| |
Il 18 maggio alle 18:00 nell'Auditorium dell'Acquario di Genova verrà presentata, in una conferenza corredata con filmato, l'attività del Reparto Robotica del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per l'Automazione Navale (CNR - IAN). La presentazione "Il robot e il mare" sarà tenuta da Gianmarco Veruggio, responsabile del Reparto Robotica. Gli ingegneri del Reparto hanno progettato e costruito tre prototipi di robot sottomarini, due dei quali provati in Antartide.
I robot sottomarini sono macchine intelligenti che possono svolgere molte operazioni, dalla ricerca scientifica al campionamento, alla riparazione di strutture offshore, al disinfestamento di aree inquinate. Possono accompagnare operatori subacquei o immergersi da soli in alte profondità, trasmettendo all'uomo in superficie quanto vi si vede e accade.
Il filmato che verrà proiettato mostrerà riprese effettuate nell'Oceano Australe in Antartide, un mare sovrastato da una coltre di pack di uno spessore minimo di due metri. Il filmato dimostrerà che quel mare ghiacciato pullula di vita.
La conferenza verrà preceduta il 17 maggio alle 10:30 nel CNR - Area della Ricerca di Genova da un seminario dal titolo "La sfida dell'intelligenza. Gene, cervello, robot". Oltre a Gianmarco Veruggio interverrà Edoardo Boncinelli, biologo molecolare scopritore del gene dell'intelligenza. Al termine dell'incontro i partecipanti potranno visitare i laboratori del Reparto Robotica. |
|