S'intensificano i rapporti tra Genova e Bilbao per la collaborazione tra Mediterraneo e Atlantico nell'ambito degli strumenti comunitari. Dopo i primi contatti avviati nello scorso autunno, una delegazione rappresentativa delle istituzioni e degli interessi economici marittimi della Provincia di Bizkaia (Bilbao) sarà domani a Genova per sviluppare nuovi accordi. Bilbao è pronta a collaborare strettamente con l'ufficio dell'Alliance of Maritime Regional Interests in Europe (AMRIE) di Genova, che costituisce un'"antenna" sul Mediterraneo per l'intero comparto Inoltre Bilbao s'avvia a costituire un Forum Maritime Information Society (Forum MarIS), punto di riferimento del Programma MarIS della Commissione Europea per l'Atlantico, così come quello di Genova lo è per il Mediterraneo, quello di Helsinki per il Baltico e quello di Brema per il Mare del Nord. La collaborazione tra Genova e Bilbao mira a sviluppare una rete fra i quattro MarIS europei, che interagiscono con le altre iniziative avviate nel Nord America e in Giappone, nell'ambito del Programma del G7.
Il Programma comunitario MarIS dedicato all'utilizzazione delle risorse marine (anche alle risorse informatiche del settore marittimo).si articola su 4 direttive: Martrans (logistica ed EDI), Safermar (sicurezza della navigazione), Marvel (costruzione di navi sicure) e Marsource (protezione ambientale).
La visita della delegazione di Bilbao domani a Genova prevede un incontro alle 15:00 a Villa Rosazza (piazza Dinegro 3), sede di AMRIE Genoa Office, con la partecipazioine del vicepresidente e assessore ai Porti della Regione Liguria e coordinatore dell'AMRIE genovese, Graziano Mazzarello, e dell'assessore provinciale Rosa Maria D'Acqui coordinatrice del Forum MarIS. All'incontro parteciperanno anche l'assessore comunale Alessandro Guala, il presidente dell'Autorità portuale Giuliano Gallanti e il presidente della Camera di Commercio di Genova, Antonio Pellizzetti.
La delegazione spagnola sarà composta, fra gli altri, dall'assessore alla Promozione economica e all'Impiego dell'Amministrazione provinciale di Bizkaia, Pedro Hernandez, dal presidente dell'Autorità portuale di Bilbao J.M. Corres, dal direttore generale della Comunità del porto di Bilbao J. Huarte-Mendicoa, dal direttore generale dei cantieri navali AESA J. Echevarria, dal segretario generale dell'Associazione delle industrie marittime J. Lopez de la Calle e dal presidente dell'Associazione industriali J.M. Vasquez.
Dopo il primo incontro alle 15:00 l'incontro fra le due delegazioni verrà allargato ai promotori delle due iniziative AMRIE e MarIS e ai rappresentanti delle categorie economiche genovesi. |
|