| |
La GN Comtext Ltd., società fornitrice di servizi di comunicazione via marittima, ha annunciato la presentazione di un nuovo servizio satellitare che è stato sviluppato in collaborazione con la Stratos Mobile Networks di Ottawa. Si tratta dell'OCEAN-Connect, che è stato studiato in maniera specifica per l'industria marittima, per comunicazioni mare-terra e terra-mare.
Il nuovo servizio mira a superare i problemi determinati dalle connessioni multiple e GN Comtext, che assumerà la responsabilità del servizio per tutti gli utenti, sottolinea che il sistema apporterà vantaggi operativi ed economici. OCEAN-Connect consentirà ai terminal telex standard, usando l'Inmarsat A, B e C, di inviare e ricevere messaggi utilizzando la connessione satellitare della Stratos. Non sono richieste nuove attrezzature o software, e gli utenti potranno inviare e ricevere fax, telex, e-mail, messaggi X.400 e Internet.
I messaggi elettronici con Inmarsat C saranno estesi oltre la semplice applicazione del segnale GMDSS. Usando il proprio equipaggiamento Inmarsat e inserendo nel messaggio un codice predefinito, gli utenti potranno instradare i messaggi via OCEAN-Connect.
Effettuando una sola chiamata telex satellitare al GN Comtext, gli utenti potranno inoltre inviare un messaggio a molteplici ricevitori come telex, fax, e-mail o X.400, riducendo così il tempo di collegamento e quindi i costi.
I messaggi saranno inoltre raccolti da un solo ricevitore, GN Comtext, e per ognuno saranno disponibili informazioni dettagliate: sarà quindi possibile avere un preciso rapporto sui costi di trasmissione. GN Comtext sarà infatti in grado di rilevare il costo relativo ad una nave, o altri tipi di rilevazione che potranno essere utili al cliente.
|
|