testata inforMARE
Cerca
29 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Calato del 5,26% il traffico nel porto di Trieste nel 1999 (-7% gli sbarchi, +10,07% gli imbarchi)
Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%). Aumento dell'8,74% dei container in teu e del 9,69% della merce containerizzata
26 gennaio 2000
Il traffico nel porto di Trieste lo scorso anno è calato del 5,26% rispetto all'anno precedente, a causa dei minori sbarchi (-7%), non compensati da un significativo incremento (+10,07%) degli imbarchi.. Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%), mentre è crollato a causa della guerra nel Kosovo il movimento dei passeggeri (-24,54%).

Il traffico container è aumentato in teu (+8,74%) e in merce containerizzata (+9,69%).



Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 1999



Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n.4355171.8661.8122.3012.329-28-1,20%
stazza netta............tonn.2.407.5822.300.02221.681.72921.980.01824.089.31124.280.040-190.729-,78%
merci sbarcate..........tonn.3.264.3692.910.29336.342.88939.680.78539.607.25842.591.078-2.983.820-7,00%
passeggeri.................n.5.73720.95961.35568.73867.09289.697-22.605-25,20%
PARTENZE
navi.......................n.4814891.5101.4331.9911.922693,59%
stazza netta............tonn1.431.6841.385.6769.098.1998.187.62410.529.8839.573.300956.5839,99%
merci imbarcate.........tonn.1.691.1631.567.4253.637.8573.273.9275.329.0204.841.352487.66810,07%
passeggeri.................n.4.94523.26063.08666.12268.03189.382-21.351-23,88%
COMPLESSIVO
navi.......................n.9161.0063.3763.2454.2924.25141,96%
stazza netta............tonn.3.839.2663.685.69830.779.92830.167.64234.619.19433.853.340765.8542,26%
merci sb/imb............tonn.4.955.5324.477.71839.980.74642.954.71244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
passeggeri.................n.10.68244.219124.441134.860135.123179.079-43.956-24,54%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 318.824362.453242.688199.082561.512561.535-23-0,00%
MULTIPURPOSE 4.16926.9934575.1774.62632.170-27.544-85,62%
FULL CONTAINER 668.025672.3311.368.7441.150.3422.036.7691.822.673214.09611,74%
RO - RO 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
F E R R Y 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
PORTA BESTIAME 0033.54039.40433.54039.404-5.864-14,88%
MINERALIERE 626.0321.135.52971.180122.124697.2121.257.653-560.441-44,56%
CARBONIERE 1.452.8101.713.588154.405307.9301.607.2152.021.518-414.303-20,49%
PETROLIERE - CISTERNE 34.329.58836.950.18820.6221.40034.350.21036.951.588-2.601.378-7,03%
FRIGORIFERE 3.31550064403.9595003.459691,80%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00904.375941.714904.375941.714-37.339-3,96%
M A O N E 3.07104.0088617.0798616.218722,18%
CEREALICOLE 163.601108.728214.827113.252378.428221.980156.44870,47%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 142.209154.851192.169147.901334.378302.75231.62610,44%
Punto Franco Nuovo 3.823.8243.605.2974.574.2314.111.0028.398.0557.716.299681.7568,83%
Scalo legnami 92.619120.40816.15729.415108.776149.823-41.047-27,39%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.058.6523.880.5564.782.5574.288.3188.841.2098.168.874672.3358,23%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 245.859195.661259.189208.252505.048403.913101.13525,03%
Ferriera 902.8431.536.77344.74280.186947.5851.616.959-669.374-41,39%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
Punto Franco Oli Minerali 449.127488.81817.6400466.767488.818-22.051-4,51%
Porto Industriale 830.663698.11958.53949.028889.202747.147142.05519,01%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.302.74738.514.861120.921129.21435.423.66838.644.075-3.220.407-8,33%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
Carboni 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
Olii minerali 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
Cereali e semi oleosi 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
Legname 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
Altre merci 3.044.9832.721.4183.706.9043.107.2416.751.8875.828.659923.22815,83%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Bunkeraggi e provviste di bordo 00166.353215.568166.353215.568-49.215-22,83%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.329.0204.841.35244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0030.60736.13530.60736.135-5.528-15,29%
CARNI 2515859.3878.3369.6388.9217178,03%
PRODOTTI DELLA PESCA 4.8082.5443753245.1832.8682.31580,71%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.7479.3309.68813.41314.43522.743-8.308-36,52%
PRODOTTI ALIMENTARI 97.57685.867198.035169.534295.611255.40140.21015,74%
COLONIALI, SACCARIFERI 113.527121.4125.4704.720118.997126.132-7.135-5,65%
CEREALI 164.136109.274198.425101.711362.561210.985151.57671,84%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 133.89096.0209.21212.239143.102108.25934.84332,18%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.39048.12280673656.19648.8587.33815,01%
VINO ED ALTRE BEVANDE 14.07512.05124.39430.66638.46942.717-4.248-9,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 1.145908182381.32794638140,27%
OLI, GRASSI VEGETALI 3413357062.0241.0472.359-1.312-55,61%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 22.69854.3451.2081.82723.90656.172-32.266-57,44%
FILATI E TESSUTI 234.557196.92981.37574.121315.932271.05044.88216,55%
MINERALI METALLICI 543.354962.45328.93958.609572.2931.021.062-448.769-43,95%
MINERALI NON METALLICI 21.88028.63810.2219.36332.10138.001-5.900-15,52%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 116.609171.41499.742116.662216.351288.076-71.725-24,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 241.923244.883109.738120.020351.661364.903-13.242-3,62%
MACCHINE E MOTORI 48.68848.703222.795241.351271.483290.054-18.571-6,40%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 53.25739.74693.86899.232147.125138.9788.1475,86%
VEICOLI E LORO PARTI 80.55660.517122.344116.804202.900177.32125.57914,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.9909.54310.6287.48724.61817.0307.58844,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 65.35848.886284.493260.073349.851308.95940.89213,23%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.21033.16526.50532.60145.71565.766-20.051-30,48%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 59.47579.73318.67242.42578.147122.158-44.011-36,02%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 79.25377.890260.216193.119339.469271.00968.46025,26%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 31.01819.60274.58150.479105.59970.08135.51850,68%
PRODOTTI CHIMICI 63.60656.152227.623241.468291.229297.620-6.391-2,14%
FERTILIZZANTI 9819303.8014.4614.7825.391-609-11,29%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.2121.0169.9716.13011.1837.1464.03756,49%
MEDICINALI 5.1304.0635.9442.33611.0746.3994.67573,05%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3957045.2294.2125.6244.91670814,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 50.63454.40319.82418.09570.45872.498-2.040-2,81%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.021110.959317.437154.958407.458265.917141.54153,22%
MATERIE VEGETALI 1.4711.92120.4116.40921.8828.33013.552162,68%
TABACCHI 4.0532.7402.7121.1216.7653.8612.90475,21%
PRODOTTI ANIMALI 57127984594655873-218-24,97%
PELLI E PELLICCE 9.29428.92336.15626.86345.45055.786-10.336-18,52%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 361.927258.483345.458194.296707.385452.779254.60656,23%
TARE 1.037.817819.2571.153.014908.4062.190.8311.727.663463.16826,80%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 34.292.74536.922.09733.30619.54934.326.05136.941.646-2.615.595-7,08%
oli minerali greggi........ 33.070.62535.693.5730033.070.62535.693.573-2.622.948-7,34%
oli minerali lavorati...... 1.215.9271.221.79023.4992.6371.239.4261.224.42714.9991,22%
altre rinfuse liquide...... 6.1936.7349.80716.91216.00023.646-7.646-32,33%
di cui.......S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.261.7433.005.1161.345.6281.468.6973.607.3714.473.813-866.442-19,36%
minerali................... 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
carboni.................... 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
cereali e semi oleosi...... 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
altre rinfuse secche....... 27.61897.05047.72146.72275.339143.772-68.433-47,59%
LEGNAME................TOTALE 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.011.1722.617.6343.649.3763.043.6076.660.5485.661.241999.30717,65%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 31.704.82334.286.40532.13618.58731.736.95934.304.992-2.568.033-7,48%
oli minerali greggi........ 30.634.28933.151.8260030.634.28933.151.826-2.517.537-7,59%
oli minerali lavorati...... 1.064.9051.128.14422.9402.5051.087.8451.130.649-42.804-3,78%
altre rinfuse liquide...... 5.6296.4359.19616.08214.82522.517-7.692-34,16%
di cui.......S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.035.3742.842.8311.233.6001.344.1563.268.9744.186.987-918.013-21,92%
minerali................... 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
carboni.................... 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
cereali e semi oleosi...... 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
altre rinfuse secche....... 27.45590.02846.14946.16573.604136.193-62.589-45,95%
LEGNAME................TOTALE 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.760.4862.424.6853.291.9252.758.2186.052.4115.182.903869.50816,77%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 45.03139.439120.266103.046165.297142.48522.81216,01%
BELGIO 2221.9971148.65613630.653-30.517-99,55%
BULGARIA 111.188105.01200111.188105.0126.1765,88%
CROAZIA 47.11545.93367.93899.744115.053145.677-30.624-21,02%
DANIMARCA 05.0000005.000-5.000-100,00%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 110.93464.9964320111.36664.99646.37071,34%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 359.121513.54402.600359.121516.144-157.023-30,42%
ITALIA 920.753771.3301.113.5091.314.7182.034.2622.086.048-51.786-2,48%
ex JUGOSLAVIA 6.77625.71329.6679.94336.44335.6567872,20%
MALTA 2.0985702.7606.0434.8586.613-1.755-26,53%
NORVEGIA 0335.76203140336.076-336.076-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 010603770483-483-100,00%
PORTOGALLO 17.86122.4209919217.96022.612-4.652-20,57%
UCRAINA 3.638.8682.023.215396393.638.9072.023.8541.615.05379,80%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 35.950116.2780035.950116.278-80.328-69,08%
SLOVENIA 25.6465.70418.307043.9535.70438.249670,56%
SPAGNA 18.19124.8342.34250520.53325.339-4.806-18,96%
GEORGIA 2.621.500784.04312.68459.5942.634.184843.6371.790.547212,24%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.736.3992.643.18027.7407811.764.1392.643.961-879.822-33,27%
ESTONIA 1.0050001.00501.0050%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 9.699.5037.570.7131.398.1971.607.15211.097.7009.177.8651.919.83520,91%
ALBANIA 41.35234.465109.20291.630150.554126.09524.45919,39%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 39.97844.68364.22895.633104.206140.316-36.110-25,73%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 77.56164.996432077.99364.99612.99719,99%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 181.800506.54402.600181.800509.144-327.344-64,29%
ITALIA 829.141695.3541.017.3271.208.0421.846.4681.903.396-56.928-2,99%
ex JUGOSLAVIA 6.58624.24726.3112.80632.89727.0535.84421,60%
MALTA 2.0985702.5415.9654.6396.535-1.896-29,01%
NORVEGIA 0168.14003140168.454-168.454-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23822.4209919214.33722.612-8.275-36,59%
UCRAINA 3.466.8291.746.505396393.466.8681.747.1441.719.72498,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 34.497116.2780034.497116.278-81.781-70,33%
SLOVENIA 20.8411.63917.867038.7081.63937.0692.261,68%
SPAGNA 18.19122.6122.34215420.53322.766-2.233-9,80%
GEORGIA 2.350.367747.53610.79659.5152.361.163807.0511.554.112192,56%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.511.5122.450.50527.7407811.539.2522.451.286-912.034-37,20%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 8.682.8726.771.7341.281.3381.474.7449.964.2108.246.4781.717.73220,82%
L E V A N T E
CIPRO 19.5716.76341.11863.73560.68970.498-9.809-13,91%
EGITTO 2.426.0643.877.494102.12947.7492.528.1933.925.243-1.397.050-35,59%
GRECIA EGEO 293.269220.020319.099280.927612.368500.947111.42122,24%
ISRAELE 65.73476.986118.530153.901184.264230.887-46.623-20,19%
LIBANO 14411432.32543.18132.46943.295-10.826-25,00%
SIRIA 3.990.1403.739.37358.3944.7134.048.5343.744.086304.4488,13%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.513.4622.925.0561.851.5431.507.6465.365.0054.432.702932.30321,03%
TOTALE LEVANTE 10.308.74410.845.8062.523.1382.101.85212.831.88212.947.658-115.776-,89%
G O L F O P E R S I C O
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA MAR ROSSO 2.6124.716133.51498.550136.126103.26632.86031,82%
GIORDANIA 5394845.4231.2135.9621.6974.265251,32%
JEMEN 0028.8802.73428.8802.73426.146956,32%
OMAN 005626456264-208-78,78%
YEMEN 007.6371.9017.6371.9015.736301,73%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.1515.200175.510104.662178.661109.86268.79962,62%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 2313946.5554.60146.5784.74041.838882,65%
BAHREIN 891.2327542.3248433.556-2.713-76,29%
EMIRATI ARABI UNITI 6.6805.61020.81718.97827.49724.5882.90911,83%
IRAN 87.9022048.624571136.526591135.93523.000,84%
KUWAIT 02023.0381.6773.0381.8791.15961,68%
QATAR 0102255260255362-107-29,55%
TOTALE GOLFO PERSICO 94.6947.305120.04328.411214.73735.716179.021501,23%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.3243.6756611904.9853.8651.12028,97%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 36.19231.67063.76714.99599.95946.66553.294114,20%
INDIA OCCIDENTALE 23.08721.0271.5101.47724.59722.5042.0939,30%
INDIA ORIENTALE 12.88611.88953636213.42212.2511.1719,55%
INDONESIA 500.76624.9411.330280502.09625.221476.8751.890,78%
MALAYSIA 53.16771.792177.119150.008230.286221.8008.4863,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.92516.1441756836.10016.827-10.727-63,74%
THAILANDIA 12.08217.52138.09018.66650.17236.18713.98538,64%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 648.429198.659283.216186.661931.645385.320546.325141,78%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 14.69050.6745.4604.28120.15054.955-34.805-63,33%
FILIPPINE 1.7742.609444582.2182.667-449-16,83%
GIAPPONE 17.00025.32138.81189.21055.811114.531-58.720-51,26%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 165.437158.435256.610190.289422.047348.72473.32321,02%
TAIWAN (FORMOSA) 31.89726.009196.673106.361228.570132.37096.20072,67%
VIETNAM 9.79510.97703269.79511.303-1.508-13,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 240.629274.041497.998390.525738.627664.56674.06111,14%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.172.9823.148.89726.76816.1103.199.7503.165.00734.7431,09%
LIBIA 9.827.00411.475.55510.93810.0219.837.94211.485.576-1.647.634-14,34%
TUNISIA 1.795.9602.121.19610.06423.1921.806.0242.144.388-338.364-15,77%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 14.795.94616.745.64847.77049.32314.843.71616.794.971-1.951.255-11,61%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.78609.162-9.162-100,00%
KENYA 4.2953.1726.2132.14010.5085.3125.19697,81%
MAURIZIO000808-8-100,00%
ISOLE SEYCHELLES 2.910500002.9105002.410482,00%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 67759317.0172.60117.6943.19414.500453,97%
SUDAN 172.7837987688153.551-2.736-77,04%
TANZANIA 007136871368-297-80,70%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 7.8998.42424.09914.33531.99822.7599.23940,59%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
TOTALE SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 753.535496.1372.34520.961755.880517.098238.78246,17%
CAMERUN 105.738158.631969769106.707159.400-52.693-33,05%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87629.66952297139629.966-629.827-99,97%
COSTA AVORIO 18.49529.0551.7362.06020.23131.115-10.884-34,97%
DAHOMEY 6121.3032214.1618335.464-4.631-84,75%
GABON 98523201041.005127878691,33%
GHANA 1.0492143993131.448527921174,76%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 01282.25329.4652.25329.593-27.340-92,38%
MAURITANIA 317.531372.73600317.531372.736-55.205-14,81%
NIGERIA 1.337.7362.680.7931.229691.338.9652.680.862-1.341.897-50,05%
SENEGAL 1.1702.7193509261.5203.645-2.125-58,29%
TOGO 1.6871.1341.88503.5721.1342.438214,99%
ZAIRE 4.7768.1645144.7818.178-3.397-41,53%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.544.4404.381.01511.63359.1862.556.0734.440.201-1.884.128-42,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.273284.5334641.224150.737285.757-135.020-47,24%
CANADA GRANDI LAGHI 177285304426481711-230-32,34%
CANADA PACIFICO 161511.0031321.164183981536,06%
MESSICO GOLFO 129180660121.578-1.566-99,23%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 267.823377.40421.41622.178289.239399.582-110.343-27,61%
USA GOLFO MESSICO 128834499785771.061-484-45,61%
USA GRANDI LAGHI 6.000072016.0072015.8062.888,55%
USA PACIFICO 5031661659676681.133-465-41,04%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 425.664663.44023.80826.766449.472690.206-240.734-34,87%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222511836640326815,00%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 0453603645-9-20,00%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153792872.5624022.941-2.539-86,33%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.7408.3094089432.1489.252-7.104-76,78%
BRASILE 117.998298.808010.238117.998309.046-191.048-61,81%
CILE 44260044261869,23%
COLOMBIA ATLANTICO 128.744355.31800128.744355.318-226.574-63,76%
COLOMBIA PACIFICO 1.421236001.4212361.185502,11%
ECUADOR 0309000309-309-100,00%
PERU 4471.1920604471.252-805-64,29%
URUGUAY 018012030-30-100,00%
VENEZUELA 131.515321.571230131.538321.571-190.033-59,09%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 381.909985.78743111.253382.340997.040-614.700-61,65%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 6711465.3946.2966.0656.442-377-5,85%
NUOVA ZELANDA 283644.7392.5214.7672.8851.88265,23%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 69951010.1338.81710.8329.3271.50516,13%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 40.11021.13931.03444.80171.14465.9405.2047,89%
LEVANTE 102.18095.893249.798288.230351.978384.123-32.145-8,36%
MEDIO ORIENTE 2.1474.13890.66478.20192.81182.33910.47212,71%
GOLFO PERSICO 6.6865.96750.65123.23157.33729.19828.13996,37%
ASIA MER. E DI SUD EST 141.144154.356270.831177.280411.975331.63680.33924,22%
ESTREMO ORIENTE 122.402111.523420.710326.761543.112438.284104.82823,91%
AFRICA MEDITERRANEA 50128928133928-795-85,66%
AFRICA ORIENTALE 3.9564.0581.7912.9985.7477.056-1.309-18,55%
SUD AFRICA 19.25453.9345.0124.64524.26658.579-34.313-58,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 46.17759.4508.0145.26854.19164.718-10.527-16,26%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.63314.22418.6088.47629.24122.7006.54128,81%
AMERICA CENTRALE 9530924114336323134,02%
AMERICA MERIDIONALE 20.79230.00233382921.12530.831-9.706-31,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 4214328.2737.1858.6947.6171.07714,13%
T O T A L E 516.002555.4251.156.088968.8471.672.0901.524.272147.8189,69%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 5.0152.5924.2525.7279.2678.31994811,39%
LEVANTE 17.24616.26122.21527.07839.46143.339-3.878-8,94%
MEDIO ORIENTE 5025318.2127.9478.7148.4782362,78%
GOLFO PERSICO 6256694.4462.0885.0712.7572.31483,93%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.44822.24924.52617.24844.97439.4975.47713,86%
ESTREMO ORIENTE 22.40118.01338.51731.88260.91849.89511.02322,09%
AFRICA MEDITERRANEA 201111313113-100-88,49%
AFRICA ORIENTALE 512633197320709953-244-25,60%
SUD AFRICA 1.5234.4916618482.1845.339-3.155-59,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.4064.8351.0469954.4525.830-1.378-23,63%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.6661.6862.1091.1035.7752.7892.986107,06%
AMERICA CENTRALE 10352323337-4-10,81%
AMERICA MERIDIONALE 2.4742.923491732.5233.096-573-18,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 139399308161.06985521425,02%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 004.1482.7834.1482.7831.36549,04%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 77.96974.957111.34299.123189.311174.08015.2318,74%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 328.735121.685332.452113.825661.187235.510425.677180,74%
ALBANIA 24.802054.707079.509079.5090%
EGITTO 29.03924.6109.94812.64038.98737.2501.7374,66%
GRECIA EGEO 54811.5563.62418.0724.17229.628-25.456-85,91%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.52704.932-4.932-100,00%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
ALTRI PAESI 1.9743939.5182.46911.4922.8628.630301,53%
T O T A L E 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
Veicoli industriali......num. 13.7585.10916.3055.04230.06310.15119.912196,15%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 7062528103091.516561955170,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.386.4711.221.6691.426.7551.300.7112.813.2262.522.380290.84611,53%
ALBANIA 20.22939.43946.50877.56566.737117.004-50.267-42,96%
GRECIA EGEO 245.859195.661260.351206.659506.210402.320103.89025,82%
ALTRI PAESI 1637161.9093032.0721.0191.053103,33%
T O T A L E 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 50.80545.99151.56848.526102.37394.5177.8568,31%
ALBANIA 1.2212.5502.9554.8134.1767.363-3.187-43,28%
GRECIA EGEO 7.6855.9489.5616.86517.24612.8134.43334,59%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 59.71154.49064.08460.205123.795114.6959.1007,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.450703.7441755.194-5.019-96,63%
GRECIA EGEO 16.20718.02018.37019.07634.57737.096-2.519-6,79%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 16.31619.64718.44122.98634.75742.633-7.876-18,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 17222923994-55-58,51%
ALBANIA 1.21714.26872516.7471.94231.015-29.073-93,73%
GRECIA EGEO 60.90267.86162.69565.050123.597132.911-9.314-7,00%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 62.13682.97863.44282.698125.578165.676-40.098-24,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel primo semestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.186.211 teu
Una rinfusiera è stata attaccata nel Mar Rosso
Portsmouth
L'equipaggio ha abbandonato la nave che ha iniziato a imbarcare acqua
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile