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23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Calato del 6,94% il traffico nel porto di Trieste nei primi dieci mesi di quest'anno
Diminuito il traffico nei settori industriali. Hanno registrato incrementi i container espressi in teu (+8,95%) e il traffico dei carichi trasportati con navi ro-ro e ferries
18 novembre 1999
Il traffico merci nel porto di Trieste nei primi dieci mesi di quest'anno è stato di 37.430.552 tonnellate (33.194.866 allo sbarco e 4.235.686 all'imbarco), con un calo del 6.94 per cento rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno, dovuto quasi interamente a minori sbarchi e imbarchi per la Ferriera.. La flessione si è verificata nei settori delle merci convenzionali e multipurpose, del bestiame vivo, delle rinfuse secche (eccetto i cereali) e di quelle liquide. Sono aumentate invece le merci trasportate con navi portacontainer, ro-ro e ferries.

I container espressi in numero di teu sono stati nei dieci mesi 157.155 (65.301 allo sbarco e 91.854 all'imbarco), con un incremento dell'8,95 per cento sul 1998. In particolare sono stati registrati cali in tutte le provenienze e destinazioni africane e del Sud America, mentre si sono avuti incrementi in tutti gli altri settori, con punte massime per l'America settentrionale e Messico (più 109,98 per cento) e per il Golfo Arabico (più 98 per cento, dovuto interamente agli imbarchi, mentre sono diminuiti gli sbarchi).

Nel traffico di navi ro-ro (complessivamente più 172,01 per cento) in calo il traffico con i porti del Mediterraneo orientale, dell'Etiopia e con i porti italiani, mentre hanno segnato forti incrementi tutti gli altri settori geografici. In evidenza, nel traffico delle navi ferries, il calo di quello con l'Albania.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/ottobre 1999

(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
 199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 3844501.5671.5271.9511.977-26-1,31%
stazza netta............tonn. 2.036.5521.824.59318.198.20318.799.74420.234.75520.624.337-389.582-1,88%
merci sbarcate..........tonn. 2.823.8712.401.36030.370.99533.940.60733.194.86636.341.967-3.147.101-8,65%
passeggeri.................n. 5.62719.56357.37867.28063.00586.843-23.838-27,44%
PARTENZE
navi.......................n. 4184251.2661.2051.6841.630543,31%
stazza netta............tonn. 1.171.2921.100.9287.697.5956.949.5428.868.8878.050.470818.41710,16%
merci imbarcate.........tonn. 1.388.0671.315.2482.983.3402.752.6494.371.4074.067.897303.5107,46%
passeggeri.................n. 4.77719.74158.32164.76863.09884.509-21.411-25,33%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 8028752.8332.7323.6353.60728,77%
stazza netta............tonn. 3.207.8442.925.52125.895.79825.749.28629.103.64228.674.807428.8351,49%
merci sb/imb............tonn. 4.211.9383.716.60833.354.33536.693.25637.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%
passeggeri.................n. 10.40439.304115.699132.048126.103171.352-45.249-26,40%



Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 284.399328.703192.575174.922476.974503.625-26.651-5,29%
MULTIPURPOSE 4.16925.1154574.8634.62629.978-25.352-84,56%
FULL CONTAINER 558.407571.9731.121.181938.0791.679.5881.510.052169.53611,22%
RO - RO 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
F E R R Y 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
PORTA BESTIAME 0025.83832.96325.83832.963-7.125-21,61%
MINERALIERE 480.021926.39363.780107.294543.8011.033.687-489.886-47,39%
CARBONIERE 1.221.1921.522.607134.555271.3301.355.7471.793.937-438.190-24,42%
PETROLIERE - CISTERNE 28.852.07131.541.19018.3071.40028.870.37831.542.590-2.672.212-8,47%
FRIGORIFERE 1.605064402.24902.2490%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00750.911825.235750.911825.235-74.324-9,00%
M A O N E 2004.00804.02804.0280%
CEREALICOLE 122.10175.028188.92791.937311.028166.965144.06386,28%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 117.971132.118146.563124.173264.534256.2918.2433,21%
Punto Franco Nuovo 3.176.6133.081.3213.740.1863.428.3676.916.7996.509.688407.1116,25%
Scalo legnami 82.178107.61216.15728.28098.335135.892-37.557-27,63%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.376.7623.321.0513.902.9063.580.8207.279.6686.901.871377.7975,47%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 202.923182.440222.669191.742425.592374.18251.41013,73%
Ferriera 703.7771.270.91441.03267.856744.8091.338.770-593.961-44,36%
Oleodotto - S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
Punto Franco Oli Minerali 396.802403.28815.3250412.127403.2888.8392,19%
Porto Industriale 647.026585.92453.75442.900700.780628.82471.95611,44%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 29.615.18132.838.476110.111110.75629.725.29232.949.232-3.223.940-9,78%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
Carboni 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
Olii minerali 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
Cereali e semi oleosi 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
Legname 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
Altre merci 2.529.7602.301.2863.021.4132.571.2445.551.1734.872.530678.64313,92%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00135.721184.579135.721184.579-48.858-26,46%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.371.4074.067.89737.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%



Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0023.56030.25123.56030.251-6.691-22,11%
CARNI 2074487.7247.1617.9317.6093224,23%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.8891.8902832223.1722.1121.06050,18%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.3198.6858.22912.26512.54820.950-8.402-40,10%
PRODOTTI ALIMENTARI 78.41267.079166.130137.664244.542204.74339.79919,43%
COLONIALI, SACCARIFERI 99.318107.4914.8124.163104.130111.654-7.524-6,73%
CEREALI 122.53575.574171.59780.396294.132155.970138.16288,58%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 123.55189.2508.35911.071131.910100.32131.58931,48%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 40.81039.34848364541.29339.9931.3003,25%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.19210.55620.35827.64729.55038.203-8.653-22,65%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 862638182381.04467636854,43%
OLI, GRASSI VEGETALI 3152366391.8759542.111-1.157-54,80%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 17.33644.6461.0441.71618.38046.362-27.982-60,35%
FILATI E TESSUTI 192.752162.08167.89661.697260.648223.77836.87016,47%
MINERALI METALLICI 411.966780.37124.80049.569436.766829.940-393.174-47,37%
MINERALI NON METALLICI 16.44627.5768.4626.72924.90834.305-9.397-27,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 99.588141.07577.97398.226177.561239.301-61.740-25,80%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 213.638217.44990.857100.972304.495318.421-13.926-4,37%
MACCHINE E MOTORI 40.52439.697179.901191.161220.425230.858-10.433-4,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 45.82434.07778.32582.303124.149116.3807.7696,67%
VEICOLI E LORO PARTI 63.95651.579100.16399.651164.119151.23012.8898,52%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 11.6646.6888.6975.62620.36112.3148.04765,34%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 50.47838.311242.085214.585292.563252.89639.66715,68%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 16.62529.72121.21528.15237.84057.873-20.033-34,61%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 50.45070.05615.71636.39666.166106.452-40.286-37,84%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 65.06360.489206.332157.145271.395217.63453.76124,70%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 24.80615.56863.79543.40488.60158.97229.62950,24%
PRODOTTI CHIMICI 51.48648.054188.416206.777239.902254.831-14.929-5,85%
FERTILIZZANTI 4828083.2343.6323.7164.440-724-16,30%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.0178937.5925.5108.6096.4032.20634,45%
MEDICINALI 4.2893.4845.1961.3689.4854.8524.63395,48%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3336914.4033.6134.7364.30443210,03%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 40.41544.47616.69614.47057.11158.946-1.835-3,11%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.262104.332260.805132.724337.067237.056100.01142,18%
MATERIE VEGETALI 7461.50015.7725.40316.5186.9039.615139,28%
TABACCHI 3.7782.5482.2009895.9783.5372.44169,01%
PRODOTTI ANIMALI 49214866594558742-184-24,79%
PELLI E PELLICCE 7.95323.79930.71420.45338.66744.252-5.585-12,62%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 294.131209.650257.095158.455551.226368.105183.12149,74%
TARE 855.658686.987937.326739.8581.792.9841.426.845366.13925,66%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 28.823.10231.518.10829.57517.35528.852.67731.535.463-2.682.786-8,50%
oli minerali greggi........ 27.873.49730.480.7720027.873.49730.480.772-2.607.275-8,55%
oli minerali lavorati...... 944.4801.031.23720.9762.177965.4561.033.414-67.958-6,57%
altre rinfuse liquide...... 5.1256.0998.59915.17813.72421.277-7.553-35,49%
di cui.......S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.837.5322.569.9321.135.1571.279.1792.972.6893.849.111-876.422-22,76%
minerali................... 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
carboni.................... 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
cereali e semi oleosi...... 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
altre rinfuse secche....... 25.07477.46143.29043.37768.364120.838-52.474-43,42%
LEGNAME................TOTALE 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.499.5612.217.7262.969.5242.512.6895.469.0854.730.415738.67015,61%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 36.65030.80898.81682.435135.466113.24322.22319,62%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 37.51836.32760.53886.88398.056123.210-25.154-20,41%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 66.06164.996432066.49364.9961.4972,30%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 176.800491.34402.600176.800493.944-317.144-64,20%
ITALIA 755.773612.321935.2931.154.2731.691.0661.766.594-75.528-4,27%
ex JUGOSLAVIA 6.57923.70724.3782.80630.95726.5134.44416,76%
MALTA 2.0855702.4541.0594.5391.6292.910178,63%
NORVEGIA 0168.14002920168.432-168.432-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23820.3479919214.33720.539-6.202-30,19%
UCRAINA 3.097.5111.507.141396393.097.5501.507.7801.589.770105,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 33.490112.0860033.490112.086-78.596-70,12%
SLOVENIA 20.1781.63915.992036.1701.63934.5312.106,83%
SPAGNA 14.94422.61211515415.05922.766-7.707-33,85%
GEORGIA 2.300.227707.96310.79655.3682.311.023763.3311.547.692202,75%
SVEZIA 012.06800012.068-12.068-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.378.4692.370.40727.7407811.406.2092.371.188-964.979-40,69%
TOTALE EUROPA 8.028.4046.289.1481.179.1061.393.9559.207.5107.683.1031.524.40719,84%
L E V A N T E
CIPRO 16.1624.24337.21852.69653.38056.939-3.559-6,25%
EGITTO 2.206.5653.670.72478.29640.5182.284.8613.711.242-1.426.381-38,43%
GRECIA EGEO 246.416205.600269.065258.217515.481463.81751.66411,13%
ISRAELE 48.41568.376101.586125.994150.001194.370-44.369-22,82%
LIBANO 12111427.78936.61927.91036.733-8.823-24,01%
SIRIA 3.434.9383.410.12946.7603.6653.481.6983.413.79467.9041,98%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.929.7002.262.6821.484.1171.225.2794.413.8173.487.961925.85626,54%
TOTALE LEVANTE 8.882.6779.621.8682.044.8311.742.98810.927.50811.364.856-437.348-3,84%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA GOLFO PERSICO 231844.9774.47645.0004.49440.506901,33%
BAHREIN 311.2327541.5667852.798-2.013-71,94%
EMIRATI ARABI UNITI 6.2685.43918.51712.95424.78518.3936.39234,75%
IRAN 87.3152044.330150131.645170131.47577.338,23%
KUWAIT 01892.2811.4262.2811.61566641,23%
QATAR 01029323193333-240-72,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 93.6377.000110.95220.803204.58927.803176.786635,85%
G O L F O P E R S I C O
ARABIA MAR ROSSO 2.5333.672110.70983.067113.24286.73926.50330,55%
GIORDANIA 4644585.3844975.8489554.893512,35%
JEMEN 0018.6112.27618.6112.27616.335717,70%
OMAN 005621256212-156-73,58%
YEMEN 007.629597.629597.57012.830,50%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.9974.130142.38986.111145.38690.24155.14561,10%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.0353.4154181904.4533.60584823,52%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 33.12329.95055.85411.85388.97741.80347.174112,84%
INDIA OCCIDENTALE 21.78719.9761.4081.46623.19521.4421.7538,17%
INDIA ORIENTALE 11.66810.68951733712.18511.0261.15910,51%
INDONESIA 497.72820.2001.306237499.03420.437478.5972.341,81%
MALAYSIA 48.68766.643163.108137.720211.795204.3637.4323,63%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.17815.5171755425.35316.059-10.706-66,66%
THAILANDIA 11.56116.79933.10616.86844.66733.66711.00032,67%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 633.767183.189255.920169.213889.687352.402537.285152,46%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 12.27048.5034.6693.45316.93951.956-35.017-67,39%
FILIPPINE 1.6562.535421582.0772.593-516-19,89%
GIAPPONE 15.33522.96635.72270.75051.05793.716-42.659-45,51%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 144.075149.323208.312149.947352.387299.27053.11717,74%
TAIWAN (FORMOSA) 23.85422.092155.85889.075179.712111.16768.54561,65%
VIETNAM 7.9339.81403267.93310.140-2.207-21,76%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 205.159255.249404.982313.609610.141568.85841.2837,25%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.643.7102.660.13414.06816.1102.657.7782.676.244-18.466-,68%
LIBIA 8.489.2689.769.0208.5389.6218.497.8069.778.641-1.280.835-13,09%
TUNISIA 1.329.7711.796.3778.90323.1921.338.6741.819.569-480.895-26,42%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.462.74914.225.53131.50948.92312.494.25814.274.454-1.780.196-12,47%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.52408.900-8.900-100,00%
KENYA 4.0422.9005.6072.0889.6494.9884.66193,44%
ISOLE SEYCHELLES 1.2000001.20001.2000%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 65733614.1221.98214.7792.31812.461537,57%
SUDAN 0185214768214953-739-77,54%
TANZANIA 007111171111-40-36,03%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 5.8994.79720.01413.13725.91317.9347.97944,49%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
TOTALE SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 627.676369.9121.86220.961629.538390.873238.66561,05%
CAMERUN 102.884157.341969631103.853157.972-54.119-34,25%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87376.04152297139376.338-376.199-99,96%
COSTA AVORIO 14.65927.5011.5852.05316.24429.554-13.310-45,03%
DAHOMEY 5021.3032213.4937234.796-4.073-84,92%
GABON 755012104767104663637,50%
GHANA 9331253922571.325382943246,85%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 011546412.93346413.048-12.584-96,44%
MAURITANIA 255.514253.67500255.514253.6751.839,72%
NIGERIA 943.0002.288.1121.10969944.1092.288.181-1.344.072-58,73%
SENEGAL 7822.6513437871.1253.438-2.313-67,27%
TOGO 1.6481.13419201.8401.13470662,25%
ZAIRE 4.4355.1500144.4355.164-729-14,11%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.953.9143.483.3697.37041.6461.961.2843.525.015-1.563.731-44,36%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 76.079221.31644994276.528222.258-145.730-65,56%
CANADA GRANDI LAGHI 128270280343408613-205-33,44%
CANADA PACIFICO 124371.003891.1271261.001794,44%
MESSICO GOLFO 036906240993-993-100,00%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 203.085313.38419.52321.554222.608334.938-112.330-33,53%
USA GOLFO MESSICO 12848328780456828-372-44,92%
USA GRANDI LAGHI 6.000071806.0071805.8273.237,22%
USA PACIFICO 369117165760534877-343-39,11%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 286.500535.54121.75525.272308.255560.813-252.558-45,03%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222461336135326931,42%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 00170170170%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153342632.5573782.891-2.513-86,92%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.1366.9114088631.5447.774-6.230-80,13%
BRASILE 107.589292.902010.238107.589303.140-195.551-64,50%
CILE 44000440440%
COLOMBIA ATLANTICO 34.404355.2940034.404355.294-320.890-90,31%
COLOMBIA PACIFICO 1.421117001.4211171.3041.114,52%
ECUADOR 06400064-64-100,00%
PERU 4241.0790604241.139-715-62,77%
URUGUAY 00012012-12-100,00%
VENEZUELA 131.515270.814230131.538270.814-139.276-51,42%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 276.533927.18143111.173276.964938.354-661.390-70,48%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 5891105.0334.3915.6224.5011.12124,90%
NUOVA ZELANDA 03644.3201.7734.3202.1372.183102,15%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 5894749.3536.1649.9426.6383.30449,77%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 30.67513.19427.19739.30057.87252.4945.37810,24%
LEVANTE 85.24679.339209.272242.112294.518321.451-26.933-8,37%
MEDIO ORIENTE 2.0813.21271.62864.98073.70968.1925.5178,09%
GOLFO PERSICO 5.8335.72042.78616.67948.61922.39926.220117,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 119.147133.242216.844141.371335.991274.61361.37822,35%
ESTREMO ORIENTE 102.17297.099342.420262.081444.592359.18085.41223,77%
AFRICA MEDITERRANEA 309092893928-835-89,97%
AFRICA ORIENTALE 3.7123.6871.2872.4374.9996.124-1.125-18,37%
SUD AFRICA 16.67249.0773.7904.03220.46253.109-32.647-61,47%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 41.24154.0535.6524.53446.89358.587-11.694-19,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.29012.50416.9377.23826.22719.7426.48532,84%
AMERICA CENTRALE 95274221113162853110,87%
AMERICA MERIDIONALE 15.18623.40333376115.51924.164-8.645-35,77%
AUSTRALIA E OCEANIA 3674087.6254.9047.9925.3122.68050,45%
T O T A L E 431.720475.212946.082791.3681.377.8021.266.580111.2228,78%



Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 3.8011.5053.6955.0527.4966.55793914,32%
LEVANTE 14.56613.19618.93621.83333.50235.029-1.527-4,35%
MEDIO ORIENTE 4584596.4506.6996.9087.158-250-3,49%
GOLFO PERSICO 5236403.8331.5604.3562.2002.15698,00%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.07319.38919.53813.92136.61133.3103.3019,90%
ESTREMO ORIENTE 18.69615.82931.28125.76449.97741.5938.38420,15%
AFRICA MEDITERRANEA 1071138113-105-92,92%
AFRICA ORIENTALE 489554134253623807-184-22,80%
SUD AFRICA 1.3214.0195567861.8774.805-2.928-60,93%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.0174.3868598543.8765.240-1.364-26,03%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.2351.4791.9189755.1532.4542.699109,98%
AMERICA CENTRALE 1030211313100,00%
AMERICA MERIDIONALE 2.0002.298491672.0492.465-416-16,87%
AUSTRALIA E OCEANIA 1113386463097566331247,05%
T O T A L E 65.30163.81788.14178.608153.442142.42511.0177,73%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 003.7131.8083.7131.8081.905105,36%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 65.30163.81791.85480.416157.155144.23312.9228,95%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 260.60177.132259.90267.759520.503144.891375.612259,23%
ALBANIA 17.252038.340055.592055.5920%
EGITTO 27.71624.6109.94811.74337.66436.3531.3113,60%
GRECIA EGEO 54811.5563.62417.7964.17229.352-25.180-85,78%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.27504.680-4.680-100,00%
ALTRI PAESI 8991365.3681.8506.2671.9864.281215,55%
T O T A L E 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
Veicoli industriali......num. 10.8123.47912.4323.27723.2446.75616.488244,04%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 5751426702001.245342903264,03%



Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.141.5051.018.9821.146.9531.072.3712.288.4582.091.353197.1059,42%
ALBANIA 19.39830.80844.22861.38963.62692.197-28.571-30,98%
GRECIA EGEO 202.923182.440223.831190.149426.754372.58954.16514,53%
ALTRI PAESI 362551.9092361.9454911.454296,13%
T O T A L E 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 41.80538.29141.53139.70283.33677.9935.3436,85%
ALBANIA 1.1772.0782.7503.8523.9275.930-2.003-33,77%
GRECIA EGEO 6.2505.4967.9836.26414.23311.7602.47321,02%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 49.23245.86652.26449.819101.49695.6855.8116,07%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.409703.5271754.936-4.761-96,45%
GRECIA EGEO 15.63117.72217.81118.85633.44236.578-3.136-8,57%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 15.74019.30817.88222.54933.62241.857-8.235-19,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1328902192-71-77,17%
ALBANIA 1.19712.98268813.3371.88526.319-24.434-92,83%
GRECIA EGEO 56.97066.40357.95363.698114.923130.101-15.178-11,66%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 58.18080.23458.64977.934116.829158.168-41.339-26,13%


Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/ottobre 1999


(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
 199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 3844501.5671.5271.9511.977-26-1,31%
stazza netta............tonn. 2.036.5521.824.59318.198.20318.799.74420.234.75520.624.337-389.582-1,88%
merci sbarcate..........tonn. 2.823.8712.401.36030.370.99533.940.60733.194.86636.341.967-3.147.101-8,65%
passeggeri.................n. 5.62719.56357.37867.28063.00586.843-23.838-27,44%
PARTENZE
navi.......................n. 4184251.2661.2051.6841.630543,31%
stazza netta............tonn. 1.171.2921.100.9287.697.5956.949.5428.868.8878.050.470818.41710,16%
merci imbarcate.........tonn. 1.388.0671.315.2482.983.3402.752.6494.371.4074.067.897303.5107,46%
passeggeri.................n. 4.77719.74158.32164.76863.09884.509-21.411-25,33%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 8028752.8332.7323.6353.60728,77%
stazza netta............tonn. 3.207.8442.925.52125.895.79825.749.28629.103.64228.674.807428.8351,49%
merci sb/imb............tonn. 4.211.9383.716.60833.354.33536.693.25637.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%
passeggeri.................n. 10.40439.304115.699132.048126.103171.352-45.249-26,40%



Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 284.399328.703192.575174.922476.974503.625-26.651-5,29%
MULTIPURPOSE 4.16925.1154574.8634.62629.978-25.352-84,56%
FULL CONTAINER 558.407571.9731.121.181938.0791.679.5881.510.052169.53611,22%
RO - RO 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
F E R R Y 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
PORTA BESTIAME 0025.83832.96325.83832.963-7.125-21,61%
MINERALIERE 480.021926.39363.780107.294543.8011.033.687-489.886-47,39%
CARBONIERE 1.221.1921.522.607134.555271.3301.355.7471.793.937-438.190-24,42%
PETROLIERE - CISTERNE 28.852.07131.541.19018.3071.40028.870.37831.542.590-2.672.212-8,47%
FRIGORIFERE 1.605064402.24902.2490%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00750.911825.235750.911825.235-74.324-9,00%
M A O N E 2004.00804.02804.0280%
CEREALICOLE 122.10175.028188.92791.937311.028166.965144.06386,28%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 117.971132.118146.563124.173264.534256.2918.2433,21%
Punto Franco Nuovo 3.176.6133.081.3213.740.1863.428.3676.916.7996.509.688407.1116,25%
Scalo legnami 82.178107.61216.15728.28098.335135.892-37.557-27,63%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.376.7623.321.0513.902.9063.580.8207.279.6686.901.871377.7975,47%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 202.923182.440222.669191.742425.592374.18251.41013,73%
Ferriera 703.7771.270.91441.03267.856744.8091.338.770-593.961-44,36%
Oleodotto - S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
Punto Franco Oli Minerali 396.802403.28815.3250412.127403.2888.8392,19%
Porto Industriale 647.026585.92453.75442.900700.780628.82471.95611,44%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 29.615.18132.838.476110.111110.75629.725.29232.949.232-3.223.940-9,78%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
Carboni 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
Olii minerali 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
Cereali e semi oleosi 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
Legname 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
Altre merci 2.529.7602.301.2863.021.4132.571.2445.551.1734.872.530678.64313,92%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00135.721184.579135.721184.579-48.858-26,46%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.371.4074.067.89737.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%



Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0023.56030.25123.56030.251-6.691-22,11%
CARNI 2074487.7247.1617.9317.6093224,23%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.8891.8902832223.1722.1121.06050,18%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.3198.6858.22912.26512.54820.950-8.402-40,10%
PRODOTTI ALIMENTARI 78.41267.079166.130137.664244.542204.74339.79919,43%
COLONIALI, SACCARIFERI 99.318107.4914.8124.163104.130111.654-7.524-6,73%
CEREALI 122.53575.574171.59780.396294.132155.970138.16288,58%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 123.55189.2508.35911.071131.910100.32131.58931,48%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 40.81039.34848364541.29339.9931.3003,25%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.19210.55620.35827.64729.55038.203-8.653-22,65%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 862638182381.04467636854,43%
OLI, GRASSI VEGETALI 3152366391.8759542.111-1.157-54,80%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 17.33644.6461.0441.71618.38046.362-27.982-60,35%
FILATI E TESSUTI 192.752162.08167.89661.697260.648223.77836.87016,47%
MINERALI METALLICI 411.966780.37124.80049.569436.766829.940-393.174-47,37%
MINERALI NON METALLICI 16.44627.5768.4626.72924.90834.305-9.397-27,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 99.588141.07577.97398.226177.561239.301-61.740-25,80%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 213.638217.44990.857100.972304.495318.421-13.926-4,37%
MACCHINE E MOTORI 40.52439.697179.901191.161220.425230.858-10.433-4,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 45.82434.07778.32582.303124.149116.3807.7696,67%
VEICOLI E LORO PARTI 63.95651.579100.16399.651164.119151.23012.8898,52%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 11.6646.6888.6975.62620.36112.3148.04765,34%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 50.47838.311242.085214.585292.563252.89639.66715,68%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 16.62529.72121.21528.15237.84057.873-20.033-34,61%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 50.45070.05615.71636.39666.166106.452-40.286-37,84%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 65.06360.489206.332157.145271.395217.63453.76124,70%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 24.80615.56863.79543.40488.60158.97229.62950,24%
PRODOTTI CHIMICI 51.48648.054188.416206.777239.902254.831-14.929-5,85%
FERTILIZZANTI 4828083.2343.6323.7164.440-724-16,30%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.0178937.5925.5108.6096.4032.20634,45%
MEDICINALI 4.2893.4845.1961.3689.4854.8524.63395,48%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3336914.4033.6134.7364.30443210,03%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 40.41544.47616.69614.47057.11158.946-1.835-3,11%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.262104.332260.805132.724337.067237.056100.01142,18%
MATERIE VEGETALI 7461.50015.7725.40316.5186.9039.615139,28%
TABACCHI 3.7782.5482.2009895.9783.5372.44169,01%
PRODOTTI ANIMALI 49214866594558742-184-24,79%
PELLI E PELLICCE 7.95323.79930.71420.45338.66744.252-5.585-12,62%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 294.131209.650257.095158.455551.226368.105183.12149,74%
TARE 855.658686.987937.326739.8581.792.9841.426.845366.13925,66%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 28.823.10231.518.10829.57517.35528.852.67731.535.463-2.682.786-8,50%
oli minerali greggi........ 27.873.49730.480.7720027.873.49730.480.772-2.607.275-8,55%
oli minerali lavorati...... 944.4801.031.23720.9762.177965.4561.033.414-67.958-6,57%
altre rinfuse liquide...... 5.1256.0998.59915.17813.72421.277-7.553-35,49%
di cui.......S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.837.5322.569.9321.135.1571.279.1792.972.6893.849.111-876.422-22,76%
minerali................... 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
carboni.................... 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
cereali e semi oleosi...... 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
altre rinfuse secche....... 25.07477.46143.29043.37768.364120.838-52.474-43,42%
LEGNAME................TOTALE 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.499.5612.217.7262.969.5242.512.6895.469.0854.730.415738.67015,61%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 36.65030.80898.81682.435135.466113.24322.22319,62%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 37.51836.32760.53886.88398.056123.210-25.154-20,41%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 66.06164.996432066.49364.9961.4972,30%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 176.800491.34402.600176.800493.944-317.144-64,20%
ITALIA 755.773612.321935.2931.154.2731.691.0661.766.594-75.528-4,27%
ex JUGOSLAVIA 6.57923.70724.3782.80630.95726.5134.44416,76%
MALTA 2.0855702.4541.0594.5391.6292.910178,63%
NORVEGIA 0168.14002920168.432-168.432-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23820.3479919214.33720.539-6.202-30,19%
UCRAINA 3.097.5111.507.141396393.097.5501.507.7801.589.770105,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 33.490112.0860033.490112.086-78.596-70,12%
SLOVENIA 20.1781.63915.992036.1701.63934.5312.106,83%
SPAGNA 14.94422.61211515415.05922.766-7.707-33,85%
GEORGIA 2.300.227707.96310.79655.3682.311.023763.3311.547.692202,75%
SVEZIA 012.06800012.068-12.068-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.378.4692.370.40727.7407811.406.2092.371.188-964.979-40,69%
TOTALE EUROPA 8.028.4046.289.1481.179.1061.393.9559.207.5107.683.1031.524.40719,84%
L E V A N T E
CIPRO 16.1624.24337.21852.69653.38056.939-3.559-6,25%
EGITTO 2.206.5653.670.72478.29640.5182.284.8613.711.242-1.426.381-38,43%
GRECIA EGEO 246.416205.600269.065258.217515.481463.81751.66411,13%
ISRAELE 48.41568.376101.586125.994150.001194.370-44.369-22,82%
LIBANO 12111427.78936.61927.91036.733-8.823-24,01%
SIRIA 3.434.9383.410.12946.7603.6653.481.6983.413.79467.9041,98%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.929.7002.262.6821.484.1171.225.2794.413.8173.487.961925.85626,54%
TOTALE LEVANTE 8.882.6779.621.8682.044.8311.742.98810.927.50811.364.856-437.348-3,84%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA GOLFO PERSICO 231844.9774.47645.0004.49440.506901,33%
BAHREIN 311.2327541.5667852.798-2.013-71,94%
EMIRATI ARABI UNITI 6.2685.43918.51712.95424.78518.3936.39234,75%
IRAN 87.3152044.330150131.645170131.47577.338,23%
KUWAIT 01892.2811.4262.2811.61566641,23%
QATAR 01029323193333-240-72,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 93.6377.000110.95220.803204.58927.803176.786635,85%
G O L F O P E R S I C O
ARABIA MAR ROSSO 2.5333.672110.70983.067113.24286.73926.50330,55%
GIORDANIA 4644585.3844975.8489554.893512,35%
JEMEN 0018.6112.27618.6112.27616.335717,70%
OMAN 005621256212-156-73,58%
YEMEN 007.629597.629597.57012.830,50%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.9974.130142.38986.111145.38690.24155.14561,10%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.0353.4154181904.4533.60584823,52%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 33.12329.95055.85411.85388.97741.80347.174112,84%
INDIA OCCIDENTALE 21.78719.9761.4081.46623.19521.4421.7538,17%
INDIA ORIENTALE 11.66810.68951733712.18511.0261.15910,51%
INDONESIA 497.72820.2001.306237499.03420.437478.5972.341,81%
MALAYSIA 48.68766.643163.108137.720211.795204.3637.4323,63%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.17815.5171755425.35316.059-10.706-66,66%
THAILANDIA 11.56116.79933.10616.86844.66733.66711.00032,67%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 633.767183.189255.920169.213889.687352.402537.285152,46%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 12.27048.5034.6693.45316.93951.956-35.017-67,39%
FILIPPINE 1.6562.535421582.0772.593-516-19,89%
GIAPPONE 15.33522.96635.72270.75051.05793.716-42.659-45,51%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 144.075149.323208.312149.947352.387299.27053.11717,74%
TAIWAN (FORMOSA) 23.85422.092155.85889.075179.712111.16768.54561,65%
VIETNAM 7.9339.81403267.93310.140-2.207-21,76%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 205.159255.249404.982313.609610.141568.85841.2837,25%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.643.7102.660.13414.06816.1102.657.7782.676.244-18.466-,68%
LIBIA 8.489.2689.769.0208.5389.6218.497.8069.778.641-1.280.835-13,09%
TUNISIA 1.329.7711.796.3778.90323.1921.338.6741.819.569-480.895-26,42%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.462.74914.225.53131.50948.92312.494.25814.274.454-1.780.196-12,47%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.52408.900-8.900-100,00%
KENYA 4.0422.9005.6072.0889.6494.9884.66193,44%
ISOLE SEYCHELLES 1.2000001.20001.2000%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 65733614.1221.98214.7792.31812.461537,57%
SUDAN 0185214768214953-739-77,54%
TANZANIA 007111171111-40-36,03%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 5.8994.79720.01413.13725.91317.9347.97944,49%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
TOTALE SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 627.676369.9121.86220.961629.538390.873238.66561,05%
CAMERUN 102.884157.341969631103.853157.972-54.119-34,25%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87376.04152297139376.338-376.199-99,96%
COSTA AVORIO 14.65927.5011.5852.05316.24429.554-13.310-45,03%
DAHOMEY 5021.3032213.4937234.796-4.073-84,92%
GABON 755012104767104663637,50%
GHANA 9331253922571.325382943246,85%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 011546412.93346413.048-12.584-96,44%
MAURITANIA 255.514253.67500255.514253.6751.839,72%
NIGERIA 943.0002.288.1121.10969944.1092.288.181-1.344.072-58,73%
SENEGAL 7822.6513437871.1253.438-2.313-67,27%
TOGO 1.6481.13419201.8401.13470662,25%
ZAIRE 4.4355.1500144.4355.164-729-14,11%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.953.9143.483.3697.37041.6461.961.2843.525.015-1.563.731-44,36%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 76.079221.31644994276.528222.258-145.730-65,56%
CANADA GRANDI LAGHI 128270280343408613-205-33,44%
CANADA PACIFICO 124371.003891.1271261.001794,44%
MESSICO GOLFO 036906240993-993-100,00%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 203.085313.38419.52321.554222.608334.938-112.330-33,53%
USA GOLFO MESSICO 12848328780456828-372-44,92%
USA GRANDI LAGHI 6.000071806.0071805.8273.237,22%
USA PACIFICO 369117165760534877-343-39,11%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 286.500535.54121.75525.272308.255560.813-252.558-45,03%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222461336135326931,42%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 00170170170%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153342632.5573782.891-2.513-86,92%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.1366.9114088631.5447.774-6.230-80,13%
BRASILE 107.589292.902010.238107.589303.140-195.551-64,50%
CILE 44000440440%
COLOMBIA ATLANTICO 34.404355.2940034.404355.294-320.890-90,31%
COLOMBIA PACIFICO 1.421117001.4211171.3041.114,52%
ECUADOR 06400064-64-100,00%
PERU 4241.0790604241.139-715-62,77%
URUGUAY 00012012-12-100,00%
VENEZUELA 131.515270.814230131.538270.814-139.276-51,42%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 276.533927.18143111.173276.964938.354-661.390-70,48%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 5891105.0334.3915.6224.5011.12124,90%
NUOVA ZELANDA 03644.3201.7734.3202.1372.183102,15%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 5894749.3536.1649.9426.6383.30449,77%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 30.67513.19427.19739.30057.87252.4945.37810,24%
LEVANTE 85.24679.339209.272242.112294.518321.451-26.933-8,37%
MEDIO ORIENTE 2.0813.21271.62864.98073.70968.1925.5178,09%
GOLFO PERSICO 5.8335.72042.78616.67948.61922.39926.220117,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 119.147133.242216.844141.371335.991274.61361.37822,35%
ESTREMO ORIENTE 102.17297.099342.420262.081444.592359.18085.41223,77%
AFRICA MEDITERRANEA 309092893928-835-89,97%
AFRICA ORIENTALE 3.7123.6871.2872.4374.9996.124-1.125-18,37%
SUD AFRICA 16.67249.0773.7904.03220.46253.109-32.647-61,47%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 41.24154.0535.6524.53446.89358.587-11.694-19,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.29012.50416.9377.23826.22719.7426.48532,84%
AMERICA CENTRALE 95274221113162853110,87%
AMERICA MERIDIONALE 15.18623.40333376115.51924.164-8.645-35,77%
AUSTRALIA E OCEANIA 3674087.6254.9047.9925.3122.68050,45%
T O T A L E 431.720475.212946.082791.3681.377.8021.266.580111.2228,78%



Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 3.8011.5053.6955.0527.4966.55793914,32%
LEVANTE 14.56613.19618.93621.83333.50235.029-1.527-4,35%
MEDIO ORIENTE 4584596.4506.6996.9087.158-250-3,49%
GOLFO PERSICO 5236403.8331.5604.3562.2002.15698,00%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.07319.38919.53813.92136.61133.3103.3019,90%
ESTREMO ORIENTE 18.69615.82931.28125.76449.97741.5938.38420,15%
AFRICA MEDITERRANEA 1071138113-105-92,92%
AFRICA ORIENTALE 489554134253623807-184-22,80%
SUD AFRICA 1.3214.0195567861.8774.805-2.928-60,93%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.0174.3868598543.8765.240-1.364-26,03%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.2351.4791.9189755.1532.4542.699109,98%
AMERICA CENTRALE 1030211313100,00%
AMERICA MERIDIONALE 2.0002.298491672.0492.465-416-16,87%
AUSTRALIA E OCEANIA 1113386463097566331247,05%
T O T A L E 65.30163.81788.14178.608153.442142.42511.0177,73%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 003.7131.8083.7131.8081.905105,36%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 65.30163.81791.85480.416157.155144.23312.9228,95%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 260.60177.132259.90267.759520.503144.891375.612259,23%
ALBANIA 17.252038.340055.592055.5920%
EGITTO 27.71624.6109.94811.74337.66436.3531.3113,60%
GRECIA EGEO 54811.5563.62417.7964.17229.352-25.180-85,78%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.27504.680-4.680-100,00%
ALTRI PAESI 8991365.3681.8506.2671.9864.281215,55%
T O T A L E 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
Veicoli industriali......num. 10.8123.47912.4323.27723.2446.75616.488244,04%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 5751426702001.245342903264,03%



Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.141.5051.018.9821.146.9531.072.3712.288.4582.091.353197.1059,42%
ALBANIA 19.39830.80844.22861.38963.62692.197-28.571-30,98%
GRECIA EGEO 202.923182.440223.831190.149426.754372.58954.16514,53%
ALTRI PAESI 362551.9092361.9454911.454296,13%
T O T A L E 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 41.80538.29141.53139.70283.33677.9935.3436,85%
ALBANIA 1.1772.0782.7503.8523.9275.930-2.003-33,77%
GRECIA EGEO 6.2505.4967.9836.26414.23311.7602.47321,02%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 49.23245.86652.26449.819101.49695.6855.8116,07%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.409703.5271754.936-4.761-96,45%
GRECIA EGEO 15.63117.72217.81118.85633.44236.578-3.136-8,57%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 15.74019.30817.88222.54933.62241.857-8.235-19,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1328902192-71-77,17%
ALBANIA 1.19712.98268813.3371.88526.319-24.434-92,83%
GRECIA EGEO 56.97066.40357.95363.698114.923130.101-15.178-11,66%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 58.18080.23458.64977.934116.829158.168-41.339-26,13%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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