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22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:55 GMT+1
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Calato del 5,26% il traffico nel porto di Trieste nel 1999 (-7% gli sbarchi, +10,07% gli imbarchi)
Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%). Aumento dell'8,74% dei container in teu e del 9,69% della merce containerizzata
26 gennaio 2000
Il traffico nel porto di Trieste lo scorso anno è calato del 5,26% rispetto all'anno precedente, a causa dei minori sbarchi (-7%), non compensati da un significativo incremento (+10,07%) degli imbarchi.. Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%), mentre è crollato a causa della guerra nel Kosovo il movimento dei passeggeri (-24,54%).

Il traffico container è aumentato in teu (+8,74%) e in merce containerizzata (+9,69%).



Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 1999



Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n.4355171.8661.8122.3012.329-28-1,20%
stazza netta............tonn.2.407.5822.300.02221.681.72921.980.01824.089.31124.280.040-190.729-,78%
merci sbarcate..........tonn.3.264.3692.910.29336.342.88939.680.78539.607.25842.591.078-2.983.820-7,00%
passeggeri.................n.5.73720.95961.35568.73867.09289.697-22.605-25,20%
PARTENZE
navi.......................n.4814891.5101.4331.9911.922693,59%
stazza netta............tonn1.431.6841.385.6769.098.1998.187.62410.529.8839.573.300956.5839,99%
merci imbarcate.........tonn.1.691.1631.567.4253.637.8573.273.9275.329.0204.841.352487.66810,07%
passeggeri.................n.4.94523.26063.08666.12268.03189.382-21.351-23,88%
COMPLESSIVO
navi.......................n.9161.0063.3763.2454.2924.25141,96%
stazza netta............tonn.3.839.2663.685.69830.779.92830.167.64234.619.19433.853.340765.8542,26%
merci sb/imb............tonn.4.955.5324.477.71839.980.74642.954.71244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
passeggeri.................n.10.68244.219124.441134.860135.123179.079-43.956-24,54%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 318.824362.453242.688199.082561.512561.535-23-0,00%
MULTIPURPOSE 4.16926.9934575.1774.62632.170-27.544-85,62%
FULL CONTAINER 668.025672.3311.368.7441.150.3422.036.7691.822.673214.09611,74%
RO - RO 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
F E R R Y 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
PORTA BESTIAME 0033.54039.40433.54039.404-5.864-14,88%
MINERALIERE 626.0321.135.52971.180122.124697.2121.257.653-560.441-44,56%
CARBONIERE 1.452.8101.713.588154.405307.9301.607.2152.021.518-414.303-20,49%
PETROLIERE - CISTERNE 34.329.58836.950.18820.6221.40034.350.21036.951.588-2.601.378-7,03%
FRIGORIFERE 3.31550064403.9595003.459691,80%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00904.375941.714904.375941.714-37.339-3,96%
M A O N E 3.07104.0088617.0798616.218722,18%
CEREALICOLE 163.601108.728214.827113.252378.428221.980156.44870,47%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 142.209154.851192.169147.901334.378302.75231.62610,44%
Punto Franco Nuovo 3.823.8243.605.2974.574.2314.111.0028.398.0557.716.299681.7568,83%
Scalo legnami 92.619120.40816.15729.415108.776149.823-41.047-27,39%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.058.6523.880.5564.782.5574.288.3188.841.2098.168.874672.3358,23%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 245.859195.661259.189208.252505.048403.913101.13525,03%
Ferriera 902.8431.536.77344.74280.186947.5851.616.959-669.374-41,39%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
Punto Franco Oli Minerali 449.127488.81817.6400466.767488.818-22.051-4,51%
Porto Industriale 830.663698.11958.53949.028889.202747.147142.05519,01%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.302.74738.514.861120.921129.21435.423.66838.644.075-3.220.407-8,33%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
Carboni 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
Olii minerali 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
Cereali e semi oleosi 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
Legname 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
Altre merci 3.044.9832.721.4183.706.9043.107.2416.751.8875.828.659923.22815,83%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Bunkeraggi e provviste di bordo 00166.353215.568166.353215.568-49.215-22,83%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.329.0204.841.35244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0030.60736.13530.60736.135-5.528-15,29%
CARNI 2515859.3878.3369.6388.9217178,03%
PRODOTTI DELLA PESCA 4.8082.5443753245.1832.8682.31580,71%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.7479.3309.68813.41314.43522.743-8.308-36,52%
PRODOTTI ALIMENTARI 97.57685.867198.035169.534295.611255.40140.21015,74%
COLONIALI, SACCARIFERI 113.527121.4125.4704.720118.997126.132-7.135-5,65%
CEREALI 164.136109.274198.425101.711362.561210.985151.57671,84%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 133.89096.0209.21212.239143.102108.25934.84332,18%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.39048.12280673656.19648.8587.33815,01%
VINO ED ALTRE BEVANDE 14.07512.05124.39430.66638.46942.717-4.248-9,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 1.145908182381.32794638140,27%
OLI, GRASSI VEGETALI 3413357062.0241.0472.359-1.312-55,61%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 22.69854.3451.2081.82723.90656.172-32.266-57,44%
FILATI E TESSUTI 234.557196.92981.37574.121315.932271.05044.88216,55%
MINERALI METALLICI 543.354962.45328.93958.609572.2931.021.062-448.769-43,95%
MINERALI NON METALLICI 21.88028.63810.2219.36332.10138.001-5.900-15,52%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 116.609171.41499.742116.662216.351288.076-71.725-24,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 241.923244.883109.738120.020351.661364.903-13.242-3,62%
MACCHINE E MOTORI 48.68848.703222.795241.351271.483290.054-18.571-6,40%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 53.25739.74693.86899.232147.125138.9788.1475,86%
VEICOLI E LORO PARTI 80.55660.517122.344116.804202.900177.32125.57914,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.9909.54310.6287.48724.61817.0307.58844,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 65.35848.886284.493260.073349.851308.95940.89213,23%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.21033.16526.50532.60145.71565.766-20.051-30,48%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 59.47579.73318.67242.42578.147122.158-44.011-36,02%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 79.25377.890260.216193.119339.469271.00968.46025,26%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 31.01819.60274.58150.479105.59970.08135.51850,68%
PRODOTTI CHIMICI 63.60656.152227.623241.468291.229297.620-6.391-2,14%
FERTILIZZANTI 9819303.8014.4614.7825.391-609-11,29%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.2121.0169.9716.13011.1837.1464.03756,49%
MEDICINALI 5.1304.0635.9442.33611.0746.3994.67573,05%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3957045.2294.2125.6244.91670814,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 50.63454.40319.82418.09570.45872.498-2.040-2,81%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.021110.959317.437154.958407.458265.917141.54153,22%
MATERIE VEGETALI 1.4711.92120.4116.40921.8828.33013.552162,68%
TABACCHI 4.0532.7402.7121.1216.7653.8612.90475,21%
PRODOTTI ANIMALI 57127984594655873-218-24,97%
PELLI E PELLICCE 9.29428.92336.15626.86345.45055.786-10.336-18,52%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 361.927258.483345.458194.296707.385452.779254.60656,23%
TARE 1.037.817819.2571.153.014908.4062.190.8311.727.663463.16826,80%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 34.292.74536.922.09733.30619.54934.326.05136.941.646-2.615.595-7,08%
oli minerali greggi........ 33.070.62535.693.5730033.070.62535.693.573-2.622.948-7,34%
oli minerali lavorati...... 1.215.9271.221.79023.4992.6371.239.4261.224.42714.9991,22%
altre rinfuse liquide...... 6.1936.7349.80716.91216.00023.646-7.646-32,33%
di cui.......S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.261.7433.005.1161.345.6281.468.6973.607.3714.473.813-866.442-19,36%
minerali................... 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
carboni.................... 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
cereali e semi oleosi...... 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
altre rinfuse secche....... 27.61897.05047.72146.72275.339143.772-68.433-47,59%
LEGNAME................TOTALE 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.011.1722.617.6343.649.3763.043.6076.660.5485.661.241999.30717,65%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 31.704.82334.286.40532.13618.58731.736.95934.304.992-2.568.033-7,48%
oli minerali greggi........ 30.634.28933.151.8260030.634.28933.151.826-2.517.537-7,59%
oli minerali lavorati...... 1.064.9051.128.14422.9402.5051.087.8451.130.649-42.804-3,78%
altre rinfuse liquide...... 5.6296.4359.19616.08214.82522.517-7.692-34,16%
di cui.......S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.035.3742.842.8311.233.6001.344.1563.268.9744.186.987-918.013-21,92%
minerali................... 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
carboni.................... 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
cereali e semi oleosi...... 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
altre rinfuse secche....... 27.45590.02846.14946.16573.604136.193-62.589-45,95%
LEGNAME................TOTALE 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.760.4862.424.6853.291.9252.758.2186.052.4115.182.903869.50816,77%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 45.03139.439120.266103.046165.297142.48522.81216,01%
BELGIO 2221.9971148.65613630.653-30.517-99,55%
BULGARIA 111.188105.01200111.188105.0126.1765,88%
CROAZIA 47.11545.93367.93899.744115.053145.677-30.624-21,02%
DANIMARCA 05.0000005.000-5.000-100,00%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 110.93464.9964320111.36664.99646.37071,34%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 359.121513.54402.600359.121516.144-157.023-30,42%
ITALIA 920.753771.3301.113.5091.314.7182.034.2622.086.048-51.786-2,48%
ex JUGOSLAVIA 6.77625.71329.6679.94336.44335.6567872,20%
MALTA 2.0985702.7606.0434.8586.613-1.755-26,53%
NORVEGIA 0335.76203140336.076-336.076-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 010603770483-483-100,00%
PORTOGALLO 17.86122.4209919217.96022.612-4.652-20,57%
UCRAINA 3.638.8682.023.215396393.638.9072.023.8541.615.05379,80%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 35.950116.2780035.950116.278-80.328-69,08%
SLOVENIA 25.6465.70418.307043.9535.70438.249670,56%
SPAGNA 18.19124.8342.34250520.53325.339-4.806-18,96%
GEORGIA 2.621.500784.04312.68459.5942.634.184843.6371.790.547212,24%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.736.3992.643.18027.7407811.764.1392.643.961-879.822-33,27%
ESTONIA 1.0050001.00501.0050%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 9.699.5037.570.7131.398.1971.607.15211.097.7009.177.8651.919.83520,91%
ALBANIA 41.35234.465109.20291.630150.554126.09524.45919,39%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 39.97844.68364.22895.633104.206140.316-36.110-25,73%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 77.56164.996432077.99364.99612.99719,99%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 181.800506.54402.600181.800509.144-327.344-64,29%
ITALIA 829.141695.3541.017.3271.208.0421.846.4681.903.396-56.928-2,99%
ex JUGOSLAVIA 6.58624.24726.3112.80632.89727.0535.84421,60%
MALTA 2.0985702.5415.9654.6396.535-1.896-29,01%
NORVEGIA 0168.14003140168.454-168.454-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23822.4209919214.33722.612-8.275-36,59%
UCRAINA 3.466.8291.746.505396393.466.8681.747.1441.719.72498,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 34.497116.2780034.497116.278-81.781-70,33%
SLOVENIA 20.8411.63917.867038.7081.63937.0692.261,68%
SPAGNA 18.19122.6122.34215420.53322.766-2.233-9,80%
GEORGIA 2.350.367747.53610.79659.5152.361.163807.0511.554.112192,56%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.511.5122.450.50527.7407811.539.2522.451.286-912.034-37,20%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 8.682.8726.771.7341.281.3381.474.7449.964.2108.246.4781.717.73220,82%
L E V A N T E
CIPRO 19.5716.76341.11863.73560.68970.498-9.809-13,91%
EGITTO 2.426.0643.877.494102.12947.7492.528.1933.925.243-1.397.050-35,59%
GRECIA EGEO 293.269220.020319.099280.927612.368500.947111.42122,24%
ISRAELE 65.73476.986118.530153.901184.264230.887-46.623-20,19%
LIBANO 14411432.32543.18132.46943.295-10.826-25,00%
SIRIA 3.990.1403.739.37358.3944.7134.048.5343.744.086304.4488,13%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.513.4622.925.0561.851.5431.507.6465.365.0054.432.702932.30321,03%
TOTALE LEVANTE 10.308.74410.845.8062.523.1382.101.85212.831.88212.947.658-115.776-,89%
G O L F O P E R S I C O
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA MAR ROSSO 2.6124.716133.51498.550136.126103.26632.86031,82%
GIORDANIA 5394845.4231.2135.9621.6974.265251,32%
JEMEN 0028.8802.73428.8802.73426.146956,32%
OMAN 005626456264-208-78,78%
YEMEN 007.6371.9017.6371.9015.736301,73%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.1515.200175.510104.662178.661109.86268.79962,62%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 2313946.5554.60146.5784.74041.838882,65%
BAHREIN 891.2327542.3248433.556-2.713-76,29%
EMIRATI ARABI UNITI 6.6805.61020.81718.97827.49724.5882.90911,83%
IRAN 87.9022048.624571136.526591135.93523.000,84%
KUWAIT 02023.0381.6773.0381.8791.15961,68%
QATAR 0102255260255362-107-29,55%
TOTALE GOLFO PERSICO 94.6947.305120.04328.411214.73735.716179.021501,23%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.3243.6756611904.9853.8651.12028,97%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 36.19231.67063.76714.99599.95946.66553.294114,20%
INDIA OCCIDENTALE 23.08721.0271.5101.47724.59722.5042.0939,30%
INDIA ORIENTALE 12.88611.88953636213.42212.2511.1719,55%
INDONESIA 500.76624.9411.330280502.09625.221476.8751.890,78%
MALAYSIA 53.16771.792177.119150.008230.286221.8008.4863,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.92516.1441756836.10016.827-10.727-63,74%
THAILANDIA 12.08217.52138.09018.66650.17236.18713.98538,64%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 648.429198.659283.216186.661931.645385.320546.325141,78%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 14.69050.6745.4604.28120.15054.955-34.805-63,33%
FILIPPINE 1.7742.609444582.2182.667-449-16,83%
GIAPPONE 17.00025.32138.81189.21055.811114.531-58.720-51,26%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 165.437158.435256.610190.289422.047348.72473.32321,02%
TAIWAN (FORMOSA) 31.89726.009196.673106.361228.570132.37096.20072,67%
VIETNAM 9.79510.97703269.79511.303-1.508-13,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 240.629274.041497.998390.525738.627664.56674.06111,14%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.172.9823.148.89726.76816.1103.199.7503.165.00734.7431,09%
LIBIA 9.827.00411.475.55510.93810.0219.837.94211.485.576-1.647.634-14,34%
TUNISIA 1.795.9602.121.19610.06423.1921.806.0242.144.388-338.364-15,77%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 14.795.94616.745.64847.77049.32314.843.71616.794.971-1.951.255-11,61%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.78609.162-9.162-100,00%
KENYA 4.2953.1726.2132.14010.5085.3125.19697,81%
MAURIZIO000808-8-100,00%
ISOLE SEYCHELLES 2.910500002.9105002.410482,00%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 67759317.0172.60117.6943.19414.500453,97%
SUDAN 172.7837987688153.551-2.736-77,04%
TANZANIA 007136871368-297-80,70%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 7.8998.42424.09914.33531.99822.7599.23940,59%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
TOTALE SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 753.535496.1372.34520.961755.880517.098238.78246,17%
CAMERUN 105.738158.631969769106.707159.400-52.693-33,05%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87629.66952297139629.966-629.827-99,97%
COSTA AVORIO 18.49529.0551.7362.06020.23131.115-10.884-34,97%
DAHOMEY 6121.3032214.1618335.464-4.631-84,75%
GABON 98523201041.005127878691,33%
GHANA 1.0492143993131.448527921174,76%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 01282.25329.4652.25329.593-27.340-92,38%
MAURITANIA 317.531372.73600317.531372.736-55.205-14,81%
NIGERIA 1.337.7362.680.7931.229691.338.9652.680.862-1.341.897-50,05%
SENEGAL 1.1702.7193509261.5203.645-2.125-58,29%
TOGO 1.6871.1341.88503.5721.1342.438214,99%
ZAIRE 4.7768.1645144.7818.178-3.397-41,53%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.544.4404.381.01511.63359.1862.556.0734.440.201-1.884.128-42,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.273284.5334641.224150.737285.757-135.020-47,24%
CANADA GRANDI LAGHI 177285304426481711-230-32,34%
CANADA PACIFICO 161511.0031321.164183981536,06%
MESSICO GOLFO 129180660121.578-1.566-99,23%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 267.823377.40421.41622.178289.239399.582-110.343-27,61%
USA GOLFO MESSICO 128834499785771.061-484-45,61%
USA GRANDI LAGHI 6.000072016.0072015.8062.888,55%
USA PACIFICO 5031661659676681.133-465-41,04%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 425.664663.44023.80826.766449.472690.206-240.734-34,87%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222511836640326815,00%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 0453603645-9-20,00%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153792872.5624022.941-2.539-86,33%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.7408.3094089432.1489.252-7.104-76,78%
BRASILE 117.998298.808010.238117.998309.046-191.048-61,81%
CILE 44260044261869,23%
COLOMBIA ATLANTICO 128.744355.31800128.744355.318-226.574-63,76%
COLOMBIA PACIFICO 1.421236001.4212361.185502,11%
ECUADOR 0309000309-309-100,00%
PERU 4471.1920604471.252-805-64,29%
URUGUAY 018012030-30-100,00%
VENEZUELA 131.515321.571230131.538321.571-190.033-59,09%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 381.909985.78743111.253382.340997.040-614.700-61,65%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 6711465.3946.2966.0656.442-377-5,85%
NUOVA ZELANDA 283644.7392.5214.7672.8851.88265,23%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 69951010.1338.81710.8329.3271.50516,13%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 40.11021.13931.03444.80171.14465.9405.2047,89%
LEVANTE 102.18095.893249.798288.230351.978384.123-32.145-8,36%
MEDIO ORIENTE 2.1474.13890.66478.20192.81182.33910.47212,71%
GOLFO PERSICO 6.6865.96750.65123.23157.33729.19828.13996,37%
ASIA MER. E DI SUD EST 141.144154.356270.831177.280411.975331.63680.33924,22%
ESTREMO ORIENTE 122.402111.523420.710326.761543.112438.284104.82823,91%
AFRICA MEDITERRANEA 50128928133928-795-85,66%
AFRICA ORIENTALE 3.9564.0581.7912.9985.7477.056-1.309-18,55%
SUD AFRICA 19.25453.9345.0124.64524.26658.579-34.313-58,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 46.17759.4508.0145.26854.19164.718-10.527-16,26%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.63314.22418.6088.47629.24122.7006.54128,81%
AMERICA CENTRALE 9530924114336323134,02%
AMERICA MERIDIONALE 20.79230.00233382921.12530.831-9.706-31,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 4214328.2737.1858.6947.6171.07714,13%
T O T A L E 516.002555.4251.156.088968.8471.672.0901.524.272147.8189,69%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 5.0152.5924.2525.7279.2678.31994811,39%
LEVANTE 17.24616.26122.21527.07839.46143.339-3.878-8,94%
MEDIO ORIENTE 5025318.2127.9478.7148.4782362,78%
GOLFO PERSICO 6256694.4462.0885.0712.7572.31483,93%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.44822.24924.52617.24844.97439.4975.47713,86%
ESTREMO ORIENTE 22.40118.01338.51731.88260.91849.89511.02322,09%
AFRICA MEDITERRANEA 201111313113-100-88,49%
AFRICA ORIENTALE 512633197320709953-244-25,60%
SUD AFRICA 1.5234.4916618482.1845.339-3.155-59,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.4064.8351.0469954.4525.830-1.378-23,63%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.6661.6862.1091.1035.7752.7892.986107,06%
AMERICA CENTRALE 10352323337-4-10,81%
AMERICA MERIDIONALE 2.4742.923491732.5233.096-573-18,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 139399308161.06985521425,02%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 004.1482.7834.1482.7831.36549,04%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 77.96974.957111.34299.123189.311174.08015.2318,74%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 328.735121.685332.452113.825661.187235.510425.677180,74%
ALBANIA 24.802054.707079.509079.5090%
EGITTO 29.03924.6109.94812.64038.98737.2501.7374,66%
GRECIA EGEO 54811.5563.62418.0724.17229.628-25.456-85,91%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.52704.932-4.932-100,00%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
ALTRI PAESI 1.9743939.5182.46911.4922.8628.630301,53%
T O T A L E 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
Veicoli industriali......num. 13.7585.10916.3055.04230.06310.15119.912196,15%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 7062528103091.516561955170,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.386.4711.221.6691.426.7551.300.7112.813.2262.522.380290.84611,53%
ALBANIA 20.22939.43946.50877.56566.737117.004-50.267-42,96%
GRECIA EGEO 245.859195.661260.351206.659506.210402.320103.89025,82%
ALTRI PAESI 1637161.9093032.0721.0191.053103,33%
T O T A L E 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 50.80545.99151.56848.526102.37394.5177.8568,31%
ALBANIA 1.2212.5502.9554.8134.1767.363-3.187-43,28%
GRECIA EGEO 7.6855.9489.5616.86517.24612.8134.43334,59%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 59.71154.49064.08460.205123.795114.6959.1007,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.450703.7441755.194-5.019-96,63%
GRECIA EGEO 16.20718.02018.37019.07634.57737.096-2.519-6,79%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 16.31619.64718.44122.98634.75742.633-7.876-18,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 17222923994-55-58,51%
ALBANIA 1.21714.26872516.7471.94231.015-29.073-93,73%
GRECIA EGEO 60.90267.86162.69565.050123.597132.911-9.314-7,00%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 62.13682.97863.44282.698125.578165.676-40.098-24,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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