Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:50 GMT+1
La certificazione ambientale passo importante per la diffusione dell'ecogestione
Il Registro Italiano Navale ha avviato da un decennio la certificazione di sistemi di gestione nel campo della qualità, dell'ambiente e della sicurezza
19 settembre 1998
Il Registro Italiano Navale (RINA) è uno dei primi enti di certificazione in campo ambientale e della qualità riconosciuto a livello internazionale, accreditato al Sistema Italiano di Certificazione (SINCERT) e membro dell'International Association of Classification Societies (IACS) e della Federazione Certificazione Italiana Sistemi Qualità Aziendali (CISQ). Il RINA ha maturato specifiche esperienze nel settore ambientale, è verificatore ambientale ai sensi del Regolamento CEE 1863/93 sull'EMAS, in una serie di settori fondamentali.
Negli ultimi anni il RINA ha visto aumentare i campi di attività delle aziende certificate in materia di qualità e di ambiente, ed è per questo che ha messo a punto un'offerta di servizi di certificazione di qualità ISO 9000 che ISO 14001. Ad esempio ha concesso alla SIAS che gestisce l'autodromo di Monza, il primo al mondo a sottoporsi a questa istruttoria, la certificazione ambientale dell'impianto in base alle specifiche ISO 14001, una norma internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale adottati dalle imprese. E' stata studiata l'interrelazione esistente tra autodromo e ambiente esterno, individuando nella riduzione del rumore e dei rifiuti aree di intervento prioritario, con controlli periodici delle acque sotterranee. Vi saranno verifiche ispettive periodiche che rappresentano lo stimolo e la garanzia per l'instaurarsi nelle aziende del circuito virtuoso dal quale potrebbe scaturire una spinta concreta al migliore inserimento esterno possibile da parte della realtà certificata.
La certificazione di qualità ambientale, passo importante per la diffusione dell'ecogestione, è una delle divisione del RINA, di cui l'ambiente marittimo conosce e apprezza l'attività di certificazione nel campo navale. Il Registro Italiano Navale è infatti conosciuto come uno dei più antichi istituti di classificazione navale nel quale opera con circa 200 uffici nel mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore