 26,5 kgm a 1800 giri il minuto. Velocità massima 155 km/h. Litri di carburante per 100 km: urbano 12,8, extra urbano 8,4, media EU 10.
Nel Frontera col nuovo turbodiesel, come nei due modelli equipaggiati con i motori 2000 e 2200 ad iniezione elettronica (rispettivamente 115 e 136 cv) troviamo la plancia completamente ridisegnata, nuovi rivestimenti dei pannelli-porta e un impianto stereo con sei altoparlanti e due tweeter. A richiesta il doppio airbag "full-size" e il sedile del guidatore regolabile in altezza.
Esternamente le nuove Frontera si riconoscono per la barra stilizzata rivestita in plastica e il nuovo copriruota di scorta. I veicoli con cerchi in lega, pneumatici da 255/65 R16 e carrozzeria verniciata in colori metallizzati e micalizzati è ottenibile un disco dello stesso colore della carrozzeria (sei nuovi colori, cinque dei quali metallizzati o micalizzati).
La nuova versiuone ha una maggiore capacità di traino (2 tonnellate) e un'aumentata capacità di guado (marcia senza problemi in acqua profonda 50 centimetri). |
|