|
|
Anche la Corea del Sud, colpita dalla crisi economica che ha investito tutti i paesi dell'Asia orientale, ha ridotto i progetti di linee ferroviarie ad alta velocità. Vi sarà soltanto una linea ad alta velocità da Pusan a Taegu, che costituisce i due terzi del progetto iniziale. La linea Seul-Pusan, che era considerata di grande prestigio per il paese, invece non verrà costruita. Ma il blocco non dovrebbe durare molto, poiché il governo ha fatto sapere di non poter rinunciare a questa linea.
Il nuovo budget per i progetti di linee ferroviarie ad alta velocità è stato ridotto a 9,5 miliardi di dollari, con un taglio di 4,3 miliardi di dollari sulla cifra inizialmente stanziata.
I lavori per la linea Pusan-Taegu verranno terminati, secondo le ultime previsioni, tra sei anni.
Intanto la società Alstom SA, che è riuscita ad aggiudicarsi un contratto del valore di 2,1 miliardi di dollari, che corrisponde alla fornitura di 46 treni della nuova generazione, ha già consegnato le prime vetture ferroviarie.
|
|