| |
Nel prossimo mese il cantiere tedesco Flensburger Werft GmbH consegnerà alla compagnia di navigazione turca UND RoRo Line di Istanbul la nave UND Akdeniz, mentre una nave gemella, la UND Karadeniz, le verrà consegnata nel novembre del prossimo anno. Ogni nave, con velocità di 22 nodi, avrà 2640 metri lineari di spazio utile per autoarticolati, e ne potrà imbarcare da 165 a 175. I veicoli potranno salire sulla rampa della nave senza l'ausilio di un elevatore. Il costo delle due unità si dovrebbe aggirare sui 50 milioni di dollari.
Le due navi offriranno partenze da Istanbul ogni sabato sera e dopo circa cinquanta ore di navigazione raggiungeranno Trieste nella mattinata del martedì.
Le due unità della UND RoRo vengono opportunamente a ringiovanire la flotta turca, che sta calando in numero navi e portata. Tra il 1989 e il 1997 aveva subito un forte incremento, passando da 5,2 a circa 10 milioni di tonnellate di portata lorda. Ma nel 1998 si è verificato un calo del 7,6 per cento, spiegato dagli economisti con il generale declino nel traffico marittimo mondiale, ma con previsioni di ulteriori cali nella consistenza della flotta turca a causa della sua vecchia età.
|
|