|
|
Da oggi Genova e la Corsica sono più vicini: è stato inaugurato infatti il servizio traghetto effettuato dalla Corsica Marittima che collega la città ligure con Bastia in 3 ore e 15 minuti. La società del gruppo SNCM - Ferryterranee ha infatti inaugurato con una cerimonia a ponte Andrea Doria, nel porto genovese, il nuovo servizio veloce settimanale di cui pubblichiamo gli orari alla pagina /tour/ssea/cors-mar/ge-ba.htm, insieme con quelli svolti dalle altre unità della compagnia di navigazione. La linea, che costituisce il primo servizio veloce effettuato dal porto di Genova, viene svolta dalla NGV - Navire Grande Vitesse - Asco, nave monocarena lunga 102 metri e larga 14,4, che è in grado di trasportare fino a 566 passeggeri e 150 veicoli (compresi 4 autobus) alla velocità di 37 nodi.
I passeggeri sono ospitati a bordo in sale attrezzate con poltrone tipo pullman disposte a file di due, schermo gigante per la proiezione di film, cuffie per l'ascolto di musica, ampi spazi bar-buffet e un salone relax.
La banchina in testata di ponte Andrea Doria è stata attrezzata per le operazioni di imbarco e sbarco del mezzo veloce, che oggi si è esibito nella prima manovra della stagione: un'operazione di ormeggio svolta con l'agilità di un piccolo motoscafo.
La NGV Asco è stata accolta a Genova dalle autorità cittadine, tra cui il presidente e il segretario generale dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti e Fabio Capocaccia, e il presidente della Stazione Marittima Porto di Genova, Emilio Sacchi. |
|