Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
Rompighiaccio polivalenti utilizzabili in tutti i periodi dell'anno
Un consorzio scandinavo ha commissionato la costruzione di tre di queste unità ad un cantiere navale polacco
8 giugno 1998
Le amministrazioni marittime scandinave si stanno orientando verso l'utilizzazione di navi rompighiaccio polivalenti, da utilizzare in tutti i periodi dell'anno. Un consorzio svedese, che comprende l'amministrazione marittima e la B&N Viking Supply Ships, ha ordinato ai cantieri navali polacchi di Gdynia la costruzione di tre navi rompighiaccio polivalenti. La B&N Viking Supply Ships è una filiale comune del gruppo svedese Bylock & Nordsjöfrakt e di quello norvegese Viking Supply Ships.
Le navi verranno utilizzate dall'amministrazione marittima svedese nel periodo invernale quali rompighiaccio nel Baltico, mentre la B&N Viking Supply Ships le impiegherà nel Mare del Nord nel resto dell'anno come rimorchiatori o come navi appoggio.
Navi così concepite possono quindi essere utilizzate tutto l'anno, evitando i lunghi mesi di inattività che solitamente seguono il periodo invernale.
Le tre navi ordinate al cantiere polacco, che saranno consegnate a partire dal 2000, saranno equipaggiate con un motore della potenza di 18.000 cv.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore