Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
AMBIZIOSO E CONTRASTATO PROGETTO DI ESTENSIONE DELL'AREA PORTUALE DI BUENOS AIRES
E' del sottosegretario ai Porti e Vie navigabili, Jesus Gonzales. Dura e motivata l'opposizione
30 settembre 1997
Nel corso del settimo seminario internazionale sui porti e sulle vie d'acqua interne che si è svolto a Buenos Aires, il sottosegretario argentino ai Porti e Vie navigabili Jesus Gonzales ha annunciato un piano di grande ampliamento del porto argentino mediante l'estensione dell'attuale area portuale fino al molo frangiflutti di Puerto Nuevo con il materiale di riporto dei dragaggi del Rio de la Plata.
Il progetto ha suscitato a Buenos Aires un vespaio di polemiche, che si basano quasi tutte sugli scarsi finanziamenti di cui disporrebbe l'opera: la locale municipalità potrebbe stanziare da 5 a 10 milioni di dollari e l'autorità portuale potrebbe mettere a disposizione altri 18 milioni di dollari. Ma per un'opera quale è stata delineata dal sottosegretario Gonzales la somma da reperire sarebbe ben maggiore.
Alcuni hanno giudicato il progetto addirittura folle, mentre altri si limitano a definirlo più realisticamente irrealizzabile e chiedono comunque che venga effettuato in merito uno studio di fattibilità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore