Nello scorso giugno sono state fermate nei porti britannici, nel quadro del Memorandum of Understanding on Port State Control di Parigi (MoU), venti navi, di cui sette bloccate già nel mese di maggio. Otto delle altre tredici appartenevano a registri di cui il MoU raccomanda l'ispezione prioritaria.
Tra il luglio 1998 e lo scorso giugno il tasso di fermata in rapporto alle ispezioni delle navi substandard nei porti britannici è stato del 7,6 per cento, contro il 7,3 precedente.
Tra le navi fermate da notare la TMP Acquarius di 1533 tonnellate di stazza lorda, unità portoghese della compagnia armatrice Transinsular. Motivo: troppa corrosione in apparati di bordo.
Curiosa la motivazione del blocco per qualche giorno della nave olandese Waddenzee: il rizzaggio di alcuni yacht sul ponte impediva la visibilità dal ponte di comando. La nave è stata rimorchiata fino al suo porto di destinazione in Spagna.
Numerosi guasti del sistema radio hanno obbligato al blocco ad Avonmouth della petroliera georgiana Kherson di 13.325 tonnellate di stazza lorda. |
|