Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:16 GMT+1
La NYK rafforza la sua posizione nel mercato del trasporto delle rinfuse
In ottobre assorbirà la Showa Line. Ha vinto un contratto per il trasporto di 150.000 tonnellate di minerale di ferro l'anno per la NKK Corporation
4 settembre 1998
Le compagnie di navigazione giapponesi Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Showa Line, proprio alla vigilia della loro unione, sono riuscite ad ottenere dalla NKK Corporation un contratto per il trasporto di rinfuse. E questa è certamente una dimostrazione che la NYK nel prossimo autunno, dopo aver assorbito la Showa, aumenterà il suo dominio nel mercato dei trasporti di carichi alla rinfusa.
Il contratto comprende il trasporto per tre anni di 150.000 tonnellate di minerale di ferro ogni anno dall'Australia alle acciaierie della NKK. Saranno necessari da otto a dieci viaggi di una rinfusiera taglia Capesize ogni anno. L'offerta di trasporto comprendeva anche la Mitsui OSK Lines (MOL) e la Kawasaki Kisen Kaisha (K Line).
La compagnia Showa ha già un legame con la NKK Corporation attraverso un incrocio di partecipazioni azionarie. Ne beneficerà certamente la NYK dopo la fusione con la Showa. La Nippon Yusen Kaisha è il maggior operatore giapponese di carichi alla rinfusa secchi e liquidi, con quasi il 17 per cento del mercato.
I brokers hanno commentato l'accordo di tre anni firmato dalla NKK Corporation come un segnale di discesa a picco delle rate di nolo della Capesize.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore