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21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:36 GMT+1
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Calato del 5,26% il traffico nel porto di Trieste nel 1999 (-7% gli sbarchi, +10,07% gli imbarchi)
Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%). Aumento dell'8,74% dei container in teu e del 9,69% della merce containerizzata
26 gennaio 2000
Il traffico nel porto di Trieste lo scorso anno è calato del 5,26% rispetto all'anno precedente, a causa dei minori sbarchi (-7%), non compensati da un significativo incremento (+10,07%) degli imbarchi.. Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%), mentre è crollato a causa della guerra nel Kosovo il movimento dei passeggeri (-24,54%).

Il traffico container è aumentato in teu (+8,74%) e in merce containerizzata (+9,69%).



Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 1999



Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n.4355171.8661.8122.3012.329-28-1,20%
stazza netta............tonn.2.407.5822.300.02221.681.72921.980.01824.089.31124.280.040-190.729-,78%
merci sbarcate..........tonn.3.264.3692.910.29336.342.88939.680.78539.607.25842.591.078-2.983.820-7,00%
passeggeri.................n.5.73720.95961.35568.73867.09289.697-22.605-25,20%
PARTENZE
navi.......................n.4814891.5101.4331.9911.922693,59%
stazza netta............tonn1.431.6841.385.6769.098.1998.187.62410.529.8839.573.300956.5839,99%
merci imbarcate.........tonn.1.691.1631.567.4253.637.8573.273.9275.329.0204.841.352487.66810,07%
passeggeri.................n.4.94523.26063.08666.12268.03189.382-21.351-23,88%
COMPLESSIVO
navi.......................n.9161.0063.3763.2454.2924.25141,96%
stazza netta............tonn.3.839.2663.685.69830.779.92830.167.64234.619.19433.853.340765.8542,26%
merci sb/imb............tonn.4.955.5324.477.71839.980.74642.954.71244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
passeggeri.................n.10.68244.219124.441134.860135.123179.079-43.956-24,54%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 318.824362.453242.688199.082561.512561.535-23-0,00%
MULTIPURPOSE 4.16926.9934575.1774.62632.170-27.544-85,62%
FULL CONTAINER 668.025672.3311.368.7441.150.3422.036.7691.822.673214.09611,74%
RO - RO 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
F E R R Y 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
PORTA BESTIAME 0033.54039.40433.54039.404-5.864-14,88%
MINERALIERE 626.0321.135.52971.180122.124697.2121.257.653-560.441-44,56%
CARBONIERE 1.452.8101.713.588154.405307.9301.607.2152.021.518-414.303-20,49%
PETROLIERE - CISTERNE 34.329.58836.950.18820.6221.40034.350.21036.951.588-2.601.378-7,03%
FRIGORIFERE 3.31550064403.9595003.459691,80%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00904.375941.714904.375941.714-37.339-3,96%
M A O N E 3.07104.0088617.0798616.218722,18%
CEREALICOLE 163.601108.728214.827113.252378.428221.980156.44870,47%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 142.209154.851192.169147.901334.378302.75231.62610,44%
Punto Franco Nuovo 3.823.8243.605.2974.574.2314.111.0028.398.0557.716.299681.7568,83%
Scalo legnami 92.619120.40816.15729.415108.776149.823-41.047-27,39%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.058.6523.880.5564.782.5574.288.3188.841.2098.168.874672.3358,23%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 245.859195.661259.189208.252505.048403.913101.13525,03%
Ferriera 902.8431.536.77344.74280.186947.5851.616.959-669.374-41,39%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
Punto Franco Oli Minerali 449.127488.81817.6400466.767488.818-22.051-4,51%
Porto Industriale 830.663698.11958.53949.028889.202747.147142.05519,01%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.302.74738.514.861120.921129.21435.423.66838.644.075-3.220.407-8,33%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
Carboni 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
Olii minerali 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
Cereali e semi oleosi 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
Legname 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
Altre merci 3.044.9832.721.4183.706.9043.107.2416.751.8875.828.659923.22815,83%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Bunkeraggi e provviste di bordo 00166.353215.568166.353215.568-49.215-22,83%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.329.0204.841.35244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0030.60736.13530.60736.135-5.528-15,29%
CARNI 2515859.3878.3369.6388.9217178,03%
PRODOTTI DELLA PESCA 4.8082.5443753245.1832.8682.31580,71%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.7479.3309.68813.41314.43522.743-8.308-36,52%
PRODOTTI ALIMENTARI 97.57685.867198.035169.534295.611255.40140.21015,74%
COLONIALI, SACCARIFERI 113.527121.4125.4704.720118.997126.132-7.135-5,65%
CEREALI 164.136109.274198.425101.711362.561210.985151.57671,84%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 133.89096.0209.21212.239143.102108.25934.84332,18%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.39048.12280673656.19648.8587.33815,01%
VINO ED ALTRE BEVANDE 14.07512.05124.39430.66638.46942.717-4.248-9,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 1.145908182381.32794638140,27%
OLI, GRASSI VEGETALI 3413357062.0241.0472.359-1.312-55,61%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 22.69854.3451.2081.82723.90656.172-32.266-57,44%
FILATI E TESSUTI 234.557196.92981.37574.121315.932271.05044.88216,55%
MINERALI METALLICI 543.354962.45328.93958.609572.2931.021.062-448.769-43,95%
MINERALI NON METALLICI 21.88028.63810.2219.36332.10138.001-5.900-15,52%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 116.609171.41499.742116.662216.351288.076-71.725-24,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 241.923244.883109.738120.020351.661364.903-13.242-3,62%
MACCHINE E MOTORI 48.68848.703222.795241.351271.483290.054-18.571-6,40%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 53.25739.74693.86899.232147.125138.9788.1475,86%
VEICOLI E LORO PARTI 80.55660.517122.344116.804202.900177.32125.57914,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.9909.54310.6287.48724.61817.0307.58844,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 65.35848.886284.493260.073349.851308.95940.89213,23%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.21033.16526.50532.60145.71565.766-20.051-30,48%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 59.47579.73318.67242.42578.147122.158-44.011-36,02%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 79.25377.890260.216193.119339.469271.00968.46025,26%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 31.01819.60274.58150.479105.59970.08135.51850,68%
PRODOTTI CHIMICI 63.60656.152227.623241.468291.229297.620-6.391-2,14%
FERTILIZZANTI 9819303.8014.4614.7825.391-609-11,29%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.2121.0169.9716.13011.1837.1464.03756,49%
MEDICINALI 5.1304.0635.9442.33611.0746.3994.67573,05%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3957045.2294.2125.6244.91670814,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 50.63454.40319.82418.09570.45872.498-2.040-2,81%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.021110.959317.437154.958407.458265.917141.54153,22%
MATERIE VEGETALI 1.4711.92120.4116.40921.8828.33013.552162,68%
TABACCHI 4.0532.7402.7121.1216.7653.8612.90475,21%
PRODOTTI ANIMALI 57127984594655873-218-24,97%
PELLI E PELLICCE 9.29428.92336.15626.86345.45055.786-10.336-18,52%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 361.927258.483345.458194.296707.385452.779254.60656,23%
TARE 1.037.817819.2571.153.014908.4062.190.8311.727.663463.16826,80%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 34.292.74536.922.09733.30619.54934.326.05136.941.646-2.615.595-7,08%
oli minerali greggi........ 33.070.62535.693.5730033.070.62535.693.573-2.622.948-7,34%
oli minerali lavorati...... 1.215.9271.221.79023.4992.6371.239.4261.224.42714.9991,22%
altre rinfuse liquide...... 6.1936.7349.80716.91216.00023.646-7.646-32,33%
di cui.......S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.261.7433.005.1161.345.6281.468.6973.607.3714.473.813-866.442-19,36%
minerali................... 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
carboni.................... 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
cereali e semi oleosi...... 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
altre rinfuse secche....... 27.61897.05047.72146.72275.339143.772-68.433-47,59%
LEGNAME................TOTALE 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.011.1722.617.6343.649.3763.043.6076.660.5485.661.241999.30717,65%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 31.704.82334.286.40532.13618.58731.736.95934.304.992-2.568.033-7,48%
oli minerali greggi........ 30.634.28933.151.8260030.634.28933.151.826-2.517.537-7,59%
oli minerali lavorati...... 1.064.9051.128.14422.9402.5051.087.8451.130.649-42.804-3,78%
altre rinfuse liquide...... 5.6296.4359.19616.08214.82522.517-7.692-34,16%
di cui.......S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.035.3742.842.8311.233.6001.344.1563.268.9744.186.987-918.013-21,92%
minerali................... 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
carboni.................... 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
cereali e semi oleosi...... 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
altre rinfuse secche....... 27.45590.02846.14946.16573.604136.193-62.589-45,95%
LEGNAME................TOTALE 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.760.4862.424.6853.291.9252.758.2186.052.4115.182.903869.50816,77%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 45.03139.439120.266103.046165.297142.48522.81216,01%
BELGIO 2221.9971148.65613630.653-30.517-99,55%
BULGARIA 111.188105.01200111.188105.0126.1765,88%
CROAZIA 47.11545.93367.93899.744115.053145.677-30.624-21,02%
DANIMARCA 05.0000005.000-5.000-100,00%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 110.93464.9964320111.36664.99646.37071,34%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 359.121513.54402.600359.121516.144-157.023-30,42%
ITALIA 920.753771.3301.113.5091.314.7182.034.2622.086.048-51.786-2,48%
ex JUGOSLAVIA 6.77625.71329.6679.94336.44335.6567872,20%
MALTA 2.0985702.7606.0434.8586.613-1.755-26,53%
NORVEGIA 0335.76203140336.076-336.076-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 010603770483-483-100,00%
PORTOGALLO 17.86122.4209919217.96022.612-4.652-20,57%
UCRAINA 3.638.8682.023.215396393.638.9072.023.8541.615.05379,80%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 35.950116.2780035.950116.278-80.328-69,08%
SLOVENIA 25.6465.70418.307043.9535.70438.249670,56%
SPAGNA 18.19124.8342.34250520.53325.339-4.806-18,96%
GEORGIA 2.621.500784.04312.68459.5942.634.184843.6371.790.547212,24%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.736.3992.643.18027.7407811.764.1392.643.961-879.822-33,27%
ESTONIA 1.0050001.00501.0050%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 9.699.5037.570.7131.398.1971.607.15211.097.7009.177.8651.919.83520,91%
ALBANIA 41.35234.465109.20291.630150.554126.09524.45919,39%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 39.97844.68364.22895.633104.206140.316-36.110-25,73%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 77.56164.996432077.99364.99612.99719,99%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 181.800506.54402.600181.800509.144-327.344-64,29%
ITALIA 829.141695.3541.017.3271.208.0421.846.4681.903.396-56.928-2,99%
ex JUGOSLAVIA 6.58624.24726.3112.80632.89727.0535.84421,60%
MALTA 2.0985702.5415.9654.6396.535-1.896-29,01%
NORVEGIA 0168.14003140168.454-168.454-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23822.4209919214.33722.612-8.275-36,59%
UCRAINA 3.466.8291.746.505396393.466.8681.747.1441.719.72498,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 34.497116.2780034.497116.278-81.781-70,33%
SLOVENIA 20.8411.63917.867038.7081.63937.0692.261,68%
SPAGNA 18.19122.6122.34215420.53322.766-2.233-9,80%
GEORGIA 2.350.367747.53610.79659.5152.361.163807.0511.554.112192,56%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.511.5122.450.50527.7407811.539.2522.451.286-912.034-37,20%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 8.682.8726.771.7341.281.3381.474.7449.964.2108.246.4781.717.73220,82%
L E V A N T E
CIPRO 19.5716.76341.11863.73560.68970.498-9.809-13,91%
EGITTO 2.426.0643.877.494102.12947.7492.528.1933.925.243-1.397.050-35,59%
GRECIA EGEO 293.269220.020319.099280.927612.368500.947111.42122,24%
ISRAELE 65.73476.986118.530153.901184.264230.887-46.623-20,19%
LIBANO 14411432.32543.18132.46943.295-10.826-25,00%
SIRIA 3.990.1403.739.37358.3944.7134.048.5343.744.086304.4488,13%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.513.4622.925.0561.851.5431.507.6465.365.0054.432.702932.30321,03%
TOTALE LEVANTE 10.308.74410.845.8062.523.1382.101.85212.831.88212.947.658-115.776-,89%
G O L F O P E R S I C O
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA MAR ROSSO 2.6124.716133.51498.550136.126103.26632.86031,82%
GIORDANIA 5394845.4231.2135.9621.6974.265251,32%
JEMEN 0028.8802.73428.8802.73426.146956,32%
OMAN 005626456264-208-78,78%
YEMEN 007.6371.9017.6371.9015.736301,73%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.1515.200175.510104.662178.661109.86268.79962,62%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 2313946.5554.60146.5784.74041.838882,65%
BAHREIN 891.2327542.3248433.556-2.713-76,29%
EMIRATI ARABI UNITI 6.6805.61020.81718.97827.49724.5882.90911,83%
IRAN 87.9022048.624571136.526591135.93523.000,84%
KUWAIT 02023.0381.6773.0381.8791.15961,68%
QATAR 0102255260255362-107-29,55%
TOTALE GOLFO PERSICO 94.6947.305120.04328.411214.73735.716179.021501,23%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.3243.6756611904.9853.8651.12028,97%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 36.19231.67063.76714.99599.95946.66553.294114,20%
INDIA OCCIDENTALE 23.08721.0271.5101.47724.59722.5042.0939,30%
INDIA ORIENTALE 12.88611.88953636213.42212.2511.1719,55%
INDONESIA 500.76624.9411.330280502.09625.221476.8751.890,78%
MALAYSIA 53.16771.792177.119150.008230.286221.8008.4863,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.92516.1441756836.10016.827-10.727-63,74%
THAILANDIA 12.08217.52138.09018.66650.17236.18713.98538,64%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 648.429198.659283.216186.661931.645385.320546.325141,78%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 14.69050.6745.4604.28120.15054.955-34.805-63,33%
FILIPPINE 1.7742.609444582.2182.667-449-16,83%
GIAPPONE 17.00025.32138.81189.21055.811114.531-58.720-51,26%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 165.437158.435256.610190.289422.047348.72473.32321,02%
TAIWAN (FORMOSA) 31.89726.009196.673106.361228.570132.37096.20072,67%
VIETNAM 9.79510.97703269.79511.303-1.508-13,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 240.629274.041497.998390.525738.627664.56674.06111,14%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.172.9823.148.89726.76816.1103.199.7503.165.00734.7431,09%
LIBIA 9.827.00411.475.55510.93810.0219.837.94211.485.576-1.647.634-14,34%
TUNISIA 1.795.9602.121.19610.06423.1921.806.0242.144.388-338.364-15,77%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 14.795.94616.745.64847.77049.32314.843.71616.794.971-1.951.255-11,61%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.78609.162-9.162-100,00%
KENYA 4.2953.1726.2132.14010.5085.3125.19697,81%
MAURIZIO000808-8-100,00%
ISOLE SEYCHELLES 2.910500002.9105002.410482,00%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 67759317.0172.60117.6943.19414.500453,97%
SUDAN 172.7837987688153.551-2.736-77,04%
TANZANIA 007136871368-297-80,70%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 7.8998.42424.09914.33531.99822.7599.23940,59%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
TOTALE SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 753.535496.1372.34520.961755.880517.098238.78246,17%
CAMERUN 105.738158.631969769106.707159.400-52.693-33,05%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87629.66952297139629.966-629.827-99,97%
COSTA AVORIO 18.49529.0551.7362.06020.23131.115-10.884-34,97%
DAHOMEY 6121.3032214.1618335.464-4.631-84,75%
GABON 98523201041.005127878691,33%
GHANA 1.0492143993131.448527921174,76%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 01282.25329.4652.25329.593-27.340-92,38%
MAURITANIA 317.531372.73600317.531372.736-55.205-14,81%
NIGERIA 1.337.7362.680.7931.229691.338.9652.680.862-1.341.897-50,05%
SENEGAL 1.1702.7193509261.5203.645-2.125-58,29%
TOGO 1.6871.1341.88503.5721.1342.438214,99%
ZAIRE 4.7768.1645144.7818.178-3.397-41,53%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.544.4404.381.01511.63359.1862.556.0734.440.201-1.884.128-42,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.273284.5334641.224150.737285.757-135.020-47,24%
CANADA GRANDI LAGHI 177285304426481711-230-32,34%
CANADA PACIFICO 161511.0031321.164183981536,06%
MESSICO GOLFO 129180660121.578-1.566-99,23%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 267.823377.40421.41622.178289.239399.582-110.343-27,61%
USA GOLFO MESSICO 128834499785771.061-484-45,61%
USA GRANDI LAGHI 6.000072016.0072015.8062.888,55%
USA PACIFICO 5031661659676681.133-465-41,04%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 425.664663.44023.80826.766449.472690.206-240.734-34,87%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222511836640326815,00%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 0453603645-9-20,00%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153792872.5624022.941-2.539-86,33%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.7408.3094089432.1489.252-7.104-76,78%
BRASILE 117.998298.808010.238117.998309.046-191.048-61,81%
CILE 44260044261869,23%
COLOMBIA ATLANTICO 128.744355.31800128.744355.318-226.574-63,76%
COLOMBIA PACIFICO 1.421236001.4212361.185502,11%
ECUADOR 0309000309-309-100,00%
PERU 4471.1920604471.252-805-64,29%
URUGUAY 018012030-30-100,00%
VENEZUELA 131.515321.571230131.538321.571-190.033-59,09%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 381.909985.78743111.253382.340997.040-614.700-61,65%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 6711465.3946.2966.0656.442-377-5,85%
NUOVA ZELANDA 283644.7392.5214.7672.8851.88265,23%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 69951010.1338.81710.8329.3271.50516,13%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 40.11021.13931.03444.80171.14465.9405.2047,89%
LEVANTE 102.18095.893249.798288.230351.978384.123-32.145-8,36%
MEDIO ORIENTE 2.1474.13890.66478.20192.81182.33910.47212,71%
GOLFO PERSICO 6.6865.96750.65123.23157.33729.19828.13996,37%
ASIA MER. E DI SUD EST 141.144154.356270.831177.280411.975331.63680.33924,22%
ESTREMO ORIENTE 122.402111.523420.710326.761543.112438.284104.82823,91%
AFRICA MEDITERRANEA 50128928133928-795-85,66%
AFRICA ORIENTALE 3.9564.0581.7912.9985.7477.056-1.309-18,55%
SUD AFRICA 19.25453.9345.0124.64524.26658.579-34.313-58,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 46.17759.4508.0145.26854.19164.718-10.527-16,26%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.63314.22418.6088.47629.24122.7006.54128,81%
AMERICA CENTRALE 9530924114336323134,02%
AMERICA MERIDIONALE 20.79230.00233382921.12530.831-9.706-31,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 4214328.2737.1858.6947.6171.07714,13%
T O T A L E 516.002555.4251.156.088968.8471.672.0901.524.272147.8189,69%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 5.0152.5924.2525.7279.2678.31994811,39%
LEVANTE 17.24616.26122.21527.07839.46143.339-3.878-8,94%
MEDIO ORIENTE 5025318.2127.9478.7148.4782362,78%
GOLFO PERSICO 6256694.4462.0885.0712.7572.31483,93%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.44822.24924.52617.24844.97439.4975.47713,86%
ESTREMO ORIENTE 22.40118.01338.51731.88260.91849.89511.02322,09%
AFRICA MEDITERRANEA 201111313113-100-88,49%
AFRICA ORIENTALE 512633197320709953-244-25,60%
SUD AFRICA 1.5234.4916618482.1845.339-3.155-59,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.4064.8351.0469954.4525.830-1.378-23,63%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.6661.6862.1091.1035.7752.7892.986107,06%
AMERICA CENTRALE 10352323337-4-10,81%
AMERICA MERIDIONALE 2.4742.923491732.5233.096-573-18,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 139399308161.06985521425,02%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 004.1482.7834.1482.7831.36549,04%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 77.96974.957111.34299.123189.311174.08015.2318,74%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 328.735121.685332.452113.825661.187235.510425.677180,74%
ALBANIA 24.802054.707079.509079.5090%
EGITTO 29.03924.6109.94812.64038.98737.2501.7374,66%
GRECIA EGEO 54811.5563.62418.0724.17229.628-25.456-85,91%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.52704.932-4.932-100,00%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
ALTRI PAESI 1.9743939.5182.46911.4922.8628.630301,53%
T O T A L E 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
Veicoli industriali......num. 13.7585.10916.3055.04230.06310.15119.912196,15%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 7062528103091.516561955170,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.386.4711.221.6691.426.7551.300.7112.813.2262.522.380290.84611,53%
ALBANIA 20.22939.43946.50877.56566.737117.004-50.267-42,96%
GRECIA EGEO 245.859195.661260.351206.659506.210402.320103.89025,82%
ALTRI PAESI 1637161.9093032.0721.0191.053103,33%
T O T A L E 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 50.80545.99151.56848.526102.37394.5177.8568,31%
ALBANIA 1.2212.5502.9554.8134.1767.363-3.187-43,28%
GRECIA EGEO 7.6855.9489.5616.86517.24612.8134.43334,59%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 59.71154.49064.08460.205123.795114.6959.1007,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.450703.7441755.194-5.019-96,63%
GRECIA EGEO 16.20718.02018.37019.07634.57737.096-2.519-6,79%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 16.31619.64718.44122.98634.75742.633-7.876-18,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 17222923994-55-58,51%
ALBANIA 1.21714.26872516.7471.94231.015-29.073-93,73%
GRECIA EGEO 60.90267.86162.69565.050123.597132.911-9.314-7,00%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 62.13682.97863.44282.698125.578165.676-40.098-24,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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