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12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:09 GMT+1
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Calato del 5,26% il traffico nel porto di Trieste nel 1999 (-7% gli sbarchi, +10,07% gli imbarchi)
Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%). Aumento dell'8,74% dei container in teu e del 9,69% della merce containerizzata
26 gennaio 2000
Il traffico nel porto di Trieste lo scorso anno è calato del 5,26% rispetto all'anno precedente, a causa dei minori sbarchi (-7%), non compensati da un significativo incremento (+10,07%) degli imbarchi.. Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%), mentre è crollato a causa della guerra nel Kosovo il movimento dei passeggeri (-24,54%).

Il traffico container è aumentato in teu (+8,74%) e in merce containerizzata (+9,69%).



Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 1999



Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n.4355171.8661.8122.3012.329-28-1,20%
stazza netta............tonn.2.407.5822.300.02221.681.72921.980.01824.089.31124.280.040-190.729-,78%
merci sbarcate..........tonn.3.264.3692.910.29336.342.88939.680.78539.607.25842.591.078-2.983.820-7,00%
passeggeri.................n.5.73720.95961.35568.73867.09289.697-22.605-25,20%
PARTENZE
navi.......................n.4814891.5101.4331.9911.922693,59%
stazza netta............tonn1.431.6841.385.6769.098.1998.187.62410.529.8839.573.300956.5839,99%
merci imbarcate.........tonn.1.691.1631.567.4253.637.8573.273.9275.329.0204.841.352487.66810,07%
passeggeri.................n.4.94523.26063.08666.12268.03189.382-21.351-23,88%
COMPLESSIVO
navi.......................n.9161.0063.3763.2454.2924.25141,96%
stazza netta............tonn.3.839.2663.685.69830.779.92830.167.64234.619.19433.853.340765.8542,26%
merci sb/imb............tonn.4.955.5324.477.71839.980.74642.954.71244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
passeggeri.................n.10.68244.219124.441134.860135.123179.079-43.956-24,54%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 318.824362.453242.688199.082561.512561.535-23-0,00%
MULTIPURPOSE 4.16926.9934575.1774.62632.170-27.544-85,62%
FULL CONTAINER 668.025672.3311.368.7441.150.3422.036.7691.822.673214.09611,74%
RO - RO 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
F E R R Y 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
PORTA BESTIAME 0033.54039.40433.54039.404-5.864-14,88%
MINERALIERE 626.0321.135.52971.180122.124697.2121.257.653-560.441-44,56%
CARBONIERE 1.452.8101.713.588154.405307.9301.607.2152.021.518-414.303-20,49%
PETROLIERE - CISTERNE 34.329.58836.950.18820.6221.40034.350.21036.951.588-2.601.378-7,03%
FRIGORIFERE 3.31550064403.9595003.459691,80%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00904.375941.714904.375941.714-37.339-3,96%
M A O N E 3.07104.0088617.0798616.218722,18%
CEREALICOLE 163.601108.728214.827113.252378.428221.980156.44870,47%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 142.209154.851192.169147.901334.378302.75231.62610,44%
Punto Franco Nuovo 3.823.8243.605.2974.574.2314.111.0028.398.0557.716.299681.7568,83%
Scalo legnami 92.619120.40816.15729.415108.776149.823-41.047-27,39%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.058.6523.880.5564.782.5574.288.3188.841.2098.168.874672.3358,23%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 245.859195.661259.189208.252505.048403.913101.13525,03%
Ferriera 902.8431.536.77344.74280.186947.5851.616.959-669.374-41,39%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
Punto Franco Oli Minerali 449.127488.81817.6400466.767488.818-22.051-4,51%
Porto Industriale 830.663698.11958.53949.028889.202747.147142.05519,01%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.302.74738.514.861120.921129.21435.423.66838.644.075-3.220.407-8,33%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
Carboni 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
Olii minerali 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
Cereali e semi oleosi 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
Legname 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
Altre merci 3.044.9832.721.4183.706.9043.107.2416.751.8875.828.659923.22815,83%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Bunkeraggi e provviste di bordo 00166.353215.568166.353215.568-49.215-22,83%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.329.0204.841.35244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0030.60736.13530.60736.135-5.528-15,29%
CARNI 2515859.3878.3369.6388.9217178,03%
PRODOTTI DELLA PESCA 4.8082.5443753245.1832.8682.31580,71%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.7479.3309.68813.41314.43522.743-8.308-36,52%
PRODOTTI ALIMENTARI 97.57685.867198.035169.534295.611255.40140.21015,74%
COLONIALI, SACCARIFERI 113.527121.4125.4704.720118.997126.132-7.135-5,65%
CEREALI 164.136109.274198.425101.711362.561210.985151.57671,84%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 133.89096.0209.21212.239143.102108.25934.84332,18%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.39048.12280673656.19648.8587.33815,01%
VINO ED ALTRE BEVANDE 14.07512.05124.39430.66638.46942.717-4.248-9,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 1.145908182381.32794638140,27%
OLI, GRASSI VEGETALI 3413357062.0241.0472.359-1.312-55,61%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 22.69854.3451.2081.82723.90656.172-32.266-57,44%
FILATI E TESSUTI 234.557196.92981.37574.121315.932271.05044.88216,55%
MINERALI METALLICI 543.354962.45328.93958.609572.2931.021.062-448.769-43,95%
MINERALI NON METALLICI 21.88028.63810.2219.36332.10138.001-5.900-15,52%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 116.609171.41499.742116.662216.351288.076-71.725-24,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 241.923244.883109.738120.020351.661364.903-13.242-3,62%
MACCHINE E MOTORI 48.68848.703222.795241.351271.483290.054-18.571-6,40%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 53.25739.74693.86899.232147.125138.9788.1475,86%
VEICOLI E LORO PARTI 80.55660.517122.344116.804202.900177.32125.57914,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.9909.54310.6287.48724.61817.0307.58844,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 65.35848.886284.493260.073349.851308.95940.89213,23%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.21033.16526.50532.60145.71565.766-20.051-30,48%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 59.47579.73318.67242.42578.147122.158-44.011-36,02%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 79.25377.890260.216193.119339.469271.00968.46025,26%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 31.01819.60274.58150.479105.59970.08135.51850,68%
PRODOTTI CHIMICI 63.60656.152227.623241.468291.229297.620-6.391-2,14%
FERTILIZZANTI 9819303.8014.4614.7825.391-609-11,29%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.2121.0169.9716.13011.1837.1464.03756,49%
MEDICINALI 5.1304.0635.9442.33611.0746.3994.67573,05%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3957045.2294.2125.6244.91670814,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 50.63454.40319.82418.09570.45872.498-2.040-2,81%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.021110.959317.437154.958407.458265.917141.54153,22%
MATERIE VEGETALI 1.4711.92120.4116.40921.8828.33013.552162,68%
TABACCHI 4.0532.7402.7121.1216.7653.8612.90475,21%
PRODOTTI ANIMALI 57127984594655873-218-24,97%
PELLI E PELLICCE 9.29428.92336.15626.86345.45055.786-10.336-18,52%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 361.927258.483345.458194.296707.385452.779254.60656,23%
TARE 1.037.817819.2571.153.014908.4062.190.8311.727.663463.16826,80%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 34.292.74536.922.09733.30619.54934.326.05136.941.646-2.615.595-7,08%
oli minerali greggi........ 33.070.62535.693.5730033.070.62535.693.573-2.622.948-7,34%
oli minerali lavorati...... 1.215.9271.221.79023.4992.6371.239.4261.224.42714.9991,22%
altre rinfuse liquide...... 6.1936.7349.80716.91216.00023.646-7.646-32,33%
di cui.......S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.261.7433.005.1161.345.6281.468.6973.607.3714.473.813-866.442-19,36%
minerali................... 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
carboni.................... 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
cereali e semi oleosi...... 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
altre rinfuse secche....... 27.61897.05047.72146.72275.339143.772-68.433-47,59%
LEGNAME................TOTALE 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.011.1722.617.6343.649.3763.043.6076.660.5485.661.241999.30717,65%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 31.704.82334.286.40532.13618.58731.736.95934.304.992-2.568.033-7,48%
oli minerali greggi........ 30.634.28933.151.8260030.634.28933.151.826-2.517.537-7,59%
oli minerali lavorati...... 1.064.9051.128.14422.9402.5051.087.8451.130.649-42.804-3,78%
altre rinfuse liquide...... 5.6296.4359.19616.08214.82522.517-7.692-34,16%
di cui.......S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.035.3742.842.8311.233.6001.344.1563.268.9744.186.987-918.013-21,92%
minerali................... 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
carboni.................... 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
cereali e semi oleosi...... 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
altre rinfuse secche....... 27.45590.02846.14946.16573.604136.193-62.589-45,95%
LEGNAME................TOTALE 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.760.4862.424.6853.291.9252.758.2186.052.4115.182.903869.50816,77%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 45.03139.439120.266103.046165.297142.48522.81216,01%
BELGIO 2221.9971148.65613630.653-30.517-99,55%
BULGARIA 111.188105.01200111.188105.0126.1765,88%
CROAZIA 47.11545.93367.93899.744115.053145.677-30.624-21,02%
DANIMARCA 05.0000005.000-5.000-100,00%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 110.93464.9964320111.36664.99646.37071,34%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 359.121513.54402.600359.121516.144-157.023-30,42%
ITALIA 920.753771.3301.113.5091.314.7182.034.2622.086.048-51.786-2,48%
ex JUGOSLAVIA 6.77625.71329.6679.94336.44335.6567872,20%
MALTA 2.0985702.7606.0434.8586.613-1.755-26,53%
NORVEGIA 0335.76203140336.076-336.076-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 010603770483-483-100,00%
PORTOGALLO 17.86122.4209919217.96022.612-4.652-20,57%
UCRAINA 3.638.8682.023.215396393.638.9072.023.8541.615.05379,80%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 35.950116.2780035.950116.278-80.328-69,08%
SLOVENIA 25.6465.70418.307043.9535.70438.249670,56%
SPAGNA 18.19124.8342.34250520.53325.339-4.806-18,96%
GEORGIA 2.621.500784.04312.68459.5942.634.184843.6371.790.547212,24%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.736.3992.643.18027.7407811.764.1392.643.961-879.822-33,27%
ESTONIA 1.0050001.00501.0050%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 9.699.5037.570.7131.398.1971.607.15211.097.7009.177.8651.919.83520,91%
ALBANIA 41.35234.465109.20291.630150.554126.09524.45919,39%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 39.97844.68364.22895.633104.206140.316-36.110-25,73%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 77.56164.996432077.99364.99612.99719,99%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 181.800506.54402.600181.800509.144-327.344-64,29%
ITALIA 829.141695.3541.017.3271.208.0421.846.4681.903.396-56.928-2,99%
ex JUGOSLAVIA 6.58624.24726.3112.80632.89727.0535.84421,60%
MALTA 2.0985702.5415.9654.6396.535-1.896-29,01%
NORVEGIA 0168.14003140168.454-168.454-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23822.4209919214.33722.612-8.275-36,59%
UCRAINA 3.466.8291.746.505396393.466.8681.747.1441.719.72498,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 34.497116.2780034.497116.278-81.781-70,33%
SLOVENIA 20.8411.63917.867038.7081.63937.0692.261,68%
SPAGNA 18.19122.6122.34215420.53322.766-2.233-9,80%
GEORGIA 2.350.367747.53610.79659.5152.361.163807.0511.554.112192,56%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.511.5122.450.50527.7407811.539.2522.451.286-912.034-37,20%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 8.682.8726.771.7341.281.3381.474.7449.964.2108.246.4781.717.73220,82%
L E V A N T E
CIPRO 19.5716.76341.11863.73560.68970.498-9.809-13,91%
EGITTO 2.426.0643.877.494102.12947.7492.528.1933.925.243-1.397.050-35,59%
GRECIA EGEO 293.269220.020319.099280.927612.368500.947111.42122,24%
ISRAELE 65.73476.986118.530153.901184.264230.887-46.623-20,19%
LIBANO 14411432.32543.18132.46943.295-10.826-25,00%
SIRIA 3.990.1403.739.37358.3944.7134.048.5343.744.086304.4488,13%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.513.4622.925.0561.851.5431.507.6465.365.0054.432.702932.30321,03%
TOTALE LEVANTE 10.308.74410.845.8062.523.1382.101.85212.831.88212.947.658-115.776-,89%
G O L F O P E R S I C O
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA MAR ROSSO 2.6124.716133.51498.550136.126103.26632.86031,82%
GIORDANIA 5394845.4231.2135.9621.6974.265251,32%
JEMEN 0028.8802.73428.8802.73426.146956,32%
OMAN 005626456264-208-78,78%
YEMEN 007.6371.9017.6371.9015.736301,73%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.1515.200175.510104.662178.661109.86268.79962,62%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 2313946.5554.60146.5784.74041.838882,65%
BAHREIN 891.2327542.3248433.556-2.713-76,29%
EMIRATI ARABI UNITI 6.6805.61020.81718.97827.49724.5882.90911,83%
IRAN 87.9022048.624571136.526591135.93523.000,84%
KUWAIT 02023.0381.6773.0381.8791.15961,68%
QATAR 0102255260255362-107-29,55%
TOTALE GOLFO PERSICO 94.6947.305120.04328.411214.73735.716179.021501,23%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.3243.6756611904.9853.8651.12028,97%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 36.19231.67063.76714.99599.95946.66553.294114,20%
INDIA OCCIDENTALE 23.08721.0271.5101.47724.59722.5042.0939,30%
INDIA ORIENTALE 12.88611.88953636213.42212.2511.1719,55%
INDONESIA 500.76624.9411.330280502.09625.221476.8751.890,78%
MALAYSIA 53.16771.792177.119150.008230.286221.8008.4863,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.92516.1441756836.10016.827-10.727-63,74%
THAILANDIA 12.08217.52138.09018.66650.17236.18713.98538,64%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 648.429198.659283.216186.661931.645385.320546.325141,78%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 14.69050.6745.4604.28120.15054.955-34.805-63,33%
FILIPPINE 1.7742.609444582.2182.667-449-16,83%
GIAPPONE 17.00025.32138.81189.21055.811114.531-58.720-51,26%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 165.437158.435256.610190.289422.047348.72473.32321,02%
TAIWAN (FORMOSA) 31.89726.009196.673106.361228.570132.37096.20072,67%
VIETNAM 9.79510.97703269.79511.303-1.508-13,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 240.629274.041497.998390.525738.627664.56674.06111,14%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.172.9823.148.89726.76816.1103.199.7503.165.00734.7431,09%
LIBIA 9.827.00411.475.55510.93810.0219.837.94211.485.576-1.647.634-14,34%
TUNISIA 1.795.9602.121.19610.06423.1921.806.0242.144.388-338.364-15,77%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 14.795.94616.745.64847.77049.32314.843.71616.794.971-1.951.255-11,61%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.78609.162-9.162-100,00%
KENYA 4.2953.1726.2132.14010.5085.3125.19697,81%
MAURIZIO000808-8-100,00%
ISOLE SEYCHELLES 2.910500002.9105002.410482,00%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 67759317.0172.60117.6943.19414.500453,97%
SUDAN 172.7837987688153.551-2.736-77,04%
TANZANIA 007136871368-297-80,70%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 7.8998.42424.09914.33531.99822.7599.23940,59%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
TOTALE SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 753.535496.1372.34520.961755.880517.098238.78246,17%
CAMERUN 105.738158.631969769106.707159.400-52.693-33,05%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87629.66952297139629.966-629.827-99,97%
COSTA AVORIO 18.49529.0551.7362.06020.23131.115-10.884-34,97%
DAHOMEY 6121.3032214.1618335.464-4.631-84,75%
GABON 98523201041.005127878691,33%
GHANA 1.0492143993131.448527921174,76%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 01282.25329.4652.25329.593-27.340-92,38%
MAURITANIA 317.531372.73600317.531372.736-55.205-14,81%
NIGERIA 1.337.7362.680.7931.229691.338.9652.680.862-1.341.897-50,05%
SENEGAL 1.1702.7193509261.5203.645-2.125-58,29%
TOGO 1.6871.1341.88503.5721.1342.438214,99%
ZAIRE 4.7768.1645144.7818.178-3.397-41,53%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.544.4404.381.01511.63359.1862.556.0734.440.201-1.884.128-42,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.273284.5334641.224150.737285.757-135.020-47,24%
CANADA GRANDI LAGHI 177285304426481711-230-32,34%
CANADA PACIFICO 161511.0031321.164183981536,06%
MESSICO GOLFO 129180660121.578-1.566-99,23%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 267.823377.40421.41622.178289.239399.582-110.343-27,61%
USA GOLFO MESSICO 128834499785771.061-484-45,61%
USA GRANDI LAGHI 6.000072016.0072015.8062.888,55%
USA PACIFICO 5031661659676681.133-465-41,04%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 425.664663.44023.80826.766449.472690.206-240.734-34,87%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222511836640326815,00%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 0453603645-9-20,00%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153792872.5624022.941-2.539-86,33%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.7408.3094089432.1489.252-7.104-76,78%
BRASILE 117.998298.808010.238117.998309.046-191.048-61,81%
CILE 44260044261869,23%
COLOMBIA ATLANTICO 128.744355.31800128.744355.318-226.574-63,76%
COLOMBIA PACIFICO 1.421236001.4212361.185502,11%
ECUADOR 0309000309-309-100,00%
PERU 4471.1920604471.252-805-64,29%
URUGUAY 018012030-30-100,00%
VENEZUELA 131.515321.571230131.538321.571-190.033-59,09%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 381.909985.78743111.253382.340997.040-614.700-61,65%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 6711465.3946.2966.0656.442-377-5,85%
NUOVA ZELANDA 283644.7392.5214.7672.8851.88265,23%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 69951010.1338.81710.8329.3271.50516,13%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 40.11021.13931.03444.80171.14465.9405.2047,89%
LEVANTE 102.18095.893249.798288.230351.978384.123-32.145-8,36%
MEDIO ORIENTE 2.1474.13890.66478.20192.81182.33910.47212,71%
GOLFO PERSICO 6.6865.96750.65123.23157.33729.19828.13996,37%
ASIA MER. E DI SUD EST 141.144154.356270.831177.280411.975331.63680.33924,22%
ESTREMO ORIENTE 122.402111.523420.710326.761543.112438.284104.82823,91%
AFRICA MEDITERRANEA 50128928133928-795-85,66%
AFRICA ORIENTALE 3.9564.0581.7912.9985.7477.056-1.309-18,55%
SUD AFRICA 19.25453.9345.0124.64524.26658.579-34.313-58,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 46.17759.4508.0145.26854.19164.718-10.527-16,26%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.63314.22418.6088.47629.24122.7006.54128,81%
AMERICA CENTRALE 9530924114336323134,02%
AMERICA MERIDIONALE 20.79230.00233382921.12530.831-9.706-31,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 4214328.2737.1858.6947.6171.07714,13%
T O T A L E 516.002555.4251.156.088968.8471.672.0901.524.272147.8189,69%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 5.0152.5924.2525.7279.2678.31994811,39%
LEVANTE 17.24616.26122.21527.07839.46143.339-3.878-8,94%
MEDIO ORIENTE 5025318.2127.9478.7148.4782362,78%
GOLFO PERSICO 6256694.4462.0885.0712.7572.31483,93%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.44822.24924.52617.24844.97439.4975.47713,86%
ESTREMO ORIENTE 22.40118.01338.51731.88260.91849.89511.02322,09%
AFRICA MEDITERRANEA 201111313113-100-88,49%
AFRICA ORIENTALE 512633197320709953-244-25,60%
SUD AFRICA 1.5234.4916618482.1845.339-3.155-59,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.4064.8351.0469954.4525.830-1.378-23,63%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.6661.6862.1091.1035.7752.7892.986107,06%
AMERICA CENTRALE 10352323337-4-10,81%
AMERICA MERIDIONALE 2.4742.923491732.5233.096-573-18,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 139399308161.06985521425,02%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 004.1482.7834.1482.7831.36549,04%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 77.96974.957111.34299.123189.311174.08015.2318,74%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 328.735121.685332.452113.825661.187235.510425.677180,74%
ALBANIA 24.802054.707079.509079.5090%
EGITTO 29.03924.6109.94812.64038.98737.2501.7374,66%
GRECIA EGEO 54811.5563.62418.0724.17229.628-25.456-85,91%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.52704.932-4.932-100,00%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
ALTRI PAESI 1.9743939.5182.46911.4922.8628.630301,53%
T O T A L E 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
Veicoli industriali......num. 13.7585.10916.3055.04230.06310.15119.912196,15%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 7062528103091.516561955170,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.386.4711.221.6691.426.7551.300.7112.813.2262.522.380290.84611,53%
ALBANIA 20.22939.43946.50877.56566.737117.004-50.267-42,96%
GRECIA EGEO 245.859195.661260.351206.659506.210402.320103.89025,82%
ALTRI PAESI 1637161.9093032.0721.0191.053103,33%
T O T A L E 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 50.80545.99151.56848.526102.37394.5177.8568,31%
ALBANIA 1.2212.5502.9554.8134.1767.363-3.187-43,28%
GRECIA EGEO 7.6855.9489.5616.86517.24612.8134.43334,59%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 59.71154.49064.08460.205123.795114.6959.1007,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.450703.7441755.194-5.019-96,63%
GRECIA EGEO 16.20718.02018.37019.07634.57737.096-2.519-6,79%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 16.31619.64718.44122.98634.75742.633-7.876-18,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 17222923994-55-58,51%
ALBANIA 1.21714.26872516.7471.94231.015-29.073-93,73%
GRECIA EGEO 60.90267.86162.69565.050123.597132.911-9.314-7,00%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 62.13682.97863.44282.698125.578165.676-40.098-24,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
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