Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:06 GMT+1
Martedì prossimo la presentazione del volume 'Il Porto di Venezia: Leggi, Ordinanze e Regolamenti'
L'edizione è aggiornata con la legge di riforma dei porti, le disposizioni sulla privatizzazione dei servizi e l'istituzione delle imprese portuali
16 aprile 1999
Il 20 aprile alle ore 17.00 nella sede dell'Autorità Portuale di Venezia verrà presentato il volume 'Il Porto di Venezia: Leggi, Ordinanze e Regolamenti'. La pubblicazione continua una serie iniziata oltre 20 anni fa (l'ultima edizione è del 1993) ed è aggiornata con la legge di riforma dei porti del 1994, con le disposizioni sulla privatizzazione dei servizi e l'istituzione delle imprese portuali. Il volume è stato prodotto con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia e curata da Walter Orlando, consigliere della sezione Marittima dell'ente camerale.
Il testo raggruppa in un comodo formato a schede mobili tutta la complessa legislazione che regola il movimento delle persone, dei natanti e delle merci nel porto veneziano. Le norme sono suddivise in capitoli, ciascuno relativo ad un ente emanante, ovvero: Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia, Capitaneria di Porto, Ispettorato al Porto, Magistrato alle Acque, Motorizzazione Civile, Autorità Portuale.
Si è cercato inoltre di dare un ordinamento logico per materia attraverso l'indice generale, che descrive competenze, giurisdizione, funzioni espletate da ciascuna delle otto situazioni preposte all'attività marittimo-portuale; l'indice progressivo ordina come di consueto per data le varie leggi, ordinanze e regolamenti, ed è stato anche introdotto un utile indice alfabetico.
All'incontro di martedì saranno presenti le autorità della città, del porto, della Camera di Commercio e degli operatori portuali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore