Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
Stolt-Nielsen Transportation Group e Transportación Maritima Mexicana stabiliscono una joint venture per il trasporto cisterniero nel Golfo Messico e nei Caraibi
La nuova società, con sede a Houston, gestirà cinque navi della SNTG e due della TMM
10 novembre 1999
Lo Stolt-Nielsen Transportation Group Ltd. (SNTG), società controllata totalmente dalla Stolt-Nielsen SA, e la Transportación Maritima Mexicana, S.A. de C.V. (TMM) hanno costituito una joint venture che gestirà servizi di trasporto cisterniero nel Golfo del Messico e nei Caraibi.
L'accordo prevede che la nuova società, per sviluppare la propria attività logistica, aderisca ad un'alleanza. La joint venture otterrà inoltre il noleggio bareboat a lungo termine di cinque navi della SNTG e il noleggio a tempo di due unità della TMM, per un totale di 77.000 tonnellate di portata lorda.
La joint venture, che diventerà operativa entro la fine dell'anno dopo aver ricevuto il benestare delle autorità competenti, avrà sede a Houston e una succursale a Città del Messico, e sarà formata da personale delle due società.
Il direttore esecutivo dello Stolt Nielsen Transportation Group, Samuel Cooperman, ha detto che "questa iniziativa rappresenta un significativo potenziamento dei nostri servizi nella regione. Le sinergie realizzate dalla combinazione delle nostre attività garantirà benefici ai clienti grazie ad un incremento della flessibilità, allo sviluppo della programmazione e all'accesso ai network distributivi delle due compagnie". Il presidente di TMM, Javier Segovia, ha inoltre aggiunto che la rete che copre il Golfo Messico e il Caribe si integra molto bene con le altre attività intermodali delle due società.
Oltre a svolgere servizi di trasporto marittimo e terrestre, Transportación Maritima Mexicana controlla la Transportación Ferroviaria Mexicana (TFM), che gestisce la rete ferroviaria nord-orientale del Messico e trasporta oltre il 40% del traffico ferroviario merci nazionale.
Stolt-Nielsen Transportation Group gestisce insieme con alcuni partner servizi di trasporto e stoccaggio di rinfuse liquide, prodotti chimici, oli commestibili.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore