Due nuove portacontainer per la compagnia di navigazione cinese COSCO Container Lines: sono la "Bu Yi He" e la "Ha Ni He", prime due unità di una serie di sette navi cellulari da 3.400 teu ordinate a fine 1995 al cantiere navale sudcoreano Samsung. Le nuove unità hanno una portata lorda di 44.700 tonnellate, lunghezza 243 metri, larghezza 32,2 (panamax), altezza 19, pescaggio 12; velocità 21 nodi. Hanno un centro di controllo integrato nave della STN Atlas Elektronic di Amburgo.
Entro il prossimo febbraio il cantiere consegnerà le altre cinque, che verranno battezzate "Yu Gu He", "Na Xi He", "Jiang Po He", "Xi Ho He" e "Lu Ba He".
Le due nuove unità sono state immesse dalla COSCO nel collegamento Cina - Mediterraneo - Stati Uniti costa atlantica. Su questa linea settimanale, che ha nella schedula anche il porto di Genova, viaggiano attualmente tredici navi, alcune da 2.000 teu e altre da 3.400 teu. Entro febbraio il naviglio impiegato sarà costituito tutto dalle 3400 teu costruite dal cantiere Samsung, mentre le unità da 2.000 teu verranno impiegate in altri settori di traffico. |
|