Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:38 GMT+1
Rimpasto delle alleanze delle società europee di trasporti e logistica
Le nuove parntership mettono in crisi l'alleanza E1 di Saima, Dubois, Nedlloyd e Dan Transport
2 novembre 1999
Il mercato europeo dei trasporti si sta riorientando giorno dopo giorno e registra continuamente accordi e acquisizioni.
ABX Logistics, che fa capo alla società ferroviaria belga SNCB, dopo l'integrazione del gruppo Thyssen Haniel Logistic (THL) fa parte delle più grandi società di trasporto e logistica europee. La società ha concluso infatti una partnership con l'azienda francese Dubois per i traffici con Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Irlanda e Svizzera, mentre le organizzazioni ABX del Belgio, dell'Olanda e dell'Irlanda hanno concluso accordi di cooperazione con la SAIMA Avandero e con la portoghese TPT.
La SAIMA Avandero e la Dubois - ora partner della ABX Logistics -, con Nedlloyd e Dan Transport erano membri dell'alleanza E1 creata l'anno scorso (inforMARE del 25 settembre 1998).
Oggi Nedlloyd fa parte della Danzas e la Dan Transport del gruppo danese DSDF, che ha già annunciato una nuova rete di alleanze. L'accordo E1 sta quindi frantumandosi. Intanto nel mondo dei trasporti e della logistica si preparano nuove alleanze, potenziali fusioni e nuovi accordi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore