Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:06 GMT+1
CMA CGM, Hamburg Süd, Aliança e Transroll suddividono il collegamento Nord Europa - Sud America in due servizi distinti
Dal prossimo 8 marzo nuovo servizio India - USA (Atlantico) via Gioia Tauro di CMA CGM, SCI e Contship
16 febbraio 2000
Le compagnie CMA CGM, Hamburg Süd, Aliança e Transroll modificheranno dal prossimo 1° marzo il servizio svolto congiuntamente tra Europa e Sud America e avviato alla fine del 1998 (inforMARE del 4 dicembre 1998). Il collegamento sarà infatti suddiviso in due servizi separati: il primo sarà settimanale a giorni fissi e collegherà direttamente i porti nordeuropei con Santos, Buenos Aires e Sao Francisco do Sul, mentre il secondo sarà quindicinale a giorni fissi e collegherà gli scali nordeuropei con Suape, Rio de Janeiro, Santos, Paranagua, Rio Grande e Salvador.
Le compagnie sottolineano che la nuova suddivisione consentirà di migliorare i servizi e di ottenere una riduzione dei transit time e un incremento della capacità di trasporto di carichi refrigerati.
Nel servizio settimanale saranno impiegate sei navi portacontainer da 1.850 teu, mentre in quello quindicinale saranno utilizzate tre unità da 1.200 teu.
Il gruppo francese CMA CGM ha intanto raggiunto un accordo con la Shipping Corporation of India (SCI) e con la Contship per la realizzazione di un nuovo servizio diretto tra l'India e la costa atlantica degli Stati Uniti denominato India America Express (Indamex). La prima partenza del nuovo servizio è in programma per il prossimo 8 marzo da Colombo.
Nel collegamento saranno inizialmente impiegate quattro portacontainer, a cui si aggiungeranno gradualmente altre quattro navi per offrire un servizio settimanale a giorni fissi. Nella prima fase CMA CGM noleggerà slot sulle navi delle altre compagnie, mentre a partire da luglio inizierà ad utilizzare navi proprie, fino ad impiegarne tre quando il collegamento sarà giunto alla piena operatività.
La rotazione dell'Indamex sarà la seguente: Colombo, Nhava Sheva, New York, Norfolk, Gioia Tauro, Port Said, Gedda, Colombo. Verrà inoltre scalato un altro porto ancora da individuare sulla costa meridionale degli USA.
Il transit time tra Nhava Sheva e la costa est degli Stati Uniti sarà di 21 giorni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore