Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:01 GMT+1
SI CONCLUDERA' SABATO IL CICLO DI FORMAZIONE PER LA PORTUALITA' LIGURE DEDICATO AI TOP MANAGERS
All'incontro conclusivo, che si terrà all'Acquario di Genova, interverrà il ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando
24 novembre 1997
Si concluderà sabato prossimo il ciclo di incontri dedicati ai top managers di imprese pubbliche e private, svolti nell'ambito del progetto di formazione continua per la portualità ligure attivato dalla Regione Liguria in collaborazione con le autorità portuali di Genova, La Spezia e Savona e finanziato dell'Unione Europea. Questa parte del programma, che è suddiviso in sette linee di intervento, è denominata 'Linea 1' ed è stata attuata in due tempi diversi sotto la supervisione del gruppo Metis, coinvolto in tutte le fasi del progetto.
A luglio i managers delle tre autorità portuali liguri che collaborano al programma si sono infatti confrontati con i colleghi dei porti di Rotterdam, Amburgo, Anversa e Bilbao, nel corso di incontri svoltisi secondo la tecnica del "management confrontation".
La seconda parte del programma, che si concluderà venerdì prossimo con un incontro sulla crescita del Far East e sul nuovo ruolo del Mediterraneo, è stata invece seguita da 15 managers di imprese medio-grandi del settore marittimo-portuale ligure e da 10 managers dei tre enti portuali. Addetti ai lavori che hanno anch'essi già avuto, nelle scorse settimane, un incontro diretto con esperti internazionali nel corso di due appuntamenti dedicati a "L'integrazione del ciclo trasportistico e le figure professionali emergenti: nuovi competitors nell'intermodalità" ed a "Il nuovo scenario competitivo della portualità europea e mondiale: Port Community e promozione di sistema".
Sabato prossimo infine, a chiusura dell'intero ciclo della 'Linea 1', si terrà all'Acquario di Genova un incontro utile a ripercorrere le linee di intervento seguite durante il corso e ad anticipare le eventuali iniziative per attivare stabilmente un processo di sviluppo della portualità ligure. In questa occasione i partecipanti al programma incontreranno il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Claudio Burlando, il vice presidente della Regione Liguria, Graziano Mazzarello, l'assessore regionale Mario Margini e i presidenti delle autorità portuali di Genova, Giuliano Gallanti, La Spezia, Giorgio Bucchioni, e Savona, Giuseppe Sciutto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore